🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Supporto cubo Aqpet 40

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Supporto cubo Aqpet 40

Messaggio da Tiziano » 04/03/2025, 19:42

Buonasera a tutti, volevo rendervi partecipi del nuovo supporto che sto realizzando per la mia vaschetta di modo da poter dare idee agli altri e riceverne per poterlo migliorare.
Ho utilizzato pannelli in multistrato da 15mm per i laterali e da 25mm per fondo e piano d'appoggio. Ho integrato un doppio piano inferiore su guide scorrevoli per agevolare la pulizia e manutenzione della sump (regeranno alla rugine? :roll: ). I pannelli sono stati rivestiti con pellicola in vinile nera ad effetto legno sia per effetto estetico che per impermeabilizzare la struttura. Integrato un termometro all'interno del supporto così da rimuoverlo in vasca ed avere la temperatura ben visibile a colpo d'occhio ed una spia luminosa che segnala un livello basso dell'acqua di rabocco. Nell'impianto elettrico che sto ultimando le prese sono tutte sotto interruttore per comodità di spegnere o accendere la varia tecnica senza dover staccare la spina e lasciarla penzoloni. Ho integrato una scheda relè che gestisce il livello dell'acqua evaporata, il livello della vasca di rabocco e lo spegnimento dello schiumatoio qual'ora il livello in sump salisse troppo per mancata elettricità. Tutti i galleggianti sono integrati all'impianto elettrico attraverso connettori così da poterli scollegare/sostituire senza difficoltà. Ho incluso anche tre barre a led per poter effetturare qualsiasi operazioni in sump senza problemi.
Cosa ne pensate? Cosa modifichereste?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Supporto cubo Aqpet 40

Messaggio da Danireef » 04/03/2025, 21:27

bhe sembra tutto spettacolare, complimenti!!!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 04/03/2025, 21:47

Grazie Dani, sta piacendo parecchio anche a me come viene su. Mi preoccupano un po le guide che a lungo andare con la salsedine potrebbero fare della rugine, le ingrasserò sicuramente per bene. Poi se alla fine si bloccheranno amen, c'è comunque spazio per la manutenzione, era più una chicca.
Per quanto riguarda la pompa di rabocco, per evitare di bruciarla qual ora non venisse riempita in tempo la vasca (anche se non deve succedere, vedi led che inizia ad indicare scarso livello osmosi), avevo pensato semplicemente di mettere il suo galleggiante in serie al galleggiante che regola l'acqua evaporata (nel vano pompa di risalita) senza usare più di un relè. Quindi galleggiante acqua evaporata normalmente aperto, galleggiante acqua osmosi normalmente chiuso.
Cosa ne pensi? Semplice e funzionale no?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2025, 23:30

Si certo, ma in generale difficile si bruci...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 05/03/2025, 0:12

Me lo risparmio allora? Consederando che c'è anche il led di avvertimento...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2025, 7:52

Tiziano ha scritto:
05/03/2025, 0:12
Me lo risparmio allora? Consederando che c'è anche il led di avvertimento...
Quando comincia a finire l’acqua senti gorgogliare forte la pompa di risalita ed in acquario cominci a vedere bolle d’aria uscire dalla risalita. Impossibile non accorgersene. E la pompa anche se non funziona perfettamente viene comunque raffreddata dall’acqua che rimane nel vano, almeno per un po’ di giorni, per cui direi che serve se sei fuori casa, ma normalmente anche no direi.

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 05/03/2025, 13:12

Vero, non ci avevo pensato..

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 07/03/2025, 23:57

Progetto interessante, ma mi sorge un dubbio: con la sump scorrevole come gestisci i tubi di carico e scarico?

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 12/03/2025, 0:08

Avevo pensato a montare degli sganci rapidi al carico ed allo scarico, ma temo che il progetto della sump scorrevole sia da bocciare😅
Ho ultimato oggi la nuova sump ed usando vetri da 8mm già pesicchia di suo e le guide iniziano leggermente a flettere, non oso immaginare con altri minimo 20 kg di acqua dentro....
Va beh, è stato un esperimento, con il nuovo mobile è comunque comodo lavorarci dentro senza estrarla

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 18/03/2025, 12:37

Finalmente supporto finito così come la sump, Domenica ho traslocato la vasca ed ora gira da due giorni
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”