Davide_m ha scritto:24/08/2021, 11:28
palio999 ha scritto:24/08/2021, 10:21
come magnesio e calcio cosa utilizzi come alternativa?
chiedo perchè ho avviato la vasca da un mesetto e per portare il magnesio ai livelli ottimali ho fatto fuori un barattolo di AGP Linea Unica Magnesium Plus 400gr.
ovvio poi ne servirà di meno per il mantenimento (spero)... però ho polverizzato 18€ di prodotto in un colpo solo.
Ciao,
non conosco i prodotti AGP, non trovo poi molto... ma se lo vendono in grammi, non comprendo perché poi diano indicazioni in ml... (USO: 2ml di AGP Magnesium + apportano 170 mg di magnesio)
Uso dei prodotti alternandoli tra Tropic Marin e Two Little Fishes, non reintegro solitamente questo elemento abbondante nei sali usati
Per il calcio come sopra, ma se eccessivamente consumato intervengo con Calcio idrossido o calcio cloruro idrato o anidro (per i calcoli mi aiuto con i vecchi studi di chimica e una applicazione su pc)
Comprendo che all'inizio sembri complesso, ma purtroppo vogliamo fare cose "innaturali"
inoltre bisogna prestare molta attenzione alla base di partenza (sale) e successivamente il rapporto prodotto prezzo e prezzo al Kg (se di un prodotto uso 2 gr e apporta 170 mg un altro può richiedere 5 gr ma apportare 1190 mg. Le confezioni più grosse hanno un migliore rapporto quantità prezzo nel tuo caso il 800gr sarebbe costato 29€ - 400gr ha un costo al kg = a 45€, mentre per gli 800 gr il costo al Kg scende a 36,25€ pari al -19,50% !)
errori che riscontro sempre più spesso in clienti del negozio, convinti di risparmiare on-line, vengono a farsi grandi del tale prodotto acquistato on-line, mentre quello proposto da me sarebbe costato la metà!
Inoltre aggiungo una ultima considerazione: leggere le etichette e comprenderle correttamente è fondamentale. Se compro i grammi l'indicazione deve essere riportata in grammi (soprattutto in composti chimici come questi) dare indicazione dell'apporto per 170 mg in ml, non è utile se non indicando il peso specifico della sostanza o la composizione della sostanza stessa...
2 gr di magnesio esaidrato portano 239 mg/L 6,90€/Kg
2 gr di magnesio anidro portano 510 mg/L 13,00€/Kg
per un rapporto tra i due a favore dell'anidro (14,72€/510 mg per esaidrato)
Mi Scuso per la lunghezza e la complessità di alcuni calcoli.
D.