Progetto vasca e sump, dubbio

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Harley » 22/12/2022, 17:46

Buona sera a tutti
Sto progettando la nuova vasca con sump
La vasca sarà 90x70x45
La sump 60x50x40, con livello acqua a 20cm
Sistema di rabbocco 20lt
Ora, il mio dubbio è questo:
In caso di problema allo scarico, l'acqua della sump si riversa nella vasca principale, avviando la pompa del rabbocco,quindi in vasca si riverseranno i 60lt della sump+ i 20 della tanica?
Quindi lasciando 4/5 cm da bordo vasca in questo caso avrei il rischio che l'acqua esca dalla vasca? :?:

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Simuz » 22/12/2022, 18:03

Ciao Harley

Oltre a consigliarti un overflow di sicurezza, dovresti assolutamente pianificare più di uno scomparto.

In questo modo solo l'acqua dello scomparto della pompa di risalita si riverserebbe in vasca (pochi litri). Inoltre, una volta finita l'acqua (probabilmente in un minuto?) la pompa inizierebbe a viaggiare a secco e dovrebbe spegnersi in automatico dopo un paio di minuti, ben prima che il rabocco abbia svuotato i 20 litri di tanica (visto che dovrebbe andare goccia a goccia).

Spero di essere stato chiaro, sennò chiedi ancora!

Simuz

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Harley » 22/12/2022, 18:13

Chiarissimo
Non ci avevo pensato
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Danireef » 22/12/2022, 21:50

Che vi sia un problema allo scarico è piuttosto difficile... penso che i casi successi negli ultimi 20 anni in Italia si contano sulle dita di una mano, e spesso perfettamente evitabile

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Harley » 23/12/2022, 21:19

Buonasera a tutti
Scusatemi se faccio domande un pó scontate, ma il terrore allagamento è tanto, avendolo provato per la rottura di un filtro esterno con il dolce 😂
Dopo le feste porterò l'idea al mio vetraio ( l'unico che ha accettato di farmi la vasca)per un preventivo
La sump come dicevo sarà 60x50x40 con una paratia h20cm che divide skimmer da risalita
Pensavo a vetro semplice, basterebbe uno 0,5 come spessore?
Mentre la vasca 90x70x45, pensavo a lati lunghi e un lato corto in extrachiaro, mentre il fondo e il lato corto da forare in vetro float ,bastano 12mm per evitare i tiranti?
Devo dirgli di prendere un silicone apposito, o basterebbe uno acetico non antimuffa?
Ci sono cose che dovrei chiedergli che mi sfuggono?
Grazie per l'aiuto

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Simuz » 23/12/2022, 22:23

Ciao Harley

Quando volevo farmi fare la vasca su misura avevo chiesto ad un vetraio che mi ha detto che non voleva farla perché l'incollaggio richiede una tecnica impeccabile e dei macchinari specifici. In un negozio di acquari invece avevano un fornitore professionista che faceva tutto su misura, compresi buchi e pareti divisorie. Come silicone mi aveva detto che quello nero o trasparente sono di qualità equivalente.

In internet avevo anche trovato delle tabelle che consigliavano lo spessore dei vetri rispetto alla lunghezza e profondità dell'acquario, ma non so se fossero affidabili. Il fornitore diceva lui quale spessore usare.

Morale della favola, io non affiderei la produzione di una vasca a qualcuno a cui devo anche dire lo spessore da utilizzare...

Aspettiamo altri pareri...

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Harley » 24/12/2022, 0:15

Ciao Simuz
Al vetraio al momento darò solo le misure, anche perché già lui ha detto che in base al volume vediamo lo spessore, se basta da 12 per farla senza tiranti serve a me per capire effettivamente di quanto mi posso fidare.
Già ne ha fatte altre, ma più piccole
Ho fatto un bel pó di preventivi da chi fa solo questo, ma i prezzi sono abbastanza alti e per di più nemmeno finanziabili purtroppo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Danireef » 24/12/2022, 10:38

Il fatto è che chi fa acquari, sa come farlo, mentre chi ne fa uno ogni tanto non è così attendibile.
Il silicone da usare il il Dow Corning 881 se non ricordo male. Meglio nero che trasparente per evitare ingiallimenti nel tempo.
12 mm dovrebbe andare bene.

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Harley » 24/12/2022, 12:52

Grazie a tutti
Vi auguro buone feste

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Progetto vasca e sump, dubbio

Messaggio da Simuz » 24/12/2022, 15:29

Buone feste!!

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti