🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da Francesco Caramia » 10/09/2020, 19:45

Antonio....non voglio farti i conti in tasca...ma sappi che così spenderai soldi inutilmente ed alla fine dovrai adeguarti a quello che ti stiamo consigliando.....non lo facciamo perché ci piace rompere i maroni alla gente, ma parliamo per esperienza diretta, chi più chi meno.

Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 11/09/2020, 14:53

Vi capisco ragazzi ma non voglio diventare un esperto e del marino... so che la plafoniera originale sono limitato ma i molli li potreimettere? Cambiando incontro ovviamente

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 11/09/2020, 15:11

Io più o meno ho iniziato un mese fa in una condizione molto simile alla tua e consigliato male dal negoziante ordinai un'acquario juwel vision 180 + skimmer della juwel + tubi a led marine e blue.

La copertura l'ho tolta subito per far arieggiare la vasca per cui a saperlo avrei preferito lo skiumatoio interno della tunze anche se per ora il juwel sembra funzionare ... più in avanti vedrò

Per le luci: sarà che mi sono anche fatto prendere la mano ma restare ai soli molli non mi andava percui nel giro di un mese ho comprato 2 XR15 e l'acquario ha cambiato proprio faccia.
P.s. se sei interessato ai led marine e blu della juwel fammi sapere ;) ma ti consiglio di puntare ad altro, da quando ho cambiato luci finalmente sta nascendo qualcosa sulle rocce!!!

Altro problema la profondità della vasca!!! io ho il problema doppio avendolo istallato con vista da entrambi i lati ma mettere 25-30kg di rocce in 40cm di profondità è dura!!! forse con un DSB guadagni spazio

Intanto farò pratica per la prossima vasca, che sto già studiando, da 5-600 litri da istallare ai primi lavori a casa

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 11/09/2020, 17:52

SDC ha scritto:Io più o meno ho iniziato un mese fa in una condizione molto simile alla tua e consigliato male dal negoziante ordinai un'acquario juwel vision 180 + skimmer della juwel + tubi a led marine e blue.

La copertura l'ho tolta subito per far arieggiare la vasca per cui a saperlo avrei preferito lo skiumatoio interno della tunze anche se per ora il juwel sembra funzionare ... più in avanti vedrò

Per le luci: sarà che mi sono anche fatto prendere la mano ma restare ai soli molli non mi andava percui nel giro di un mese ho comprato 2 XR15 e l'acquario ha cambiato proprio faccia.
P.s. se sei interessato ai led marine e blu della juwel fammi sapere ;) ma ti consiglio di puntare ad altro, da quando ho cambiato luci finalmente sta nascendo qualcosa sulle rocce!!!

Altro problema la profondità della vasca!!! io ho il problema doppio avendolo istallato con vista da entrambi i lati ma mettere 25-30kg di rocce in 40cm di profondità è dura!!! forse con un DSB guadagni spazio

Intanto farò pratica per la prossima vasca, che sto già studiando, da 5-600 litri da istallare ai primi lavori a casa
Okkio alle radion che ho fatto un corallo arrosto ;)
Sono veramente eccellenti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 11/09/2020, 20:15

Allora ricapitolando acquario juwel lido 200
Filtro esterno eheim professional 4 +
Skimmer juwel interno
2 pompe xtream sdc

Manca
Sabbia
Pietre
E luci

Aspetto consigli

Alla fine ho capito che spendero 80 euro di led per niente vado di lampade nuove che cosa mi consigliate per non spendere un botto
Anche consigli su sabbia e pietre

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 11/09/2020, 21:14

Quel filtro eheim non puoi montarlo
Ti serve un filtro che sia a contatto con l’aria altrimenti tra vasca chiusa e filtro esterno (che non serve a niente tra l’altro) avrai carenza di ossigeno

Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 11/09/2020, 22:36

Andrò molto probabilmente di vasca aperta..

Il filtro più di uno mi hanno consigliato di tenerlo mi han detto che sarà comodo per carbone ecc. Ecc..

Pietre: per risparmiare potrei mettere 20 kg sintetiche o morte o secche e 10 kg vive?

Sabbia... un amico mi ha consigliato aragonite un altro mi ha consigliato una sabbia non so di che 25 kg 75 euro più mi da un inoculo batterico di sabbia

Luci entrambi mi hanno consigliato per non spendere tanto di mettere 2 lampade cetus 2

Opinioni vostre

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 11/09/2020, 22:59

Per le rocce io sono andato con 30kg vivi e forse questo mi ha velocizzato la maturazione ma se ti va di aspettare potresti andare come hai detto tu ed investire i soldi nelle luci.

Io per la sabbia non me la sono sentita di metterla subito, ho inserito 9kg di sabbia viva a 30€ dopo un mese, quasi a fine maturazione, e per ora nessun problema

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 11/09/2020, 23:52

Per quanto riguarda le luci c'è un cambio di programma a mia moglie non piacciono le cetus o meglio la forma che hanno sono arrivato ad un compromesso metto la lampada sopra ma qualcosa di piatto tipo plafoniera con attacchi ai lati della vasca

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 12/09/2020, 1:31

Mi hanno proposto una gnc bluray usata di un anno potrebbe andar bene?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”