🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

si ripare avventura con il Berlinese

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
kraken
Centropyge
Centropyge

Re: si ripare avventura con il Berlinese

Messaggio da kraken » 30/07/2024, 13:01

LUCASANTU ha scritto:
29/07/2024, 13:54
quando le alghe sono in regressione e hai nitriti no2 a zero puoi iniziare ad inserire ...
Non è necessario un test ICP , devo giusto controllare quei 2/3 valori
LUCASANTU grazie mille per la tua risposta, quindi e da controllare Po4 - No2 - No3 - PH - Salinità, giusto.

Poi che cosa si consiglia di inserire? quando e andato in collasso il mio acquario sono riuscito ad salvare ed o recuperato dei paguri , Zoanthus in due gruppi, 3 Sarcophyton, due gamberetti Lysmata amboinensis, che anno già fatto 2/4 cambi del esoscheletro, come primo gruppo potrei inserire loro?

Come sempre tutti i consigli sono ben accettati e ringrazio a tutti quelli che lo danno

GRAZIE

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » 31/07/2024, 16:58

kraken ha scritto:
30/07/2024, 13:01
LUCASANTU ha scritto:
29/07/2024, 13:54
quando le alghe sono in regressione e hai nitriti no2 a zero puoi iniziare ad inserire ...
Non è necessario un test ICP , devo giusto controllare quei 2/3 valori
LUCASANTU grazie mille per la tua risposta, quindi e da controllare Po4 - No2 - No3 - PH - Salinità, giusto.

Poi che cosa si consiglia di inserire? quando e andato in collasso il mio acquario sono riuscito ad salvare ed o recuperato dei paguri , Zoanthus in due gruppi, 3 Sarcophyton, due gamberetti Lysmata amboinensis, che anno già fatto 2/4 cambi del esoscheletro, come primo gruppo potrei inserire loro?

Come sempre tutti i consigli sono ben accettati e ringrazio a tutti quelli che lo danno

GRAZIE
si per me puoi inserire tranquillamente tutto...
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 31/07/2024, 19:19

Io comincerei subito con un paio di pesci piccoli...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 05/08/2024, 13:05

Ciao Ragazzi, piccolo aggiornamento oggi sono 15gg che l'acquario e stato avviato, ma non si vede ancora nulla sulle rocce...

Immagine

Comunque le luci sono accese per 10 ore, skimmer e acceso sempre spento solo quando utilizzo il prodotto della dephbio un’oretta poi riattivo.

ultimo controllo che o fatto:

Salinità : 35%
Temperatura : 25.5°
Ph : 8.5

Vi chiedo visto che devo riacquistare dei nuovi test a reagente perchè quelli attuali sono scaduti e che possono dare dei risultati sfalsati dalla reale situazione mi chiedevo attualmente con quali vi state trovando bene e che danno dei risultati buoni, per gli No2 - No3 - Po4 - magari mi sono dimenticato di qualcuno di importante cosi da fare i test quelli iniziali per verificare attualmente se realmente e iniziato la fase del ciclo dell'azoto...

Grazie mille a tutti per gli consigli e per il supporto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/08/2024, 14:52

Elos, Tropic Marin, Nyos, Colombo, etc

Ma usi rocce vive o rocce sintetiche?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 05/08/2024, 18:04

Danireef ha scritto:
05/08/2024, 14:52
Elos, Tropic Marin, Nyos, Colombo, etc

Ma usi rocce vive o rocce sintetiche?
Grazie Danireef per le marche per i test, per le rocce sto utilizzando le mi ex-rocce vive che erano 50kg che o fatto il trattamento se ti ricordi con candeggina e acido muriatico raporta 1l / 10l e poi fatto i vari bagni in acqua di osmosi e sotto il sole, poi durante avviamento avevo aggiunto 10kg di roccia viva a mio parere non erano molto vive :D :D perché non e uscito nulla nemmeno le piccole stelle marine...

finisco la procedura daphbio e poi vediamo come procedere al massimo andrò alla ricerca di un negozio in zona e andrò a prendere altre rocce vive....

Grazie mille

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 07/08/2024, 13:41

Beh devi dare comunque tempo, se hai presenza di copepodi e rotiferi in quella roccia saranno i numero esiguo...in piú devi anche sperare che in una vasca "sterile" riescano in un qualche modo a sopravvivere e riprodursi.
Senza contare eventuali esemplari schiumati via.

Ecco il perché sto tenendo lo schiumatoio spento (soprattutto ora che sto facendo il protocollo daphbio) ed il perché ho aggiunto le rocce vive e le uova di micro e meiofauna dopo che l'esplosione algale era iniziata e dopo il picco di ammoniaca.

Il mio modo di avviare è stato un esperimento, per ora sta dando ottimi frutti, copepodi in aumento, la sabbia si sta popolando, anche abbastanza velocemente, di vermi tubicoli e le alghe stanno dando tangibili segni di cedimento

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 08/08/2024, 8:36

Fedepilot ha scritto:
07/08/2024, 13:41
Beh devi dare comunque tempo, se hai presenza di copepodi e rotiferi in quella roccia saranno i numero esiguo...in piú devi anche sperare che in una vasca "sterile" riescano in un qualche modo a sopravvivere e riprodursi.
Senza contare eventuali esemplari schiumati via.

Ecco il perché sto tenendo lo schiumatoio spento (soprattutto ora che sto facendo il protocollo daphbio) ed il perché ho aggiunto le rocce vive e le uova di micro e meiofauna dopo che l'esplosione algale era iniziata e dopo il picco di ammoniaca.

Il mio modo di avviare è stato un esperimento, per ora sta dando ottimi frutti, copepodi in aumento, la sabbia si sta popolando, anche abbastanza velocemente, di vermi tubicoli e le alghe stanno dando tangibili segni di cedimento

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Grazie mille Fedepilot, per il consiglio che mi hai dato, comunque devo dire complimenti per il tuo progetto

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 08/08/2024, 18:50

Ciao ragazzi,
Allora oggi sono passati 24gg dall'avvio dell'acquario oggi mi sono arrivati i test della Tropic Marine e per curiosità o fatto un giro di test:

Salinità = 34.7
Temperatura = 24.6°
Test del PH = 8.2
Immagine

Test del PO4 = ≤0.03ml
Immagine

Test del NH4 = 0.2mg\l qui non ho capito come fare la conversione nella tabella visto che parte da 0.5
Immagine
Immagine

Test del No2 = 0.0mg\l
Immagine

Test del No3 = 5mg\l
Immagine

Test del KH = 13°
Immagine

Domanda stupida e possibile fare il trasferimento dei ospito che sono riuscito a salvare e che stanno attualmente nel 60L ho dei paguri , Zoanthus in due gruppi, 3 Sarcophyton, due gamberetti Lysmata amboinensis

Attendo un parare Vostro ed eventuali consigli.
Grazie mille per il supporto e consigli
Ultima modifica di kraken il 08/08/2024, 20:55, modificato 1 volta in totale.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 08/08/2024, 20:52

Da quel che mi ricordo ti conviene far abbassare il KH sotto i 10 prima di traslocare i Lysmata

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”