NUOVA SUMP

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

NUOVA SUMP

Messaggio da LUCASANTU » 27/10/2021, 11:19

Buongiorno a tutti ,
Per una serie di motivi ed anche per non stare con le mani in tasca ho deciso di provare a costruire una nuova sump per la mia vasca.
la voglio abbastanza grande per poter inserire anche un refugium prima della risalita e per poter sistemare anche qualche roccia che ho in vasca per provare a migliorare un po' li layout ed il giro della corrente.

Immagine

avevo pensato ad una cosa così .
-Discesa a pozzetto con tracimazione nel vano delle calze , ne ho messe 3 solo perchè non sapevo come sfruttare l'angolo che sarebbe rimasto . posso poi sempre usarne solo 1 e lasciare i buchi.
vano skimmer abbastanza grande dove inserire il red sea 600 ed il filtro per carboni ed eventuali resine.

-refugium di 30 litri circa , non è tanto lo so ,potrei eventualmente tirare via dei litri dal vano skimmer

-risalita



Ora ho qualche dubbio per il refugium , mi sarebbe piaciuto fare un bel fondo di sabbia , ma se tiro via 8-10cm me ne rimangono pochi , potrei incrementare il litraggio alzando la parete dello skimmer e sollevandolo in modo da farlo lavorare nei soliti 20-21cm , potrei incrementare così il litraggio del refugium di 10 litri buoni .

pensavo ci creare un ricircolo naturare nel refugium , andrò a sagomare a pettina la paratia di ingresso ed uscita dell acqua .




spessore pareti 10cm
fondo 19cm
dimensioni circa 90cm di lunghezza per 50 di larghezza e 50 altezza.
a fianco aggiungerò poi 20cm x50x50 di vano osmosi.


ho pensato ad utilizzare il forex , un po' per il costo accessibile un po' per la legerezza rispetto al vetro e cmq anche perchè penso di poterlo lavorare abbastanza agilmente.


pareri ?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da Danireef » 27/10/2021, 18:39

LUCASANTU ha scritto:
27/10/2021, 11:19
Buongiorno a tutti ,
Per una serie di motivi ed anche per non stare con le mani in tasca ho deciso di provare a costruire una nuova sump per la mia vasca.
Bene
la voglio abbastanza grande per poter inserire anche un refugium prima della risalita e per poter sistemare anche qualche roccia che ho in vasca per provare a migliorare un po' li layout ed il giro della corrente.
Parliamone...
avevo pensato ad una cosa così .
-Discesa a pozzetto con tracimazione nel vano delle calze , ne ho messe 3 solo perchè non sapevo come sfruttare l'angolo che sarebbe rimasto . posso poi sempre usarne solo 1 e lasciare i buchi.
Per me le calze sono inutili.
vano skimmer abbastanza grande dove inserire il red sea 600 ed il filtro per carboni ed eventuali resine.
Il vano non è mai grande abbastanza... tienine conto
-refugium di 30 litri circa , non è tanto lo so ,potrei eventualmente tirare via dei litri dal vano skimmer
Evita il refugium, e fai più grande il vano schiumatoio
-risalita

Ora ho qualche dubbio per il refugium , mi sarebbe piaciuto fare un bel fondo di sabbia , ma se tiro via 8-10cm me ne rimangono pochi , potrei incrementare il litraggio alzando la parete dello skimmer e sollevandolo in modo da farlo lavorare nei soliti 20-21cm , potrei incrementare così il litraggio del refugium di 10 litri buoni .

pensavo ci creare un ricircolo naturare nel refugium , andrò a sagomare a pettina la paratia di ingresso ed uscita dell acqua .
Sappi che quello che vuoi fare è quasi inutile per il sistema, troppo piccolo per apportare reali benefici e ti limita molto gli spazi in sump
spessore pareti 10cm
fondo 19cm
dimensioni circa 90cm di lunghezza per 50 di larghezza e 50 altezza.
50 altezza è tanto, comunque fai i calcoli di quanta acqua scende e poi rifai le altezze, ma secondo me 40 dovrebbe bastare, massimo 45
a fianco aggiungerò poi 20cm x50x50 di vano osmosi.

ho pensato ad utilizzare il forex , un po' per il costo accessibile un po' per la legerezza rispetto al vetro e cmq anche perchè penso di poterlo lavorare abbastanza agilmente.

pareri ?
già detto :)

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da LUCASANTU » 27/10/2021, 23:43

ok , terrò a mente i tuoi consigli e ridisegno tutto .

Nell eventualità che però voglio rifare la rocciata e spostare qualcosa dalla vasca alla sump , lo butto sempre nel vano skimmer che a questo punto diventa poi molto grande ?

ho il reattore chaetomorpha , mi conviene eliminarlo e mettere tutto nel vano con le rocce utilizzando sempre il fotoperiodo inverso oppure lascio il reattore e sistemo qualche roccia al buio ?
Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da gandalf » 28/10/2021, 0:25

io lascerei il reattore piuttosto che fare crescere le alghe in sump, ogni volta che vuoi fare manutenzione devi chiamare un giardiniere
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da LUCASANTU » 28/10/2021, 8:08

gandalf ha scritto:
28/10/2021, 0:25
io lascerei il reattore piuttosto che fare crescere le alghe in sump, ogni volta che vuoi fare manutenzione devi chiamare un giardiniere
ok , quindi in pratica ampierei la sump solo per sistemare qualche roccia dalla vasca alla sump e crescere il litraggio di un 50 litri e passa .

le rocce diciamo "mature della vasca" se le metto al buio in sump si bloccano o continuano a lavorare anche senza luce ?
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da LUCASANTU » 28/10/2021, 14:09

Immagine

praticamente lascio solo pozzetto per la discesa così magari si deposita il grosso poi mega vano per skimmer e reattori e paratia per la risalita .

può andare ?
magari essendo così lunga ci metto all esterno 2 tiranti



per le rocce della vasca ? ne posso trasferire nel vano inferiore qualcuna o senza luce mi vannno piano piano a morire ?
Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da gandalf » 28/10/2021, 15:39

io ne ho trasferite un po, ma non faccio testo, anzi, se vuoi sapere come fare per non avviare la vasca dopo 1 anno, ti do tutti i consigli del mondo. se invece vuoi farla funzionare a dovere, meglio se senti altri

l'unica cosa di cui sono certo, però, è che mettere le alghe libere in sump è folle, secondo me. Ti ritrovi con una schifezza immonda ogni volta che devi metterci mano, alghe che inevitabilmente prima o poi finiranno dentro le pompe dello skimmer e dei reattori e così via. Io eviterei e le terrei confinate al reattore.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da Danireef » 28/10/2021, 18:41

poi la luce del refugium ti fa crescere coralline ovunque, si un po' di rocce le puoi mettere nel vano skimmer

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da LUCASANTU » 05/11/2021, 22:24

Immagine

Terrá ?! È parecchio grande , questo weekend metto anche il silicone all interno.
Sono indeciso se fare anche una cornice esterna in acciaio , più che altro per evitare gonfiamenti che potrebbero far cedere tutto.
Alla fine il forex è elastico ma la sicurezza non è mai troppa
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: NUOVA SUMP

Messaggio da Danireef » 06/11/2021, 10:18

a me il forex non piace per nulla, preferisco il vetro... certo che se ci devi mettere il silicone (che tanto con il forex non fa nulla), la cornice in acciaio etc... potevi farla in vetro

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti