Siliconare acquario

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Eddy16391
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/12/2023, 13:59

Siliconare acquario

Messaggio da Eddy16391 » 08/01/2024, 21:29

Ciao a tutti,
mi accingo a siliconare la mia nuova vasca 80x60x60cm con vetri extrachiari da 10mm.
Ho già costruito il mio vecchio cubo 50x50x50cm che feci con vetri da 5mm e le 2 sump (quella vecchia e la nuova).
La domanda è questa, tutte le vasche che ho già fatto le ho siliconate tutte in una volta (con i vetri poco spessi e leggeri non è stato facile) mentre adesso con il nuovo acquario volevo procedere a siliconare 2 lati per volta, farli asciugare, poi passare all'unione dei lati laterali e infine siliconare il fondo.
Dite che va bene come procedimento oppure è meglio fare sempre tutto in una volta?
Altra domanda, utilizzare degli spessori da 5mm è troppo? Perché ho letto sulle specifiche del silicone che ho comprato (Würth specifico per acquari) che il giunto deve essere almeno 5mm per tenere bene.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Siliconare acquario

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 18:01

@Marco Rossini che ne pensi?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Siliconare acquario

Messaggio da Marco Rossini » 12/01/2024, 23:46

Solitamente io uso solo silicone DAW CORNING 881 (costa sui 17euro ma noni ha mai tradito) e i giunti li faccio sempre usando spessori alti 2mm non oltre perché diventa anche troppo complicato riempire.
Il silicone lo inietto dall'esterno verso l'interno facendo scorrere la pistola lungo la fessura da riempire e premendo facendo arrivare il silicone allo smusso interno del vetro (i vetri li ordino sempre molati a macchina filo lucido quindi hanno la smussatura lungo i lati sia interno che esterno).
Ovviamente metto lo scotch carta sopra e sotto la fessura da riempire (solo esternamente lo metto) e fatto la l'iniezione tiro con il dito bagnato il silicone in eccesso ,poi tiro via subito lo scotch ed esce spettacolare senza sporcare nulla e senza mille menate a mettere scotch ovunque.
Solitamente incollo prima il fondo con i due lati corti appoggiati a lato (non sopra al fondo) appoggiando il tutto in verticale (non con fondo sdraiato) e tenendo assieme da sopra con due apposite staffe angolari.
Successivamente (il giorno successivo appoggio il lato lungo sopra sempre con spessori (lo centro centro che chiuda tutti e tre i vetri già incollati prima e silicono iniettando (3lati da fare).
Passate almeno 24ore giro al contrario e incollo il secondo ed ultimo lato lungo a chiudere che deve ovviamente coprire come dimensioni anche i lati corti (ovviamente sempre spessori da 2mm interposti.
4° giorno faccio i cordoli interni dappertutto.
5mm di spessore sono veramente tanti ,il consiglio è cambiare silicone e fare 2mm
Riepilogando prima incollo 1fondo 2lato sx 3lato dx assieme, poi appoggio sopra il lungo 4 il secondo giorno e poi il terzo giorno giro e incollo il 5°vetro (2° lato lungo).
Come si vede sul vetro laterale lungo incollato al fondo in foto il lavoro esce ben fatto e zero bolle.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Siliconare acquario

Messaggio da Danireef » 13/01/2024, 10:43

Grazie @Marco Rossini
spettacolare ed esauriente

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Siliconare acquario

Messaggio da Marco Rossini » 13/01/2024, 20:14

Prego, ovviamente ho scritto il mio metodo collaudato poi sicuramente ce ne saranno altri....

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti