Filtro ATS

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Filtro ATS

Messaggio da Ftarr » 02/12/2020, 23:18

Saroreef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
02/12/2020, 23:10
Saroreef ha scritto:Io con una 750 a 38 fa proprio un getto sulla rete delicato,lèggevo che spesso le alghe vengono strappate per la pompa sovradimensionata
Addirittura? L’acqua deve scendere come in una doccia .. per strappare le alghe dovrebbe essere tipo idromassaggio :)
Io ho il problema che le alghe risalgono il flusso fino ad otturare i buchini di caduta ... per cui ogni 5-6 settimane devo pulire non solo la rete ma anche il tubo di caduta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai una bella crescita,che misura ha la tua rete?che vasca hai?
La vasca è da 270 litri ... con il refugium et al è un sistema da 300 litri netti

Il mio ATS è un seatech mi pare il tc-20
Immagine
Immagine

Non ti saprei dire le misure precise devo controllare ma dovrebbe essere tipo 35x30 se non mi ricordo male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 23:22

Ftarr ha scritto:
02/12/2020, 23:18
Saroreef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
02/12/2020, 23:10

Addirittura? L’acqua deve scendere come in una doccia .. per strappare le alghe dovrebbe essere tipo idromassaggio :)
Io ho il problema che le alghe risalgono il flusso fino ad otturare i buchini di caduta ... per cui ogni 5-6 settimane devo pulire non solo la rete ma anche il tubo di caduta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai una bella crescita,che misura ha la tua rete?che vasca hai?
La vasca è da 270 litri ... con il refugium et al è un sistema da 300 litri netti

Il mio ATS è un seatech mi pare il tc-20
Immagine
Immagine

Non ti saprei dire le misure precise devo controllare ma dovrebbe essere tipo 35x30 se non mi ricordo male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bella sump ordinata,la rete come superficie è più grande della mia anche la vasca è 4 volte la mia 😂😂.
Non sapevo degli ATS della seatech,capace se lo compravo risparmiavo,alla fine anche se me lo sono fatto un po’ è costato

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 03/12/2020, 16:16

Ci siamo conto per domani di metterlo in funzione
Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Filtro ATS

Messaggio da Ftarr » 03/12/2020, 20:11

Saroreef ha scritto:Ci siamo conto per domani di metterlo in funzione
Immagine

Immagine



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 07/12/2020, 0:55

Con oggi ritengo conclusa la costruzione del filtro ATS auto costruito,la messa in funzione è rimandata come suggerito da alcuni di voi sul forum a maturazione avvenuta.
Intanto metto qualche foto ultimate anche le tubazioni rigide.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Filtro ATS

Messaggio da Blackshark » 07/12/2020, 7:51

3 cose, ma hai usato raccordi per tubo da elettricista? Non credo sia Pvc alimentare, occhio nel tempo potrebbe rilasciare sostanze.

Credo dovresti fare arrivare il tubo di scarico del ATS fino all'acqua, altrimenti così potrebbe essere estremamente rumoroso.

Quella luce sopra la vasca senza schermo non vorrei faccia proliferare le alghe anche in vasca e in ultimo e non da meno, per la notte quella luce è troppo forte per i pesci....

Non voglio essere rompiballe , ma è la differenza tra un lavoro fatto e un lavoro fatto alla perfezione

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 07/12/2020, 9:20

Blackshark ha scritto:
07/12/2020, 7:51
3 cose, ma hai usato raccordi per tubo da elettricista? Non credo sia Pvc alimentare, occhio nel tempo potrebbe rilasciare sostanze.

Credo dovresti fare arrivare il tubo di scarico del ATS fino all'acqua, altrimenti così potrebbe essere estremamente rumoroso.

Quella luce sopra la vasca senza schermo non vorrei faccia proliferare le alghe anche in vasca e in ultimo e non da meno, per la notte quella luce è troppo forte per i pesci....

Non voglio essere rompiballe , ma è la differenza tra un lavoro fatto e un lavoro fatto alla perfezione

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Si è tubo da elettricista,lo scarico del ATS tocca l’acqua il secondo più alto è di emergenza in caso si ostruisse il primo,parlando nel forum era venuto fuori che è meglio farne due uscite una a livello della fine della rete è un altro di troppo pieno,la luce magari con la foto dal cell sembra accentuata in quanto iPhone usa in automatico la modalità notte ma ti assicuro che fa una luce come quelle prese che si mettono in camera dei bimbi per compagnia o nei corridoi, comunque posso ho ridurre l’intensità ho fare un’ulteriore fodera al filtro,tanto tempo prima di accenderlo ne ho.
Grazie per l’appunto il forum serve a questo

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Filtro ATS

Messaggio da Blackshark » 07/12/2020, 9:30

Ok per lo scarico di emergenza
Mentre per il tubo da elettricista spero non generi problemi a lungo termine

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Filtro ATS

Messaggio da Saroreef » 07/12/2020, 9:56

Blackshark ha scritto:
07/12/2020, 9:30
Ok per lo scarico di emergenza
Mentre per il tubo da elettricista spero non generi problemi a lungo termine

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Mi devo informare a riguardo mi hai fatto venire il dubbio!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Filtro ATS

Messaggio da Danireef » 07/12/2020, 14:03

cambia il tubo da elettricista con PVC alimentare e fai arrivare il tubo in acqua per evitare rumore come detto da @Blackshark

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti