🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Controller plafoniera led

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Nick
Amphiprion
Amphiprion

Controller plafoniera led

Messaggio da Nick » 10/09/2024, 13:26

Buongiorno c'è qualcuno nel forum in grado di assemblare un controller per plafoniera a led..grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Controller plafoniera led

Messaggio da Danireef » 10/09/2024, 19:37

Uhm, non sono un tecnico, ma la cosa è piuttosto semplice... certo dovresti dire che cosa vorresti che facesse il controller, e sopratutto di che plafoniera parliamo e come vengono pilotati i LED stessi. Un dimmer è un potenziometro, ed è semplice, se invece vuoi un controller che utilizzi una app è tutto molto più complesso.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 10/09/2024, 20:57

Buonasera avrei bisogno di un controller programmabile giornalmente con alba tramonto in grado di pilotare almeno 10 canali dimmerabili sfruttando modulazione pwm in corrente o in tensione possibilmente wifi o bluetooth

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/09/2024, 16:28

Nick ha scritto:
10/09/2024, 20:57
Buonasera avrei bisogno di un controller programmabile giornalmente con alba tramonto in grado di pilotare almeno 10 canali dimmerabili sfruttando modulazione pwm in corrente o in tensione possibilmente wifi o bluetooth
Per me non è una cosa fattibile dal singolo hobbista. E' una cosa complessa e che se non sai come sia interfacciata la plafoniera non puoi arrivarci. Una cosa è dimmerare una singola barra, una cosa tanti canali diversi tramite wifi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 11/09/2024, 17:43

Ci sono commerciali e credo che è una cosa fattibile con Arduino non essendo ferrato per questo chiedevo se nel forum ci fosse qualcuno in grado di assemblarlo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/09/2024, 20:24

Nick ha scritto:
11/09/2024, 17:43
Ci sono commerciali e credo che è una cosa fattibile con Arduino non essendo ferrato per questo chiedevo se nel forum ci fosse qualcuno in grado di assemblarlo
non proprio.
Il problema è che non hai una presa per canale, appunto per le barre con cui hai da dimmerare un solo canale. Ma spesso un cavo proprietario di cui non hai le specifiche

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 12/09/2024, 10:24

Nick ha scritto:
10/09/2024, 20:57
TC420 o TC421, controller (DMX) per Led in versione 5 canali e 5 canali WiFi (12-24V no 36V) -> Amazon o Aliexpress
Il primo premette impostazioni da 5 minuti, mentre il secondo -se non ricordo male- solo 30 minuti (software proprietario compreso)

per arduino c'era il Typhon, codice free da implementare a piacere

Soluzioni utilizzate da me per le luci a led sopra le vasche pesci del negozio.
Typhoon, usato pochissimo per elevata instabilità e non immediato ripristino
TC420 usato tutt'oggi (con amplificatori di segnale) per l'intero impianto (6x2,50 mt +3x4mt file di led 18W/metro)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 12/09/2024, 11:55

Grazie Davide ma non credo che sia idoneo.spiego meglio la mia situazione così vediamo se qualcuno mi più aiutare.la plafo è autocostruita con 9 canali led da 3w cree in serie costituite da 14 led alimentate a 48 volt per mezzo di due alimentatori da 200w con i 9 driver della meanwell per dimensionare ogni linea ai giusti amper per ogni serie in base alle specifiche di ogni led attualmente uso un controller x storm 16 canali e volevo sostituirlo ma con un articolo diverso ne ho visto uno su plexishop sembra interessante ma è a sei canali e ho costatato che utilizzando più serie di led per canale si incorre spesso nel rovinare i driver e le resistenze da 10 ohm che sono inserite per permettere di mantenere spenti i led in caso di mancato segnale pwm del controller. Per questo chiedevo se ci fosse qualcuno sul forum in grado di assemblare un controller...cosa non alla mia portata purtroppo

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”