aiuto!!
aiuto!!
Ciao a tutti,seguo sempre il vostro forum e vi faccio i complimenti per la grande competenza.
Venendo al dunque.. stanno iniziando i problemi...
Ho una vasca a cubo da 70x70x60 con refugium da 30 lt posto sopra l'acquario con tracimatore.
Nella parte inferiore sump con schiumatoio Deltec 400 e pompa di risalita da 2000lt/h.
Nella vasca ci sono circa 40 kg di rocce vive coperte in parte da alghe coralline provenienti da un acquario dismesso.
valori acqua: dens 1023 ph 8,1 kh9 mg1250 ca 480 no3 0 po4 0.3
Il problema sono i fosfati altissimi che attualmente sono scesi a questo valore grazie all'utilizzo di resine biophos2 poste in un filtro a letto fluido.Attualmente è una settimana che girano ma i po4 non scendono!
Da qualche giorno ho notato che la Chaetomorpha sta leggermente sbiancando nonostante le 14 ore di luce secondo voi la causa?
grazie a chi vorrĂ aiutarmi
Venendo al dunque.. stanno iniziando i problemi...
Ho una vasca a cubo da 70x70x60 con refugium da 30 lt posto sopra l'acquario con tracimatore.
Nella parte inferiore sump con schiumatoio Deltec 400 e pompa di risalita da 2000lt/h.
Nella vasca ci sono circa 40 kg di rocce vive coperte in parte da alghe coralline provenienti da un acquario dismesso.
valori acqua: dens 1023 ph 8,1 kh9 mg1250 ca 480 no3 0 po4 0.3
Il problema sono i fosfati altissimi che attualmente sono scesi a questo valore grazie all'utilizzo di resine biophos2 poste in un filtro a letto fluido.Attualmente è una settimana che girano ma i po4 non scendono!
Da qualche giorno ho notato che la Chaetomorpha sta leggermente sbiancando nonostante le 14 ore di luce secondo voi la causa?
grazie a chi vorrĂ aiutarmi
- capitano_85
- Calloplesiops
Re: aiuto!!
Da quanto è allestita la vasca può essere troppe ore si luce sulla cheto
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quanto avevi di fosfato? Con cosa lo misuri? Puoi postare una foto dell'acquario?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao, il refugium è un cubo da 30x30 e ha una lampada a led da 11w,mentre la vasca è in funzione da due mesi e mezzo. Il po4 era 0,5 e l'ho misurato con test prodac e con tropic marin che danno lo stesso risultato.
Premetto che l'acqua in partenza è osmotica trattata con resine in uscita della forwater anti silicat e fosfati ed esce a 0 micresiemens e 0 po4.

illuminazione è fornita da una lampada led aquamai LRS E LA circolazione da una pompa di movimento kpm e una piccola pompa per muovere la superficie.

Premetto che l'acqua in partenza è osmotica trattata con resine in uscita della forwater anti silicat e fosfati ed esce a 0 micresiemens e 0 po4.

illuminazione è fornita da una lampada led aquamai LRS E LA circolazione da una pompa di movimento kpm e una piccola pompa per muovere la superficie.

- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Secondo me è per via delle Resine antifosfati, pur avendone ancora in vasca, a loro è venuto a mancare qualcosa in questo senso.. Troppa luce per così pochi watt nn credo.
Quindi mi conviene abbassare il fotoperiodo?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Se rispondi a me, no io ti ho scritto che per così pochi watt nn può essere troppe ore di luce, poi se fino a poco tempo fa sono cresciute così belle verdi... Il cambiamento che hai fatto sono le Resine nn la luce
- capitano_85
- Calloplesiops
Ma ti sbianca sotto? Può essere che non arriva la luce,giustamente come ti hanno detto le resine sotraggono nutrimento all'alga che tende a deperiregrai ha scritto:Quindi mi conviene abbassare il fotoperiodo?
Ma le resine quanto tempo le posso tenere nel filtro?
Da qualche giorno ho iniziato a integrare 5gg al dì di ferro eisen 24 della dupla può
servire?
Da qualche giorno ho iniziato a integrare 5gg al dì di ferro eisen 24 della dupla può
servire?