Filtro ATS

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 17:12

Dopo tanto mi sono deciso a farmene uno,visto che in commercio non si trovano facilmente e quando si trovano se li fanno pagare.
Io non avendo Sump dovevo trovare il modo di poterlo istallare in altra maniera,premetto che ho un acquario 90litri dsb senza schiumatoio.
Ho studiato di metterlo fra il muro e l’acquario in modo che con una pompa in vasca mi porta l’acqua all’ATS sicche casca dalla rete e riva in vasca dall’uscita per caduta,così facendo evito anche di far passare tutti quei microrganismi che si creano nel filtro da una pompa.
Ancora non l’ho istallato perché è in fase di rifinitura,ma l’ho già testato e va bene allego foto.
Appena l’ho monterò conto di scrivere un bel tutorial.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Filtro ATS

Messaggio da Danireef » 02/12/2020, 17:15

Complimenti per la manualità

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 17:27

Danireef ha scritto:
02/12/2020, 17:15
Complimenti per la manualità
Merito del dreamer ahhhh!!!grazie

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Filtro ATS

Messaggio da Blackshark » 02/12/2020, 18:07

Davvero bel lavoro,
Dopo aver scopiazzato qua e là ne ho costruito uno anch'io ed è emerso che uno dei punti critici è il fatto che si possa tappare lo scarico con le alghe che si staccano dalla rete.
Quindi fossi in te prevederei il tubo di scarico molto più grande del carico e inoltre prevederei un'uscita di sicurezza in alto, in modo che se si tappasse lo scarico, l'acqua avrebbe un'altra via per tornare in vasca .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 18:14

Blackshark ha scritto:
02/12/2020, 18:07
Davvero bel lavoro,
Dopo aver scopiazzato qua e là ne ho costruito uno anch'io ed è emerso che uno dei punti critici è il fatto che si possa tappare lo scarico con le alghe che si staccano dalla rete.
Quindi fossi in te prevederei il tubo di scarico molto più grande del carico e inoltre prevederei un'uscita di sicurezza in alto, in modo che se si tappasse lo scarico, l'acqua avrebbe un'altra via per tornare in vasca .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio provvederò a fare un uscita di emergenza,comunque ho messo la pompa di mandata in superficie in vasca per due motivi,uno almeno pesca dal pelo dell’acqua e mi leva L opacità dal pelo e due quando non riapriva acqua dal filtro il livello scende quel poco che la pompa succhia aria meglio che allagarmi casa.
Delle alghe staccate che portata hai di pompa?
Io con un dislivello di 38 cm tra pelo acqua e filtro ho una 750l/h

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Filtro ATS

Messaggio da Blackshark » 02/12/2020, 22:44

Io non lo mai messo in servizio....per ora ho fosfati anche troppo bassi.
Se dovesse cambiare la situazione molto probabilmente lo metterò in esercizio.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Filtro ATS

Messaggio da Ftarr » 02/12/2020, 23:02

Saroreef ha scritto:
Blackshark ha scritto:
02/12/2020, 18:07
Davvero bel lavoro,
Dopo aver scopiazzato qua e là ne ho costruito uno anch'io ed è emerso che uno dei punti critici è il fatto che si possa tappare lo scarico con le alghe che si staccano dalla rete.
Quindi fossi in te prevederei il tubo di scarico molto più grande del carico e inoltre prevederei un'uscita di sicurezza in alto, in modo che se si tappasse lo scarico, l'acqua avrebbe un'altra via per tornare in vasca .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio provvederò a fare un uscita di emergenza,comunque ho messo la pompa di mandata in superficie in vasca per due motivi,uno almeno pesca dal pelo dell’acqua e mi leva L opacità dal pelo e due quando non riapriva acqua dal filtro il livello scende quel poco che la pompa succhia aria meglio che allagarmi casa.
Delle alghe staccate che portata hai di pompa?
Io con un dislivello di 38 cm tra pelo acqua e filtro ho una 750l/h
Io ho la versione in sump con una pompa da 700l/h

La mia altezza dal pelo acqua è meno di 38cm... saranno circa 30


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 23:07

Io con una 750 a 38 fa proprio un getto sulla rete delicato,lèggevo che spesso le alghe vengono strappate per la pompa sovradimensionata

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Filtro ATS

Messaggio da Ftarr » 02/12/2020, 23:10

Saroreef ha scritto:Io con una 750 a 38 fa proprio un getto sulla rete delicato,lèggevo che spesso le alghe vengono strappate per la pompa sovradimensionata
Addirittura? L’acqua deve scendere come in una doccia .. per strappare le alghe dovrebbe essere tipo idromassaggio :)
Io ho il problema che le alghe risalgono il flusso fino ad otturare i buchini di caduta ... per cui ogni 5-6 settimane devo pulire non solo la rete ma anche il tubo di caduta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 23:12

Ftarr ha scritto:
02/12/2020, 23:10
Saroreef ha scritto:Io con una 750 a 38 fa proprio un getto sulla rete delicato,lèggevo che spesso le alghe vengono strappate per la pompa sovradimensionata
Addirittura? L’acqua deve scendere come in una doccia .. per strappare le alghe dovrebbe essere tipo idromassaggio :)
Io ho il problema che le alghe risalgono il flusso fino ad otturare i buchini di caduta ... per cui ogni 5-6 settimane devo pulire non solo la rete ma anche il tubo di caduta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai una bella crescita,che misura ha la tua rete?che vasca hai?

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti