Aiuto con tracimazione primo acquario!!

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Sly Cooper
Avannotto
Avannotto

Aiuto con tracimazione primo acquario!!

Messaggio da Sly Cooper » 31/10/2024, 12:59

Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena iscritto, dopo mesi e mesi di studio e ricerca, mi sono deciso a partire con un progetto per un acquario marino con relativa sump.

Nello specifico, sono riuscito a recuperare un Juwel Lido 200 da un amico che me lo ha regalato già con rocce, due pagliacci e filtrazione + skimmer interni della Tunze.
Attualmente è alto di nitrati e fosfati e sto facendo cambi dell'acqua settimanali per tenerlo sotto controllo, il mio amico non ci ha mai badato molto e si limitava a togliere le alghe, ma io quando faccio le cose, le faccio bene.

Ho iniziato quindi a progettare e recuperare i materiali per la sump, ho trovato una vasca da 60x30x40h (circa 70 litri) e le ho incollato con il silicone apposito per acquari delle paratie alte 35, dividendo in 4 comparti la sump:
-Discesa con filtro a rulli
-Skimmer (ho un Bubble Magus C3.5)
-Refugium con Chaeto
-Risalita

Ora però mi trovo davanti al dubbio più letale, come gestisco la tracimazione?
Nello specifico: la mia vasca ha una cornice di plastica che scende dal bordo di 8 cm, all' inizio pensavo di rimuoverla per poi forare la vasca ma mi è stato detto da tutti, Juwel compresa, che non si può rimuovere perchè è strutturale.
Posso io secondo voi quindi forare la vasca e anche quel poco di plastica che mi serve per uscire e entrare dalla vasca stessa? Se sì, cosa mi consigliate per forare o rimuovere la plastica?
A che livello deve essere l'acqua rispetto alla tracimazione? può la tracimazione essere completamente sommersa (non penso no?)
Inoltre: ho stabilito che posso scendere con uno scarico da 40 e risalire con uno del 20, su consiglio anche del negozio di acquari della mia zona, mi confermate questa cosa? nel caso, dal bordo alto della vasca, quanti cm devo scendere per forare?
Avete idea inoltre sul dove posso reperire tubi flessibili di qualità per entrare e uscire dalla sump?

Vi ringrazio molto per il tempo che mi dedicherete.
Stefano.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Re: Aiuto con tracimazione primo acquario!!

Messaggio da Billyreef » 03/11/2024, 7:28

Ciao, io avevo un askoll pure Marine che nasce senza predisposizione per sump e mi sono ritrovato nella stessa situazione. Ho fatto i buchi al vetro, non è stato difficile, su internet ci sono una marea di video su come fare. Lo avevo fatto addirittura a vasca mezza piena perché l’acquario era avviato. Chiaro che devi mettere in conto che possa andare male, è comunque un rischio.

Se hai i giusti attrezzi non è difficile, con un buon trapano e tazza diamantata dovresti essere in grado di tagliare sia plastica (che lascerei) che vetro. Io ricordo che mi ero aiutato con pannello di compensato dove avevo fatto il buco e che avevo appoggiato al vetro e che avevo usato come guida. Se procedi con molta calma e non fai surriscaldare il vetro bagnandolo, dovrebbe essere ok.

Per le misure se rintracci su internet le istruzioni di montaggio degli scarichi più famosi trovi tutte le misure che ti servono. Io avevo messo un tracimatore economico della Blau che alla fine aveva fatto bene il suo dovere.

L’unica cosa che mi avevano consigliato metti una protezione per gli occhi, non succede ma se dovesse partire una scheggia, meglio stare tranquilli

Sly Cooper
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Sly Cooper » 03/11/2024, 15:14

Ciao!
Grazie mille per la risposta, sono contento che hai voluto condividere con me la tua esperienza.

Alla fine, forse, ho risolto; ho visto un ragazzo su Youtube che ha la mia stessa vasca e fa un foro proprio al di sotto della plastica bianca, non rovinandola.
Poi ci inserisce un Eshopps Ecplise S che ha il pozzetto di tracimazione (quello nero interno alla vasca) di qualche cm più in alto rispetto alla parte esterna, così facendo la tracimazione rimane a due terzi rispetto al livello dell'acqua nella vasca piena e non viene sommerso.

Penso farò anche io così, la mia paura era appunto quella di sommergere tutta la tracimazione per non intaccare la plastica, ma se posso muovermi così, molto meglio.

Ho trovato poi, usato come nuovo, un filtro a rulli automatico della Clarisea, il SK5000 gen 2, penso che, dato il buon prezzo, lo prenderò per la sump.

Grazie ancora.
Stefano.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/11/2024, 17:05

verifica che ti serva il filtro a rulli...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 03/11/2024, 22:03

Sly Cooper ha scritto:
03/11/2024, 15:14
Ciao!
Grazie mille per la risposta, sono contento che hai voluto condividere con me la tua esperienza.

Alla fine, forse, ho risolto; ho visto un ragazzo su Youtube che ha la mia stessa vasca e fa un foro proprio al di sotto della plastica bianca, non rovinandola.
Poi ci inserisce un Eshopps Ecplise S che ha il pozzetto di tracimazione (quello nero interno alla vasca) di qualche cm più in alto rispetto alla parte esterna, così facendo la tracimazione rimane a due terzi rispetto al livello dell'acqua nella vasca piena e non viene sommerso.

Penso farò anche io così, la mia paura era appunto quella di sommergere tutta la tracimazione per non intaccare la plastica, ma se posso muovermi così, molto meglio.

Ho trovato poi, usato come nuovo, un filtro a rulli automatico della Clarisea, il SK5000 gen 2, penso che, dato il buon prezzo, lo prenderò per la sump.

Grazie ancora.
Stefano.
Figurati, il forum serve per condividere esperienze 👌

Una curiosità quando avrai montato il trascinatore Eshopps, facci sapere se è silenzioso, lo stavo guardando anch’io per la vasca nuova ma non ho potuto metterlo per questione di dimensioni

Sly Cooper
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Sly Cooper » 03/11/2024, 23:55

Danireef ha scritto:
03/11/2024, 17:05
verifica che ti serva il filtro a rulli...
In realtà non ho veramente esperienza per capire se serve necessariamente o meno, leggendo online ho visto che tendenzialmente si usano o le calze o i filtri a rulli.
Sinceramente la manutenzione che sta dietro alle calze, vorrei evitarla, quindi la mia scelta cadeva appunto sul filtro a rulli.

Però rimango a voi per ulteriori dettagli o consigli.

Per quanto riguarda il tracimatore Eshopps, proverò e aggiornerò il post.
Grazie!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/11/2024, 18:42

Io non ho mai usato nulla :)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Sly Cooper
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Sly Cooper » 05/11/2024, 9:50

Danireef ha scritto:
04/11/2024, 18:42
Io non ho mai usato nulla :)
Ah caspita, e come fai per la rimozione grossolana e la trasparenza dell'acqua? tutto affidato allo skimmer?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/11/2024, 19:50

Se hai un movimento adeguato ed uno schiumatoio sufficiente, oltre all'uso consigliato del carbone attivo, sei già al 90% del risultato. Per me.

Sly Cooper
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Sly Cooper » 08/11/2024, 21:12

Danireef ha scritto:
05/11/2024, 19:50
Se hai un movimento adeguato ed uno schiumatoio sufficiente, oltre all'uso consigliato del carbone attivo, sei già al 90% del risultato. Per me.
Capito, grazie mille per il consiglio!

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”