Primo acquario reef consigli
Re: Primo acquario reef consigli
Ho fatto anche 2 settimane di carbone attivo pensando potesse essere qualche inquinante
C'è qualcosa che non va, o un inquinante nell'acqua o un predatore.
Intanto farei un ICP per vedere se troviamo qualcosa che non vada
Intanto farei un ICP per vedere se troviamo qualcosa che non vada

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il carbone va tenuto sempre e cambiato ogni mese... cosa vuol dire che hai fatto 2 settimane???

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
questo non lo sapevo pensavo andasse messo all'occorrenza 
cos'è un ICP?

cos'è un ICP?
Nel marino è consigliato tenerlo fisso e cambiarlo una volta al mese.. il motivo è contrastare la guerra chimica che i coralli (specialmente molli e lps) si fanno emettendo tossineMirkoeg ha scritto:questo non lo sapevo pensavo andasse messo all'occorrenza
cos'è un ICP?
ICP sono i test dell’acqua fatti da laboratori come Triton che controllano con precisione tutti gli elementi in acqua.. utile per evidenziare la presenza di eventuali metalli pesanti che sono tossici o di particolari squilibri chimici
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ottimo grazie mille!
allora metterò il carbone fisso mi consigliate qualche buon prodotto da prendere online, il mio rivenditore è un po' caro.
allora metterò il carbone fisso mi consigliate qualche buon prodotto da prendere online, il mio rivenditore è un po' caro.
Elos, Seachem, Equo, etc etc... il carbone serve anche per schiarire l'acqua e far penetrare maggiormente la luce e aiuta a togliere i microelementi inquinanti

Salve a tutti, la mia vasca prende forma, ho inserito
. discosomi rossi
. xenia pumping
. clavularia viridis
. micromusse
. ricordee
. zoanthus
. duncospammia
. pavona maldiviensis
la pavona mi è arrivata con il sacchetto senza acqua ed il tessuto se ne è andato quasi tutto, ho provato a recuperarla e sembra stia reagendo mi sembra di vedere della peluria che sembrano micro tentacoli
.
I pesci sono un ecsenius bicolor ed un pseudocheilinus.
tra gli invertebrati ho 4 turbo, 1 lysmata debellus che a breve avrà un compagno, 1 calcinus elegans ed 1 mespilia globulus.
Ho fatto un esperimento inserendo in vasca un'alga solieria red bamboo, posizionata nella zona non a vista con i rami che si vedono uscire da dietro la rocciata e come effetto ottico non è male, vedo come va e se darà fastidio la sposto nel refugium insieme alla chaetomorpha.
Avevo 2 ocellaris ma il pseudocheilinus li ha uccisi entrambi.
. discosomi rossi
. xenia pumping
. clavularia viridis
. micromusse
. ricordee
. zoanthus
. duncospammia
. pavona maldiviensis
la pavona mi è arrivata con il sacchetto senza acqua ed il tessuto se ne è andato quasi tutto, ho provato a recuperarla e sembra stia reagendo mi sembra di vedere della peluria che sembrano micro tentacoli
I pesci sono un ecsenius bicolor ed un pseudocheilinus.
tra gli invertebrati ho 4 turbo, 1 lysmata debellus che a breve avrà un compagno, 1 calcinus elegans ed 1 mespilia globulus.
Ho fatto un esperimento inserendo in vasca un'alga solieria red bamboo, posizionata nella zona non a vista con i rami che si vedono uscire da dietro la rocciata e come effetto ottico non è male, vedo come va e se darà fastidio la sposto nel refugium insieme alla chaetomorpha.
Avevo 2 ocellaris ma il pseudocheilinus li ha uccisi entrambi.
Aggiornamento?

ho seguito i vostri consigli, lasciato il carbone sempre e aggiunto anche resine anti fosfati e nitrati della SHG, inoltre ho sostituito la pompa di movimento meno potente con un'altra neptune wave 4.0 migliorando il movimento.
Sugli inserimenti degli invertebrati sono stato più meticoloso e sono riuscito a farli sopravvivere.
ho ancora qualche alga sulle rocce ma sono in diminuzione.
Rispetto a prima molto meglio.
Inoltre la triade si sta stabilizzando il magnesio che era altissimo è sceso a valori più umani:
23.3.22
TEMPERATURA 24,3
KH 8
Mg 1800
Ca 500
Ph 8,4
NO3 0,75
NO2 0,25
PO4 0,03
NH3 0
Sugli inserimenti degli invertebrati sono stato più meticoloso e sono riuscito a farli sopravvivere.
ho ancora qualche alga sulle rocce ma sono in diminuzione.
Rispetto a prima molto meglio.
Inoltre la triade si sta stabilizzando il magnesio che era altissimo è sceso a valori più umani:
23.3.22
TEMPERATURA 24,3
KH 8
Mg 1800
Ca 500
Ph 8,4
NO3 0,75
NO2 0,25
PO4 0,03
NH3 0