moodd ha scritto: ↑21/05/2020, 18:44
Ciao a tutti,
sto cimentandomi in una nuova avventura con un pico DSB (vasca 25 x 25 x 30) e credo di avere già un problema in battuta
Ho allestito per bene il tutto, 10 cm di aragonite fine (granulometria fine, non sugar ma diciamo < 1mm), batteri una volta al giorno (sono al terzo giorno e vorrei tirare una settimana così), buio, movimento con una pompetta da 400 l/h.
Ho recuperato da due negozianti un 1kg di roccia viva e due inoculi, giusto per diversificare, che però hanno già smontato il mio desiderio di sabbia fine e chiarissima.
I due inoculi risultano sporchi e soprattutto di granulometria elevata, anche più di 2 mm.
Mi ritrovo quindi con grana grossa in superficie e strato inferiore fine....inguardabile.
Premesso che, a parte un paio di ofiurine e due vermocanini che sono riuscito a scroccare, non vedo muovere nulla lì dentro, le domande sono:
- posso rimescolare la sabbia in superficie, cioè praticamente gli inoculi, e creare uno strato superiore a granulometria fine?
- se facessi il rimescolamento, rischio di "soffocare" gli inoculi e tutto il "bestiame" che mi auguro in essi presente?
Grazie!
Come molti possono leggere da quanto sopra, ci sono molte imprecisioni sul da farsi e sul da fare e soprattutto su cosa sia una gestione DSB
- 12-14cm di sabbia a differenti granulometrie dal grosso (alto o superficie) al superfine (basso o vetro di fondo) (correttamente gli inoculi ricevuti mostrano una dimensione "grossa" >2mm)
- le rocce non devono toccare e schiacciare la sabbia, necessità di sollevare qualsiasi cosa che è prossima alla sabbia
- un DSB non potrà mai essere "sabbia fine e chiarissima"
- la parte di zooplancton bentonico è inefficace - inutile - per l'avvio del DSB
- Il DSB è batterico ed unico vasca per vasca (inutili ogni inoculi) e soprattutto non ci sono attivatori batterici per DSB in commercio.
- con le rocce vive non si utilizzano attivatori batterici commerciali
- Le rocce vive non si possono "forare" per "sospenderle" sopra il DSB (come detto al secondo punto)
- si potrebbe continuare...
25x25x30 cm com 3 cm di bordo libero e 10 di sabbia ? ? che ci si può mettere in 17 cm di interessante che necessiti un DSB ?
Queso è un metodo di gestione lungo, 6-8-10 mesi dall'avvio, più altro tempo se ci sono imprevisti. i vantaggi si scorgono in questi periodi, e l'utilità è una elevata stabilità del sistema tampone dei carbonati del pH e del Ca...
10 litri di acqua si gestiscono solo con i cambi...
Ora, 3 giorni, non sei soddisfatto o hai notato problemi? smonta e riallestisci