Per una serie di motivi ed anche per non stare con le mani in tasca ho deciso di provare a costruire una nuova sump per la mia vasca.
la voglio abbastanza grande per poter inserire anche un refugium prima della risalita e per poter sistemare anche qualche roccia che ho in vasca per provare a migliorare un po' li layout ed il giro della corrente.

avevo pensato ad una cosa così .
-Discesa a pozzetto con tracimazione nel vano delle calze , ne ho messe 3 solo perchè non sapevo come sfruttare l'angolo che sarebbe rimasto . posso poi sempre usarne solo 1 e lasciare i buchi.
vano skimmer abbastanza grande dove inserire il red sea 600 ed il filtro per carboni ed eventuali resine.
-refugium di 30 litri circa , non è tanto lo so ,potrei eventualmente tirare via dei litri dal vano skimmer
-risalita
Ora ho qualche dubbio per il refugium , mi sarebbe piaciuto fare un bel fondo di sabbia , ma se tiro via 8-10cm me ne rimangono pochi , potrei incrementare il litraggio alzando la parete dello skimmer e sollevandolo in modo da farlo lavorare nei soliti 20-21cm , potrei incrementare così il litraggio del refugium di 10 litri buoni .
pensavo ci creare un ricircolo naturare nel refugium , andrò a sagomare a pettina la paratia di ingresso ed uscita dell acqua .
spessore pareti 10cm
fondo 19cm
dimensioni circa 90cm di lunghezza per 50 di larghezza e 50 altezza.
a fianco aggiungerò poi 20cm x50x50 di vano osmosi.
ho pensato ad utilizzare il forex , un po' per il costo accessibile un po' per la legerezza rispetto al vetro e cmq anche perchè penso di poterlo lavorare abbastanza agilmente.
pareri ?