Automatismo impianto osmosi

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Automatismo impianto osmosi

Messaggio da Kurtzisa » 20/03/2023, 16:33

Per questioni pratiche devo spostare l'impianto di osmosi e fare in modo che una volta acceso la membrana si lavi per poi passare dalle resine e riempire il mio contenitore di osmosi.

Poi ho visto questo

https://wiki.dfrobot.com/Gravity__Analo ... U__SEN0244

Eureka., e ha anche un costo non proibitivo.

Praticamente è un sensore di TDS che trasduce il segnale in analogico e lo possiamo far leggere dal nostro Arduino, il range va da 0 a 1000 ppm ho una risoluzione di +- 2 ppm ma ce la facciamo bastare direi. Devo vedere se cambiando un parametro in arduino diventa un +-1 ppm.

L'idea era di fare un display e dei pulsanti (questo arriva dopo) sensori di troppo pieno e contenitore vuoto, i due sensori di tsd ed un sensore di temperatura. Tre lettrovalvole per ingresso acqua, lavaggio membrana e utilizzo resine.

In pratica, imposto i TDS di uscita della membrana in base alla nostra acqua, nel mio caso dagli 8 ppm in giù, imposto i TDS di uscita dalle resine in base a quello che preferiamo noi, nel mio caso 3ppm, e possiamo decidere se automaticamente o attraverso un ok esterno riempire il nostro contenitore di osmosi.
Si apre quindi l'elettrovalvola di ingresso acqua e quella di lavaggio membrana, elettrovalvola delle resine rimane chiusa, fino a quanto i TDS del lavaggio membrana arrivano sotto gli 8 ppm, arrivatto a questo valore si apre la elettrovalvola delle resine e si chiude l'elettrovlavola del lavaggio. Il sensore TDS delle resine controlla che il valore in uscita sia inferiore al valore che impostiamo noi. Viene impostato un tempo limite per raggiungere questo valore altrimenti il sistema si blocca informando che le resine sono da sostituire.
Se con il lavaggio della membrana non arrivo al livello impostato dopo tot minuti il sistema si ferma per controllare che non ci sia qualcosa che non vada, come cartuccia membrana esausta, mancanza acqua ecc ecc. Metterò altri controlli a tempo nel caso serva per evitare allagamenti. Io so che la mia tanica da 20 litri si riempie in 2h circa, superato quel tempo tutto si blocca anche se viene richiesta altra acqua.

Sono alla fase di programmazione, sto aspettando l'arrivo dei sensori ma uso dei potenziometri per vedere se il funzionamento è corretto, non uso la libreria che da in dotazione il sito perchè mi sono trovato male quindi ho riscritto parte del codice per usare due sensori al posto di uno, c'è implementata la correzione della temperatura come ho impliementato la taratura degli stumenti che viene scritta direttamente nella eeprom dell'arduino.
In questi gironi, tempo permettendo, finisco la gestione dei tempi e delle elettrovalvole.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Automatismo impianto osmosi

Messaggio da Danireef » 20/03/2023, 18:32

tienici aggiornati!

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Automatismo impianto osmosi

Messaggio da Kurtzisa » 25/03/2023, 19:42

Qualche affinamento sulla gestione degli errori e dei tempi e la versione base può essere testata.
Nei prossimi giorni creo la scatolina per tenere tutta la parte elettronica e di potenza e fare un lavoro fatto bene.

Per adesso alcune variabili si cambiano solo da programma, come il timeout delle valvole (se funziona più di tot ore qualcosa non và!) E la calibrazione delle sonde sono da scrivere a mano.
Prendo acqua di cui conosco il TDS, inserisco il valore a mano nel programma, lo compilo e poi faccio la calibrazione.

Per ora va bene cosi. Penso di inserire tre pulsanti ed un menù dove fare le configurazioni in settimana Immagine

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Automatismo impianto osmosi

Messaggio da Kurtzisa » 17/04/2023, 17:37

Immagine

Immagine

Immagine


Fato, ma non finito.

funziona come deve e direi egregiamente. Adesso manca un menù per impostare i tempi, valori di soglia o altro, che adesso ho fatto a manina per me, ma funziona come deve.


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Automatismo impianto osmosi

Messaggio da Kurtzisa » 19/04/2023, 15:04

@Danireef trovami qualche azienda interessata :P

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Automatismo impianto osmosi

Messaggio da Danireef » 19/04/2023, 17:33

L'unica sarebbe Forwater... che sia interessata però non saprei

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti