🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema tds acqua osmosi in sump...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
alemaz
Chrysiptera
Chrysiptera

Problema tds acqua osmosi in sump...

Messaggio da alemaz » 16/11/2024, 12:07

Buongiorno a tutti ho un problema con i valori tds in sump dell'acqua di osmosi e mi dovreste aiutare a capire quale sia ...
Dall'impianto esce a tds 0, misurata sia con il lettore nell'ultimo bicchiere delle resine che con quello portatile.
Appena lo inserisco nel vano di rabocco della sump i tds mi aumentano, passano a 2-3-4.
Ho già pulito bene bene il vano sump ma continuando ad inserire acqua con tds a 0 ho sempre quei valori... pulito bene nel senso che ho tolto tutta l'acqua, passato il raschietto su tutte le pareti (anche se non c'era nulla da raschiare), passata spugnetta nuova dalla parte abrasiva e poi ripulito con acqua di osmosi e asciugato con carta assorbente...
Nel caso non fosse sufficiente posso usare qualche prodotto?

Nella vasca di rabocco ho le seguenti cose: galleggiante per il blocco della pompa se finisce l'acqua, pompetta e tubo (simil a quello per impianti di osmosi, trovato tra le vecchie cose di vari acquari). Il tubo è bloccato dentro l'ugello della pompa con colla a caldo.

Ora io ipotizzo (cioè è l'unica spiegazione) che qualche cosa rilasci tds in quella vaschetta...da quello che ho letto la colla a caldo una volta secca non dovrebbe rilasciare nulla...
Io la prima cosa che farò è incollare il tubetto con ciano e cambiare il tubo con uno di osmosi...poi non so dove sbattere la testa :D

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Problema tds acqua osmosi in sump...

Messaggio da Danireef » 17/11/2024, 12:49

Prova a mettere nell'acqua un po' di idrossido di calcio... ovvero kalkwasser... puoi poi rabboccare con l'acqua così fatta.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Re: Problema tds acqua osmosi in sump...

Messaggio da CIKO » 21/11/2024, 8:08

Se il vano rabbocco è attaccato alla sump senza coperchio può essere che l'evaporazione del sale possa contaminare il vano rabbocco creando quei due punti di TDS....
Proverei a testare l'acqua del vano rabbocco,se nitrati,fosfati e silicati sono a zero vaglierei l'ipotesi detta prima

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”