🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio per spostamento

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera

Consiglio per spostamento

Messaggio da marcogig » 21/11/2024, 11:41

Ciao a tutti,
è arrivato il momento di un piccolo upgrade al mio pico 30x30x30 che devo dire mi ha dato tante soddisfazioni e molti dolori.
La situazione al momento è la seguente:
Ho 2 tipologie di caulastrea che cresono bene e si riproducono.
Ho una euphilia con 2 calici che al contrario non se la passa benissimo, un'altra invece è morta (sospetto forte movimento).
Gli zoanthus cresono anche troppo
Rhodactis superman e Briareum idem
La favia con me dall'inizio diciamo che sopravvive

Pesci una salaria grossa e un pagliaccio in simbiosi con gli zoa
un lysmata e qualche lumaca

Non ho più i dino da ormai 7-8 mesi ma ho in compenso valonia la cui crescita vedo pesantemente rallentata.
Aiptasia ne ho parecchie e qualche ciuffo di bryopsis qua e là.

Voglio prendere una vasca più grande però vorrei trasferire tutto. So che mi porterò dietro le piaghe ma non so che fare in alternativa.... cmq ora le poche rocce sono cmq ben colonizzate e mi dispiacerebbe ripartire da 0.
Avevo pensato di risolvere i 2 grossi problemi nella vaschetta piccola e poi avviare il trasferimento ma non se fattibile. Pensavo di mettere un mitrax per la valonia e le alghette e prendere dei berghia per le aiptasie o in alternativa un atreichtis da poi spostare nella nuova. Cosa mi consigliate?

Maui
Centropyge
Centropyge

Re: Consiglio per spostamento

Messaggio da Maui » 21/11/2024, 19:47

Ciao, quanto sarà grande la nuova vasca? Tecnica?

Inoltre, almeno per un mesetto iniziale, hai modo di farle funzionare entrambe o devi sostituire e spostare tutto subito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da marcogig » 21/11/2024, 20:53

Nuova vasca sarà sui 180lt.
Le posso tenere in funzione contemporaneamente per un periodo però la lampada buona la posso avere solo da una parte, ne ho una insignificante da tipo 10w che potrei usare..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 21/11/2024, 22:01

Non credo proprio che la lampada del tuo 25/27 litri sia idonea per un 180.
Nel caso potresti avviare la nuova vasca e a fine maturazione spostare tutti gli animali quindi pesci e coralli, tranne le rocce infestate. In quella fase potrai decidere se trattarle con prodotti (o siringate abbondanti) nella vecchia vasca che ormai sarà priva di animali o toglierle e bollirle direttamente.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/11/2024, 19:48

L’ideale sarebbe mantenere entrambi gli acquari in funzione per un po’
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da marcogig » 29/11/2024, 13:48

Maui ha scritto:
21/11/2024, 22:01
Non credo proprio che la lampada del tuo 25/27 litri sia idonea per un 180.
Nel caso potresti avviare la nuova vasca e a fine maturazione spostare tutti gli animali quindi pesci e coralli, tranne le rocce infestate. In quella fase potrai decidere se trattarle con prodotti (o siringate abbondanti) nella vecchia vasca che ormai sarà priva di animali o toglierle e bollirle direttamente.

La lampada è sovradimensionata è una radion xr15.
Il discorso è proprio la maturazione....se parto con le mie rocce attuali ci metto significativamente di meno ma mi porto dentro valonia, derbesia e aiptasia. Però il problema rimane anche solo per le talee che alla base hanno anche loro un pò di pesti...certo potrei spazzolarle ma temo che il discorso cambi poco, alla fine sono entrate proprio in questo modo!
Stavo pensando di prendere un mitrax per la valonia e qualcosa per le aiptasie, così da ripulirle prima dello spostamento ma non so quanto fattibile. Esiste in alternativa un deep in cui sanificare la talee dalle suddette?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/11/2024, 16:16

Non da quelle cose...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”