Finalmente ce l’ho fatta

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 20/01/2022, 22:09

Brigh ha scritto:
Ftarr ha scritto:
20/01/2022, 19:29
Ti ho detto .. tubo sott’acqua e poi una paratia per il livello dello skimmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non avevo letto bene il tuo messaggio. Ok allora vediamo come farla. Per i depositi potrei mettere una calza sullo scarico, poi schiumatoio e paratia a 22 cm (sul libretto c’è scritto che va tenuto questo livello) dopo la paratia ci sarà un vano con il foro e il tubo di collegamento verso l’altra parte della sump dove metterò risalita, termoriscaldatore e osmoregolatore. Questa seconda parte della sump la lascio senza paratie?
Sembra un po’ uno spreco mettere la paratia nella prima vasca… la metterei nella seconda ma in realtà cambia poco.. ma come integrerai la triade? Reattore o Balling?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 21/01/2022, 0:38

Sinceramente non ci ho ancora pensato, per me è già tanto pensare a tutto questo 😅 il mio primo marino, la mia prima sump…sto pensando a tante di quelle cose che ho lasciato indietro l’integrazione. Te cosa mi consigli? Considera che metterò principalmente molli e lps e al massimo qualche sps facile facile.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 21/01/2022, 0:53

Brigh ha scritto:Sinceramente non ci ho ancora pensato, per me è già tanto pensare a tutto questo il mio primo marino, la mia prima sump…sto pensando a tante di quelle cose che ho lasciato indietro l’integrazione. Te cosa mi consigli? Considera che metterò principalmente molli e lps e al massimo qualche sps facile facile.
Se stai sui molli puoi gestire a mano
Io personalmente sono un amante del balling perché mi piace il controllo .l in ogni caso hai tempo per decidere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 21/01/2022, 11:04

Mi sono letto qualcosa qua e la al riguardo e se ho capito bene il reattore necessita di più esperienza e costo iniziale mentre il balling no. E visto che la vasca mia non è poi cosi grande e non avrà sps difficili, in teoria anche il balling non avrà costi di gestione importanti, sbaglio? Sono quasi più orientato al balling

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 21/01/2022, 12:06

Brigh ha scritto:Mi sono letto qualcosa qua e la al riguardo e se ho capito bene il reattore necessita di più esperienza e costo iniziale mentre il balling no. E visto che la vasca mia non è poi cosi grande e non avrà sps difficili, in teoria anche il balling non avrà costi di gestione importanti, sbaglio? Sono quasi più orientato al balling
Corretto
Tieni conto che potresti aver bisogno del balling anche dopo diversi mesi dopo la partenza .. io sono andato avanti 6 mesi senza perché i consumi erano limitati e facevo prima con i cambi ed i buffer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 21/01/2022, 15:48

Ftarr ha scritto:
21/01/2022, 12:06
Brigh ha scritto:Mi sono letto qualcosa qua e la al riguardo e se ho capito bene il reattore necessita di più esperienza e costo iniziale mentre il balling no. E visto che la vasca mia non è poi cosi grande e non avrà sps difficili, in teoria anche il balling non avrà costi di gestione importanti, sbaglio? Sono quasi più orientato al balling
Corretto
Tieni conto che potresti aver bisogno del balling anche dopo diversi mesi dopo la partenza .. io sono andato avanti 6 mesi senza perché i consumi erano limitati e facevo prima con i cambi ed i buffer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In che senso, anche se uno optasse per il reattore dopo diversi mesi si potrebbe avere bisogno del balling?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 21/01/2022, 16:06

Brigh ha scritto:
21/01/2022, 15:48
Ftarr ha scritto:
21/01/2022, 12:06
Brigh ha scritto:Mi sono letto qualcosa qua e la al riguardo e se ho capito bene il reattore necessita di più esperienza e costo iniziale mentre il balling no. E visto che la vasca mia non è poi cosi grande e non avrà sps difficili, in teoria anche il balling non avrà costi di gestione importanti, sbaglio? Sono quasi più orientato al balling
Corretto
Tieni conto che potresti aver bisogno del balling anche dopo diversi mesi dopo la partenza .. io sono andato avanti 6 mesi senza perché i consumi erano limitati e facevo prima con i cambi ed i buffer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In che senso, anche se uno optasse per il reattore dopo diversi mesi si potrebbe avere bisogno del balling?
no no... ma i consumi all'inizio sono minimi e solo di kh... per cui per mesi tra i cambi acqua e somministrazioni periodiche di buffer specifici (io testavo una volta alla settimana e poi una settimana facevo un cambio acqua con sali carichi e la settimana alternata mettevo buffer kh per correggere)

prima di vedere consumi che implichino dosaggi giornalieri (o orari) devi avere la vasca ben avviata con diversi sps ed lps...

di solito si passa dal balling al reattore per motivi di costi: la gestione del reattore è molto più economica anche se un po' più complessa... a vasca appena avviata il reattore rimane spento cmq

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 21/01/2022, 17:53

Bè dai allora direi che, come hai già detto prima, è un argomento che posso tranquillamente rimandare. Ora torniamo a scelte sicuramente più urgenti. Per il movimento ora ho una nero 3 e naturalmente per la futura vasca ne dovrei aggiungere un’altra. Il dubbio è: prendo un’altra nero 3 (e me la cavo con poco) oppure passo alle vortech? E nel caso delle vortech, basterebbe una mp40 o devo comunque metterne 2?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 21/01/2022, 22:03

Brigh ha scritto:Bè dai allora direi che, come hai già detto prima, è un argomento che posso tranquillamente rimandare. Ora torniamo a scelte sicuramente più urgenti. Per il movimento ora ho una nero 3 e naturalmente per la futura vasca ne dovrei aggiungere un’altra. Il dubbio è: prendo un’altra nero 3 (e me la cavo con poco) oppure passo alle vortech? E nel caso delle vortech, basterebbe una mp40 o devo comunque metterne 2?
Se hai già le nero starei sulle nero .. da capire se non prendere una 5

Poi se vuoi andare su vortech non sbagli mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 22/01/2022, 15:14

Ftarr ha scritto:
21/01/2022, 22:03
Brigh ha scritto:Bè dai allora direi che, come hai già detto prima, è un argomento che posso tranquillamente rimandare. Ora torniamo a scelte sicuramente più urgenti. Per il movimento ora ho una nero 3 e naturalmente per la futura vasca ne dovrei aggiungere un’altra. Il dubbio è: prendo un’altra nero 3 (e me la cavo con poco) oppure passo alle vortech? E nel caso delle vortech, basterebbe una mp40 o devo comunque metterne 2?
Se hai già le nero starei sulle nero .. da capire se non prendere una 5

Poi se vuoi andare su vortech non sbagli mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In base al litraggio due nero 3 bastano, se non ricordo male hanno una potenza massima di 7000 l/h…
Le vortech mp40 sarebbero sovradimensionate ma essendo regolabili potrei usarle. Diciamo che il fatto di avere il motore e il filo fuori e di poterla pulire con più semplicità mi attira parecchio. E poi sono bellissime 🤩

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti