Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Gigshark » 20/09/2022, 21:17

Le rocce sono appoggiate sulla sabbia o hai fatto dei supporti?

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 20/09/2022, 21:40

Gigshark ha scritto:Le rocce sono appoggiate sulla sabbia o hai fatto dei supporti?
Ho appoggiato le rocce sul fondo e poi ho messo la sabbia come consigliato sempre in questo post un po’ da tutti. Perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Gigshark » 21/09/2022, 9:58

pisolux ha scritto:
20/09/2022, 21:40
Gigshark ha scritto:Le rocce sono appoggiate sulla sabbia o hai fatto dei supporti?
Ho appoggiato le rocce sul fondo e poi ho messo la sabbia come consigliato sempre in questo post un po’ da tutti. Perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché le rocce non vanno appoggiate sulla sabbia direttamente, in quanto lentamente sprofondando in essa. La mia rocciata è appoggiata a tubi in pvc

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Gigshark » 21/09/2022, 10:14

Immagine
L inestetismo dei tubi di pvc poi col. Tempo le ho coperte con altra sabbia. Ti conviene tenere sempre un po' di sabbia di scorta, in quanto col tempo il dsb si assesta abbassandosi in alcune zone

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 21/09/2022, 10:29

ah ok ora ho capito. Io per evitare di avere problemi di questa natura, ho fatto un fondo con le rocce cementandole tra di loro e poi quelle che vedi in foto le ho appoggiate sopra, ergo non possono sprofondare perchè le rocce di sopra sono appoggiate a quelle di sotto e quelle di sotto ad un foglio di acrilico, in questa maniera potrei succhiare via tutta la sabbia e non avere alcun problema di stabilità. Questo è stato fatto per il Drop-off.

Per il letto superiore invece è ancora più solido, ho messo le rocce sul foglio di acrilico che è grande quanto il letto di sopra e poi ci ho versato la sabbia, anche in questo caso le rocce sopra poggiano sulle rocce di sotto. E' proprio per questo motivo che mi è avanzata tanta sabbia perchè ce ne sta di meno. L'altra la tengo in cantina per riserva tanto non si rovina.

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 25/09/2022, 10:54

Ciao a tutti. Ho risolto il problema della sabbia che si muoveva sul fondo. Ho alzato la pompa nel punto più alto che mi è possibile. Ho appoggiato una pietra sul fondo visto che non mi piaceva vuoto.

Ho letto di utenti che sconsigliano di appoggiare le rocce sulla sabbia ma creare dei supporti. Cosa c’è di vero?

Grazie.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Danireef » 25/09/2022, 14:13

Le rocce non andrebbero mai appoggiate sulla sabbia.
Da una parte le rocce comprimono la sabbia, e non va bene, ma soprattutto con l'azione degli animali etc, può succedere che una parte di sabbia da una parte venga a mancare e la rocciata poi possa crollare.

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 25/09/2022, 14:19

Danireef ha scritto:Le rocce non andrebbero mai appoggiate sulla sabbia.
Da una parte le rocce comprimono la sabbia, e non va bene, ma soprattutto con l'azione degli animali etc, può succedere che una parte di sabbia da una parte venga a mancare e la rocciata poi possa crollare.
Bene allora come ho visto fare ad altri, creerò dei supporti con il cemento Marino. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Luper » 25/09/2022, 23:08

pisolux ha scritto:
25/09/2022, 14:19
Danireef ha scritto:Le rocce non andrebbero mai appoggiate sulla sabbia.
Da una parte le rocce comprimono la sabbia, e non va bene, ma soprattutto con l'azione degli animali etc, può succedere che una parte di sabbia da una parte venga a mancare e la rocciata poi possa crollare.
Bene allora come ho visto fare ad altri, creerò dei supporti con il cemento Marino. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di solito si usano pezzi di tubo in pvc.. cosi togli il minimo spazio alla sabbia

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 26/09/2022, 20:22

Luper ha scritto:
pisolux ha scritto:
25/09/2022, 14:19
Danireef ha scritto:Le rocce non andrebbero mai appoggiate sulla sabbia.
Da una parte le rocce comprimono la sabbia, e non va bene, ma soprattutto con l'azione degli animali etc, può succedere che una parte di sabbia da una parte venga a mancare e la rocciata poi possa crollare.
Bene allora come ho visto fare ad altri, creerò dei supporti con il cemento Marino. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di solito si usano pezzi di tubo in pvc.. cosi togli il minimo spazio alla sabbia
Il problema è che in fondo al drop-off se poi ho un problema non ci arrivo più per questo pensavo a dei sostegni da cementare sulla roccia. Comunque vi ragiono e poi mi organizzo. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti