pareri su sump costruita

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

pareri su sump costruita

Messaggio da BetaGod » 02/10/2020, 0:29

ciao ragazzi, questa è al sump che ho costruito per la prossiam vasca di 300 litri! avete consigli?

il funzionamento è il seguente: scarica in una colonna chiusa che, per tracimazione, cade nel supporto dove saranno presenti due calze filtranti!Da sotto passa al vano skimmer (paratia a 20cm) dopo di che c'è un secondo vano con una paratia sfalsata per avere un flusso d'acqua obbligato fino ad arrivare al vano dove sarà presente la pompa di risalita.. idee? consigli? modifiche?
Secondo voi la paratia sfalsata è troppo alta?ne servirebbe una seconda?

qualsiasi idea o consiglio è ben accetto!



Immagine

Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: pareri su sump costruita

Messaggio da Marco Rossini » 02/10/2020, 1:10

Dopo l'ultima paratia ( per fare un percorso "obbligato") dovresti affiancarne ancora una staccata almeno 4cm fissata a terra di modo che l'acqua compirà una S passando prima sottoa e poi sopra..
Io ho fatto la terza staccata da terra 4cm che mi arriva a 21cm di altezza,mentre l'ultima a terra h18cm
Tra le due ho lasciato 4cm,così l'acqua fa un percorso obbligato ad S e il sedimento si ferma tutto sotto senza passare per la risalita..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: pareri su sump costruita

Messaggio da BetaGod » 02/10/2020, 1:21

Marco Rossini ha scritto:
02/10/2020, 1:10
Dopo l'ultima paratia ( per fare un percorso "obbligato") dovresti affiancarne ancora una staccata almeno 4cm fissata a terra di modo che l'acqua compirà una S passando prima sottoa e poi sopra..
Io ho fatto la terza staccata da terra 4cm che mi arriva a 21cm di altezza,mentre l'ultima a terra h18cm
Tra le due ho lasciato 4cm,così l'acqua fa un percorso obbligato ad S e il sedimento si ferma tutto sotto senza passare per la risalita..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
invece riguardo lo spazio tra fondo sump e paratia quanto lasci?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: pareri su sump costruita

Messaggio da Marco Rossini » 02/10/2020, 9:34

Sempre 3/4cm...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti