Martedì se tutto mi va bene mi portano finalmente l’acquario dove poi ci sarà il mio negoziante a montarmi il tutto e avviarlo.
Sempre dal negoziante mi è stato proposto di mettere 2 reattori della acquamedic L 2 gen dal costo notevole addirittura 90 € in più per pz. 180€ in più…
Quello che mi chiedo è se dovessi farlo da solo é complicato?
In uno devo mettere i carboni attivi della ocean life e nell’altro la zeolite sempre ocean life
Reattori
Re: Reattori
Perché non farlo da solo? Se ne occuperà il negoziante o tu della successiva manutenzione?
Il nome corretto è
Aqua Medic Multi Reactor Gen. II (disponibile in 3 dimensioni)
Multi Reactor = Reattore multiplo... Perché metterne due ? uno solo può essere riempito di differenti materiali...
Che senso ha in avvio? successivamente potrebbe... devi scegliere quello ideale per la tua vasca (in litri) o sovradimensionarlo per un utilizzo futuro corretto...
Perché non farlo da solo? Se ne occuperà il negoziante o tu della successiva manutenzione?
Se non prevedi di gestire con metodo ZeoVit di Korallen Zucht, perché usare in avvio vasca la zeolite?
Resto sempre più perplesso di quanto sto leggendo in questi anni (su questo che dovrebbe essere uno dei forum più importanti per l'acquario marino)
Re: Reattori
Se non hai la voglia di imparare o la competenza per farlo è una scelta giusta.
Non stiamo parlando di costi alti, ma il discorso è un altro. Servono? se si vanno comprati, se no... meglio lasciarli lì.Sempre dal negoziante mi è stato proposto di mettere 2 reattori della acquamedic L 2 gen dal costo notevole addirittura 90 € in più per pz. 180€ in più…
No, se sai come farlo, si, se non sai come farlo. Io dopo quasi 30 anni di acquario non sarei in grado di farmeli. Inoltre gli aquamedic sono ottimi filtri, ne abbiamo parlato qui: Multi Reactor S un filtro piccolissimo che non può mancare in sumpQuello che mi chiedo è se dovessi farlo da solo é complicato?
Io, ripeto, io, i carboni attivi li metterei in una calza in giro per la sump. Non in un reattore. La Zeolite invece non la metterei a meno che tu non voglia fare un acquario solo pesci, senza coralli, o se volessi usare il metodo Zeovit con coralli duri SPS. Cosa che dalle tue domande tenderei ad escludere.In uno devo mettere i carboni attivi della ocean life e nell’altro la zeolite sempre ocean life
Posso suggerirti la lettura di un libro? Questo, Acquario Marino, l'ho scritto io, ma qui a fianco ne consigliamo altri due tutti molto validi. Se vuoi capire le cose, fare scelte consapevoli e decidere tu per il tuo acquario, compra il libro e leggi, e aspetta a fare aggiunte al tuo acquario, altrimenti fai fare al negoziante, e segui quello che ti dice lui. Le mezze cose, in genere non funzionano.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2