Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente consigli per avviare il mio primo acquario marino ( ho avuto una lunga esperienza di acqua dolce in passato)
SOno aoobligato a utilizzare uno spazio in salone di circa 80-100cm e profondo 35/37cm, non posso eccedere tali misure.
Il problema si pone quindi nella scelta della vasca: acquitare un sistema già pronto all'uso, se esistono con profondità di 35cm, o acquistare una vasca come il Juwel Rio 125 o l'Askoll PURE MARINE XL HC LED, che sono perfette per le mie esigenze in quanto a misure. Eventualmente l'Askoll potrei modificarlo sin da subito.
Nel caso dello Jwel o dell'Askoll, ovvero non essendo vasche forate, che tipo di gestione dovrei adottare per garantire la salute di ciò che vorrei allevare: un pesce pagliaccio e qualche corallo molle ( penso sia il massimo ospitabile in acquari di queste dimensioni)
Intanto inzio a leggere le guide.
Grazie in anticipo a tutti.
Buona giornata
Antonio
Consigli per avvio primo acquario marino con misure obbligate
-
- Avannotto
Re: Consigli per avvio primo acquario marino con misure obbligate
Ciao,
oppure ti puoi far fare una vasca da un artigiano.
100 x 37x 50/60h viaggi sui 200 litri circa lordi. (dai 185 ai 222 litri lordi).
Se poi fai un sistema completo con la sump, il numero di litri aumenta, con conseguente beneficio per il sistema stesso, anche se lo spazio disponibile rimane invariato.
E' chiaro che con la sump i costi lievitano, però...
oppure ti puoi far fare una vasca da un artigiano.
100 x 37x 50/60h viaggi sui 200 litri circa lordi. (dai 185 ai 222 litri lordi).
Se poi fai un sistema completo con la sump, il numero di litri aumenta, con conseguente beneficio per il sistema stesso, anche se lo spazio disponibile rimane invariato.
E' chiaro che con la sump i costi lievitano, però...
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Per allestire l'askoll ho scritto tutto nell'articolo di recensione: Askoll Pure Marine XL HC Led: un acquario marino compatto da 130 litri
Per il resto sono d'accordo con @m@MAV72, se vuoi fare qualcosa di maggiormente funzionale, meglio andare sul su misura, anche se la profondità di soli 37 cm è molto sfidante per un acquario marino
Per il resto sono d'accordo con @m@MAV72, se vuoi fare qualcosa di maggiormente funzionale, meglio andare sul su misura, anche se la profondità di soli 37 cm è molto sfidante per un acquario marino

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io con Askoll PURE MARINE XL HC LED, mi sono divertito un bel po con ottimi risultati.
Se hai un po di giorni di ferie qui c'è il mio tread , partito un po zoppo da neofita poi con grandi soddisfazioni.
viewtopic.php?f=33&t=24796&hilit=Blacks ... ksharkreef
Ma ci ho speso tanto in termini di modifiche .
Come dice giustamente @MAV72 ogni litro in più che aggiungi al sistema acquario ti aumenta stabilità e beneficio per la vasca.
Ma se ti vuoi limitare agli animali che hai nominato , secondo me l'Askoll può andare bene anche senza modifiche
Se hai un po di giorni di ferie qui c'è il mio tread , partito un po zoppo da neofita poi con grandi soddisfazioni.
viewtopic.php?f=33&t=24796&hilit=Blacks ... ksharkreef
Ma ci ho speso tanto in termini di modifiche .
Come dice giustamente @MAV72 ogni litro in più che aggiungi al sistema acquario ti aumenta stabilità e beneficio per la vasca.
Ma se ti vuoi limitare agli animali che hai nominato , secondo me l'Askoll può andare bene anche senza modifiche
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Tra l'altro da tre anni sono passato ad una vasca più grande,
ma l'askoll ce l'ho ancora,di dove sei?
Se lo vuoi lo puoi venire a prendere a gratis
ma l'askoll ce l'ho ancora,di dove sei?
Se lo vuoi lo puoi venire a prendere a gratis

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens