Scheggiatura nuova vasca

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da salvo71 » 23/06/2022, 8:37

Salve, non so se è la sezione giusta ed in caso mi scuso... Vengo al punto.
Ho appena riallestito la nuova vasca costruita artigianalmente dopo il disastro della precedente viewtopic.php?f=33&t=30426&p=167132#p167132
La vasca è stata incollata con silicone ad alta resistenza (dow corning 881) e lo spessore dei vetri è 12 mm per le seguenti misure 100x60x60.
Purtroppo solo a lavoro ultimato, dopo un paio di giorni, mi sono accorto di una scheggiatura sul lato interno fra laterale e fondo
Immagine

In trasparenza dal vetro davanti si vede così
Immagine

L'artigiano che l'ha incollata mi assicura che non vi è alcun pericolo, anche se, per farmi stare tranquillo, sarebbe disponibile a sostituire il vetro. Questo comporterebbe un nuovo smantellamento della vasca con sicura perdita degli animali superstiti (e già in grande sofferenza) dopo il disastro avvenuto con la precedente.
Sinceramente non so che fare... da un lato se non ci fosse realmente alcun rischio non mi sentirei proprio di rismontare tutto, dall'altro, vista la terribile esperienza della precedente vasca, dove si è scollato il vetro anteriore, sono terrorizzato dal ripetere l'esperienza...
Qualche esperto nella costruzione di vasche artigianali mi potrebbe dare un parere...?

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da salvo71 » 24/06/2022, 12:35

@Danireef mi potresti indicare un esperto dl forum a cui chiedere un parere?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da Danireef » 27/06/2022, 16:52

uhm... proviamo a sentire @Davide_m cosa ne pensi. Si, non credo anche io vi siano problemi, ma secondo me l'artigiano dovrebbe farti un bello sconto... ma proprio tanto...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da Davide_m » 29/06/2022, 23:03

Ciao,
non capisco ma mi Sembra ci sia il tirante, quindi dovresti essere tranquillo.
Se ci fosse stata appena fatta (non conseguente ad allestimento) lo sconto dovrebbe essere veramente alto, ma sembrerebbe un colpo preso dopo l'appoggio o da decorazione inserita
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da salvo71 » 01/07/2022, 9:38

Davide_m ha scritto:
29/06/2022, 23:03
Ciao,
non capisco ma mi Sembra ci sia il tirante, quindi dovresti essere tranquillo.
Se ci fosse stata appena fatta (non conseguente ad allestimento) lo sconto dovrebbe essere veramente alto, ma sembrerebbe un colpo preso dopo l'appoggio o da decorazione inserita
Grazie per la risposta, volevo tuttavia chiarirti meglio il problema attraverso foto più "larghe".
Innanzitutto non ci sono tiranti nella vasca. Dalla seguente foto penso si capisca meglio dove si trova la scheggiatura
Immagine
In particolare si trova fra la parte interna del laterale (quella incollata, quindi nel bordo dove c'è il silicone) ed il vetro di fondo (quindi non è stata fatta in fase di allestimento e probabilmente era presente già nel vetro prima dell'incollaggio), come vedi da quest'altra foto
Immagine
Questa foto è stata scattata dal vetro anteriore in trasparenza, cioè dalla parte indicata dalla freccia di quest'altra foto:
Immagine
Cosa ne pensi? Vale la pena smontare nuovamente la vasca già peraltro entrata in piena maturazione? (come si può vedere dall'esplosione algale di ogni tipo...). Oppure è solo un fattore estetico (ed in questo caso me lo tengo...)
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, ti prego di farmi sapere.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da Davide_m » 01/07/2022, 9:53

salvo71 ha scritto:
01/07/2022, 9:38
Grazie per la risposta, volevo tuttavia chiarirti meglio il problema attraverso foto più "larghe".
Innanzitutto non ci sono tiranti nella vasca. Dalla seguente foto penso si capisca meglio dove si trova la scheggiatura
Immagine
In particolare si trova fra la parte interna del laterale (quella incollata, quindi nel bordo dove c'è il silicone) ed il vetro di fondo (quindi non è stata fatta in fase di allestimento e probabilmente era presente già nel vetro prima dell'incollaggio), come vedi da quest'altra foto
Cosa ne pensi? Vale la pena smontare nuovamente la vasca già peraltro entrata in piena maturazione? (come si può vedere dall'esplosione algale di ogni tipo...). Oppure è solo un fattore estetico (ed in questo caso me lo tengo...)
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, ti prego di farmi sapere.
Grazie per le foto più grandi, ma non posso fare altro che confermare quanto sopra riportato:
- Se ci fosse stata in fase di consegna si doveva procedere alla segnalazione
- Se fosse successiva al posizionamento - molto dipende da chi lo ha fatto (tu o venditore)
ma quello che reputo più probabile - non volermene - è di un colpo successivo anche al riempimento della vasca.
Dico questo perchè è la parte rompersi la posizione del contraccolpo (sull'esterno) ad aver segnato il vetro all'interno.
Potrebbe essere anche stato un piccolo sasso sotto il vetro stesso che con il peso abbia rovinato il vetro, che si è poi fermato per il silicone di sigillatura dell'altro vetro.

Logicamente tutte ipotesi, solo congetture di esperienze e meccanica di rotture di vetri in circa 35 anni di acquari.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da salvo71 » 01/07/2022, 10:26

Davide_m ha scritto:
01/07/2022, 9:53
Logicamente tutte ipotesi, solo congetture di esperienze e meccanica di rotture di vetri in circa 35 anni di acquari.
Proprio sulla base della tua lunga esperienza, al di la della causa che ha prodotto la scheggiatura, ti senti di darmi un consiglio riguardo al fatto che la vasca può comunque ritenersi sicura o, viceversa, è meglio sostituire il vetro (il venditore lo farebbe gratis, ma ovviamente il prezzo che dovrei pagare io è un nuovo smantellamento della vasca con tutto quello che ne consegue...). Ripeto, se ne vale della sicurezza procedo, se è solo un problema estetico... amen, me la tengo così com'è

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da Davide_m » 01/07/2022, 20:02

salvo71 ha scritto:
01/07/2022, 10:26
Proprio sulla base della tua lunga esperienza, al di la della causa che ha prodotto la scheggiatura, ti senti di darmi un consiglio riguardo al fatto che la vasca può comunque ritenersi sicura o, viceversa, è meglio sostituire il vetro (il venditore lo farebbe gratis, ma ovviamente il prezzo che dovrei pagare io è un nuovo smantellamento della vasca con tutto quello che ne consegue...). Ripeto, se ne vale della sicurezza procedo, se è solo un problema estetico... amen, me la tengo così com'è
al quesito sei l'unico che può rispondere.

in caso di perdita d'acqua, oltre a problemi agli animali, avresti problemi ad altre proprietà (mobili, tappeti, pavimenti - marmo o parquet-, infiltrazioni, danni ad appartamenti sottostanti) che a seconda del valore giustificherebbero quanto da te ipotizzato
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da salvo71 » 04/07/2022, 7:27

Davide_m ha scritto:
01/07/2022, 20:02
in caso di perdita d'acqua, oltre a problemi agli animali, avresti problemi ad altre proprietà (mobili, tappeti, pavimenti - marmo o parquet-, infiltrazioni, danni ad appartamenti sottostanti) che a seconda del valore giustificherebbero quanto da te ipotizzato
Il mio dilemma sta proprio nel capire se la scheggiatura compromette la vasca al punto da rischiare quanto sopra... se così fosse non avrei dubbi. Ma se non fosse compromessa la tenuta me la terrei così com'è. Ma sto capendo che attraverso le foto probabilmente non è possibile sbilanciarsi in un senso o nell'altro...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scheggiatura nuova vasca

Messaggio da Danireef » 04/07/2022, 18:30

E forse neanche dal vivo, ma rifacendola nuova diciamo che sei tranquillo su ogni aspetto

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti