costruzione acquario

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

costruzione acquario

Messaggio da BetaGod » 09/01/2021, 23:50

ciao ragazzi, vorrei costruire la nuova vasca da me.. l'unico dubbio che ho riguardo lo spessoramento del solicone.. la vasca sarà 71x50x50/55h con vetri da 8mm (a quanto ho visto nei vari calcolatori online sono abbondantemente sopra la soglia di sicurezza.. pensavo di lasciare tra 1 e 2mm di silicone tra i vetri.. per poterlo spessorare con facilità, ho letto che si possono mettere dei piccoli spessori tra i vetri in fase di incollaggio (potrei mettere delle placchette di plexiglass da 2mm) da poi rimuovere e, successivamente, riempire le feritoie lasciate con del silicone.. il dubbio che mi sorge è se le feritoie andranno riempite quando ancora il restante silicone della vasca è fresco (rischierei un appiattimento del silicone a causa del peso dei vetri stessi) oppure se posso riempire il tutto quando il restante silicone è già asciugato.. idee al riguardo?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: costruzione acquario

Messaggio da Marco Rossini » 10/01/2021, 0:05

Io di solito metto le palette da caffè dei distributori automatici 2sovrapposte e faccio quindi 2mm poi iniettò da fuori verso dentro facendo tutta la lastra (quindi le palette le lascio in parte per fare tutto in un colpo..taglio il becchuccio del silicone leggermente più grande di 2mm o comunque uguale così iniettando non rimane all'esterno e non sporco nulla (niente sprechi e niente paciugamenti),poi inietto guardando all'interno senza farlo entrare in vasca ma lasciandolo a filo della parete interna (metti scotch dentro così non sporchi nulla).
Successivamente a tutto asciugato fai dentro tirandolo con la spatola.
Se invece lasci buchi per le spatole ,toppali dopo quando asciutto (si vedrà la linea di giunzione tra vecchio e nuovo ma non fa nulla....solo estetica)

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: costruzione acquario

Messaggio da Marco Rossini » 10/01/2021, 0:06

Uso sempre daw corning 881 per incollare e prima devi sgrassare bene tutto con alcol mi raccomando..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: costruzione acquario

Messaggio da BetaGod » 11/01/2021, 14:19

Marco Rossini ha scritto:
10/01/2021, 0:05
Io di solito metto le palette da caffè dei distributori automatici 2sovrapposte e faccio quindi 2mm poi iniettò da fuori verso dentro facendo tutta la lastra (quindi le palette le lascio in parte per fare tutto in un colpo..taglio il becchuccio del silicone leggermente più grande di 2mm o comunque uguale così iniettando non rimane all'esterno e non sporco nulla (niente sprechi e niente paciugamenti),poi inietto guardando all'interno senza farlo entrare in vasca ma lasciandolo a filo della parete interna (metti scotch dentro così non sporchi nulla).
Successivamente a tutto asciugato fai dentro tirandolo con la spatola.
Se invece lasci buchi per le spatole ,toppali dopo quando asciutto (si vedrà la linea di giunzione tra vecchio e nuovo ma non fa nulla....solo estetica)

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
ciao marco e grazie per la risposta! Buona idea quella delle palette da caffè!! Quindi in pratica tu incolli per instrusione (che in realtà è lo stesso metodo che avrei voluto usare io )!

Non mi sono chiari due passaggi da te descritti!
Cosa intendi per "quindi le palette le lascio in parte per fare tutto in un colpo"?
e cosa intendi per "Successivamente a tutto asciugato fai dentro tirandolo con la spatola"? Se è asciutto come fai con la spatola?
Marco Rossini ha scritto:
10/01/2021, 0:06
Uso sempre daw corning 881 per incollare e prima devi sgrassare bene tutto con alcol mi raccomando..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Yes è il silicone che userò, devo solo decidere se nero o trasparente ;)

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: costruzione acquario

Messaggio da BetaGod » 11/01/2021, 14:26

dimenticavo, che metodo usi per mantenere le lastre in posizione a 90 gradi senza farle muovere durante la siliconatura?

ps: secondo te posso assemblarlo un pò alla volta? intendo dire che tipo prima incollo fondo con vetro posteriore, poi una volta asciugato incollo i laterali e poi il frontale ?

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti