🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con alghe

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Problemi con alghe

Messaggio da Danireef » 02/03/2020, 18:52

La sump migliora sempre, ma poi, prima o poi dovrai cambiare lo schiumatoio
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

aleaosta
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da aleaosta » 02/03/2020, 19:02

quello lo immaginavo però volevo farlo quando avrei avuto più esperienza e magai fare un upgrade con vasca più grande magari un 300 litri... e per il fattore rumorosità cosa ne pensi? il deltec è abbastanza rumoroso e ingombrante adesso mi sto leggendo le tue dritte per la pompa di risalita e il calcolo.... non vorrei bucare questa vasca per la difficoltà di farlo quindi opterò per il tracimatore ma non vorrei che sia più rumoroso del deltec...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2020, 19:30

Bucare la vasca in genere è la cosa migliore.
Il deltec me lo ricordavo bello rumoroso ma devi considerare che poi avrai deltec e risalita, secondo me vince la sump ma non di molto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

aleaosta
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da aleaosta » 02/03/2020, 19:43

Pensavo di mettere un bello strato di phonoassorbente sotto nel "locale tecnico" tanto devo comunque fare un mobile nuovo (anche perché l'attuale in legno comincia a darmi qualche pensiero) in modo da poter fare una sump bella grande per lavorare comodamente e per (come consigliato da te in altre discussioni) quando cambierò schiumatoio ci sarà lo spazio per installarlo senza ulteriori modifiche.
tanto prima di tutto devo aspettare che le alghe vadano via, devo dire che comunque le lumache stanno lavorando e molte zone sono già ripulite a dovere....
sta sera posto foto.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2020, 19:51

si ma non chiuderlo troppo che si riempie di umidità, presupponi un ingresso d'aria ed una uscita forzata

aleaosta
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da aleaosta » 02/03/2020, 19:53

perfetto prima di fare qualsiasi cosa comunque vi terrò al corrente per non fare errori!!
grazie mille!!

aleaosta
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da aleaosta » 11/04/2020, 12:56

Buongiorno a tutti!!!
Il mio problema con alghe sta migliorando (ho anche abbassato 2 ore di luce) mi veniva in mente una cosa.... se mettessi un filtro esterno (da acquario dolce che ho) potrebbe aiutare a smaltire le alghe che si staccano?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/04/2020, 13:41

In genere le alghe se si staccano si sciolgono, quindi non è un problema... se metti un filtro esterno caricato con lana di perlon, rischi che quest'ultimo si intasi

aleaosta
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da aleaosta » 11/04/2020, 19:01

Ok perfetto grazie mille Dani!!!

aleaosta
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da aleaosta » 15/06/2020, 19:50

Ciao a tutti ho atteso è atteso ma le alghe ancora lì... allora ho chiesto al commerciante e mi ha dato questo prodotto “linea unica green algae remover” devo dire che in 24 ho già visto un bel miglioramento per per alghe ma.... i coralli patiscono un po’... rimangono chiusi come fosse buio... è normale?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”