Tanta gente fa tante cose... io, ma ovviamente non solo io, ho sempre tenuto la sabbia sul fondo senza particolari problemi. Nè di accumulo né di colorazione. E, come dico sempre, il Berlinese è nato con la sabbia, non senza.
Ovviamente il BB, bare bottom, o fondo nudo, ti da la possibilità di utilizzare le pompe di risalita come preferisci, e per alcuni coralli può essere un vantaggio, motivo per cui è nato appunto il BB. Ma per me senza sabbia l'acquario è brutto
info cercasi-marino semplice 250L
Re: info cercasi-marino semplice 250L

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Questa potrebbe andare bene? Sabbia viva e Granulometria non troppo fine
https://www.aquariumline.com/it/piante- ... mm-01.html
Pper avere giusto una leggerissima spolverata quanti kg mi consigli?
https://www.aquariumline.com/it/piante- ... mm-01.html
Pper avere giusto una leggerissima spolverata quanti kg mi consigli?
Non la conosco, ma se è aragonite dovrebbe essere bella bianca.
In genere il peso specifico è circa 2,5. Quindi se la vasca è ancora 110x50, avresti circa 5,5 litri di acqua per cm di altezza. Moltiplicando quel numero per 2,5 ottieni 13,75 kg di sabbia per cm di altezza. Più o meno
In genere il peso specifico è circa 2,5. Quindi se la vasca è ancora 110x50, avresti circa 5,5 litri di acqua per cm di altezza. Moltiplicando quel numero per 2,5 ottieni 13,75 kg di sabbia per cm di altezza. Più o meno

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Beh io vorrei molto meno di 1cm di sabbia, giusto qualche mm.
Cmq è arrivato il misuratore tds, l’acqua del rubinetto è attorno a 330 ppm
Cmq è arrivato il misuratore tds, l’acqua del rubinetto è attorno a 330 ppm
ok, 330 è alto ma gestibile con un filtro post osmosi di resine