Allevare Fito + Copepodi

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Allevare Fito + Copepodi

Messaggio da AndreaN » 29/03/2021, 9:18

Buongiorno a tutti.
Nell'attesa della maturazione volevo dedicarmi a imbastire un mini allevamento di Fitoplancton e di Zooplancton da poter poi dosare in vasca. Ho visto che lo Zoo è il più utile nel marino, in quanto il Fito serve principalmente per alimentare la fauna bentonica, alcuni coralli molli e lo zoo stesso. Per quanto riguarda lo zoo (Rotiferi e Copepodi sostanzialmente) alimenta coralli lps ed sps (questi ultimi non li contemplo per il mio acquario) e anche per i pesci.

Siccome nel mio progetto di vasca ho come must: coppia pagliacci (poco schizzinosi sul cibo), molli + lps, uno splendidus. Di quest'ultimo mi sono assolutamente innamorato, ma ho letto diversi articoli su questo timido pescetto, e tutti appunto dicevano che la sua alimentazione è molto schizzinosa, preferisce cibo vivo e si adatta molto difficilmente ad altri cibi. Volevo quindi creare una condizione ambientale a lui favorevole andando a popolare abbondantemente con Zoo.

Ora sul Fitoplancton mi sembra tutto piuttosto chiaro se non le dosi che per un 100lt non ho idea di quanto sia.
Unica cosa l'illuminazione. Ho acquistato tempo fa questa https://www.amazon.it/gp/product/B08GFB ... UTF8&psc=1
Dite che può andar bene?

Per lo Zoo Rotiferi e copepodi hanno cicli vitali molto differenti quindi allevarli assieme non mi sembra una via, volevo optare per i copepodi che mi sembrano i più adatti allo splendidus, solo che non trovo minimamente uno starter! Quale specie mi consigliate?

Come quantitativi di starter secondo voi? Considerate che per ora userò delle bottiglie d'acqua da 1,5 lt (le classiche Acqua Panna), pre-risciacquate abbondantemente con acqua RO.

Ultima cosa. Siccome sono alla 3a settimana di maturazione, dosare del fito (ed eventualmente zoo) in questa fase può essere utile comunque o problematico?

Grazie ancora

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allevare Fito + Copepodi

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 11:30

@hioct999 e @Davide_m sono quelli più indicati per risponderti

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevare Fito + Copepodi

Messaggio da Davide_m » 06/04/2021, 14:57

AndreaN ha scritto:
29/03/2021, 9:18
Per lo Zoo Rotiferi e copepodi hanno cicli vitali molto differenti quindi allevarli assieme non mi sembra una via, volevo optare per i copepodi che mi sembrano i più adatti allo splendidus, solo che non trovo minimamente uno starter! Quale specie mi consigliate?

Come quantitativi di starter secondo voi? Considerate che per ora userò delle bottiglie d'acqua da 1,5 lt (le classiche Acqua Panna), pre-risciacquate abbondantemente con acqua RO.

Ultima cosa. Siccome sono alla 3a settimana di maturazione, dosare del fito (ed eventualmente zoo) in questa fase può essere utile comunque o problematico?

Grazie ancora
Rispondo poiché penso che @hioct999 sia fuori sede...

Ciao, i copepodi sono ostici da accrescere in quantità tali da permettere di allevare S. spledidus, a livello di integrazione è fattibile, ma non esclusivamente. Lo S. splendidus é uno dei più semplici che si adatta molto facilmente al secco industriale.

Per lo starter si usano le bustine di vivo, o chiedi a chi ne ha disponibili - io al momento non ce la faccio minimamente a darti starter di qualsiasi cosa.
Per il fito per copepodi ci vorrebbero diatomee o un'alga abbastanza difficile da accrescere in ambito domestico.
Per copepodi devi andare su contenitori bassi e molto larghi, impossibile in bottiglia, necessitano di ampie superfici.

Dosare fito in maturazione (non lo zoo) fa solo bene, inserire della Chaetomorpha, migliora la vitalità della vasca e la velocità della maturazione (almeno per NH4)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Allevare Fito + Copepodi

Messaggio da AndreaN » 07/04/2021, 11:55

Ciao Davide. Intanto ti ringrazio per la risposta.

Ho acquistato uno starter di copepodi ci provo, al limite se fallisco non succede nulla :)
Sul fito in maturazione ok (i filtratori gradiranno), ma perché lo zoo no? Ora ovviamente non ci sono predatori (no coralli, no pesci, manco un gambero) quindi l'acquario (che ad oggi è ancora zeppo di alghe) potrebbe essere un'ottima casa per i copepodi no?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevare Fito + Copepodi

Messaggio da Davide_m » 07/04/2021, 22:57

AndreaN ha scritto:
07/04/2021, 11:55
ma perché lo zoo no?
Lo zoo, essendo animale "sporca" e in maturazione non si deve avere incrementi di nutrienti
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Allevare Fito + Copepodi

Messaggio da AndreaN » 13/04/2021, 11:34

Però c'è l'abitudine di "alimentare" i batteri con cibo per pesci o gamberi surgelati... Non sarebbe la stessa cosa? Mi sfugge qualcosa?

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti