Tweak sostegno lampade Radion (abbassarle di 2cm)

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Tweak sostegno lampade Radion (abbassarle di 2cm)

Messaggio da Simuz » 01/01/2023, 19:32

Ciao a tutti

Un progettino da 5 minuti e 1 € per abbassare le lampade Radion XR15 di un paio di centimetri.

Premessa


Le mie Radion XR15w PRO generazione 4 sono indicate per coprire una superficie di 60x60cm se poste ad un altezza di ca. 23cm. Visto che le mie luci devono coprire solo un'area di ca. 50x50cm ho deciso di abbassarle un po' per ridurre la quantità di luce che esce dai bordi dell'acquario e migliorarne l'efficienza. Per proporzione, un'area di 50x50cm richiede un'altezza di circa 19cm dalla superficie dell'acqua. Ho dovuto quindi abbassare le luci di 2-2.5cm rispetto al kit di montaggio. In questo modo dovrei aumentare la luce in acquario di circa il 5-10% (stima non precisa).

Disclaimer: Radion dice che andando sotto i 23cm potrebbero esserci troppi schizzi d'acqua che rovinerebbero la lampada e possono far saltare la garanzia. Io non credo che 19cm siano un rischio... Ma non mi assumo resposnsabilità!

Per farlo ho... Semplicemente preso delle viti più lunghe (meglio se in acciaio inossidabile) in modo che la luce fosse più in basso, ma attuando un piccolo trucco estetico: Una cannuccia nera da cocktail (tagliata a misura) per coprire le viti. Così anche la circolazione dell'aria data dalla ventola è migliorata.


Prima:
Immagine

Dopo:
Immagine


Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti