reef-pi

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: reef-pi

Messaggio da ginoilmanovale » 25/09/2020, 7:18

gandalf ha scritto:
24/09/2020, 19:43
Danireef ha scritto:
24/09/2020, 19:41
Ma Aqua Go non ti piace?
Beh, guarda il prezzo.... :D
Il prezzo di Aqua Go lo trovo adeguato, è più un discorso di quello che ci puoi fare

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: reef-pi

Messaggio da gandalf » 25/09/2020, 7:48

Beh, se non vuoi smanettare, aquago è perfetto
Se puoi e vuoi smanettare (ovvero ne hai le competenze), semplicemente i due prodotti non sono paragonabili
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: reef-pi

Messaggio da Kurtzisa » 25/09/2020, 11:18

faccio una piccola premessa, si vedono molti video di persone che fanno cose da sole risparmiando veramente un sacco di soldi, solo che poi vedi il garage dove fanno i vari lavori con torni, frese, trapani a colonna attrezzatura varia ecc ecc... hai risparmiato sul prodotto ma non sul materiale per realizzarlo.

reef pi è più o meno simile sotto certi aspetti, tuttavia avendo fatto dei modul ad hoc con una spesa accettabile hai un computer di piccole dimensioni utilizzato da milioni di persone al mondo e sempre aggiornato, tutto open (non hai problemi di aziende che chiudono o che indicano come obsoleto il tuo prodotto).

personalmente sono andato più sul fai-da-te appena adesso ho finito di saldare tre moduli, due per il ph ed uno per il redox che andrò ad inserire in vasca. ho 16 prese comandate da schede relè collegate alla raspberry, ho un quadro della gewiss ip 65 300x250x20 circa contentente tutta l'elettronica, da un lato, e tutta la potenza. con il tablet da 10 pollici controllo grafici e valori, nelle prossime settimane aggiungerò i sensori di livello per il rabbocco automatico e toglierò una cosina artigianale.
Controllerò il reattore di calcio, il ph ed il redox in vasca, la temporizzazione dello schiumatoio e delle pompe in caso di mancanza di corrente, la luce degli acquari dolci, i vari filtri ecc ecc... insomma la spesa non diventa poca ma l'automazione è molta.
in caso di mancanza di corrente un power banck mi tiene attiva la raspberry per mandarmi una mail mentre l'ups mantiene attivo "internet" nel caso con pochi euro posso prendere il modulo GSM per eventuali sms.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: reef-pi

Messaggio da gandalf » 25/09/2020, 11:47

Beh, se oggigiorno non hai un tornio in garage non sei nessuno :-D :-D :-D
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: reef-pi

Messaggio da ginoilmanovale » 25/09/2020, 12:28

gandalf ha scritto:
25/09/2020, 11:47
Beh, se oggigiorno non hai un tornio in garage non sei nessuno :-D :-D :-D
Almeno un CNC :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: reef-pi

Messaggio da Danireef » 25/09/2020, 16:26

ginoilmanovale ha scritto:
25/09/2020, 7:17
Danireef ha scritto:
24/09/2020, 19:41
Ma Aqua Go non ti piace?
Mi piace, ma non credo sia customizzabile, oppure sì? Intendo crearmi delle mie macro o script per alcuni automatismi, inserendo dei delay e cose del genere. Oppure aggiungere qualche sonda
puoi fare tutto, ovviamente con le sue logiche, a volte perverse. Se te lo fai da solo spendi molto molto di più.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: reef-pi

Messaggio da Danireef » 25/09/2020, 16:27

Kurtzisa ha scritto:
25/09/2020, 11:18
faccio una piccola premessa, si vedono molti video di persone che fanno cose da sole risparmiando veramente un sacco di soldi, solo che poi vedi il garage dove fanno i vari lavori con torni, frese, trapani a colonna attrezzatura varia ecc ecc... hai risparmiato sul prodotto ma non sul materiale per realizzarlo.

reef pi è più o meno simile sotto certi aspetti, tuttavia avendo fatto dei modul ad hoc con una spesa accettabile hai un computer di piccole dimensioni utilizzato da milioni di persone al mondo e sempre aggiornato, tutto open (non hai problemi di aziende che chiudono o che indicano come obsoleto il tuo prodotto).

personalmente sono andato più sul fai-da-te appena adesso ho finito di saldare tre moduli, due per il ph ed uno per il redox che andrò ad inserire in vasca. ho 16 prese comandate da schede relè collegate alla raspberry, ho un quadro della gewiss ip 65 300x250x20 circa contentente tutta l'elettronica, da un lato, e tutta la potenza. con il tablet da 10 pollici controllo grafici e valori, nelle prossime settimane aggiungerò i sensori di livello per il rabbocco automatico e toglierò una cosina artigianale.
Controllerò il reattore di calcio, il ph ed il redox in vasca, la temporizzazione dello schiumatoio e delle pompe in caso di mancanza di corrente, la luce degli acquari dolci, i vari filtri ecc ecc... insomma la spesa non diventa poca ma l'automazione è molta.
in caso di mancanza di corrente un power banck mi tiene attiva la raspberry per mandarmi una mail mentre l'ups mantiene attivo "internet" nel caso con pochi euro posso prendere il modulo GSM per eventuali sms.
non credo che tu vada a spendere meno di Aqua go... anzi, e fai le stesse cose... poi se ti piace un altro discorso... a breve ci sarà un articolo sul portale fotonico proprio su queste tematiche

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: reef-pi

Messaggio da Kurtzisa » 25/09/2020, 17:30

Danireef ha scritto:
25/09/2020, 16:27
Kurtzisa ha scritto:
25/09/2020, 11:18
faccio una piccola premessa, si vedono molti video di persone che fanno cose da sole risparmiando veramente un sacco di soldi, solo che poi vedi il garage dove fanno i vari lavori con torni, frese, trapani a colonna attrezzatura varia ecc ecc... hai risparmiato sul prodotto ma non sul materiale per realizzarlo.

reef pi è più o meno simile sotto certi aspetti, tuttavia avendo fatto dei modul ad hoc con una spesa accettabile hai un computer di piccole dimensioni utilizzato da milioni di persone al mondo e sempre aggiornato, tutto open (non hai problemi di aziende che chiudono o che indicano come obsoleto il tuo prodotto).

personalmente sono andato più sul fai-da-te appena adesso ho finito di saldare tre moduli, due per il ph ed uno per il redox che andrò ad inserire in vasca. ho 16 prese comandate da schede relè collegate alla raspberry, ho un quadro della gewiss ip 65 300x250x20 circa contentente tutta l'elettronica, da un lato, e tutta la potenza. con il tablet da 10 pollici controllo grafici e valori, nelle prossime settimane aggiungerò i sensori di livello per il rabbocco automatico e toglierò una cosina artigianale.
Controllerò il reattore di calcio, il ph ed il redox in vasca, la temporizzazione dello schiumatoio e delle pompe in caso di mancanza di corrente, la luce degli acquari dolci, i vari filtri ecc ecc... insomma la spesa non diventa poca ma l'automazione è molta.
in caso di mancanza di corrente un power banck mi tiene attiva la raspberry per mandarmi una mail mentre l'ups mantiene attivo "internet" nel caso con pochi euro posso prendere il modulo GSM per eventuali sms.
non credo che tu vada a spendere meno di Aqua go... anzi, e fai le stesse cose... poi se ti piace un altro discorso... a breve ci sarà un articolo sul portale fotonico proprio su queste tematiche
Dipende, con meno di 200 euro ti porti a casa il pizero con tutta l'elettronica e necessaria per farlo funzionare. Ti manca solo il display e per meno di 20 euro il modulo GSM. E fai più cose, molte di più. Perché nel mentre puoi installare pi-hole e non avere più la pubblicità invasiva dei siti internet, puoi aggiungere delle webcam a vederle da remoto, puoi aggiungere dei servomotori e tanto altro ancora.
Hai il vantaggio che, essendo un prodotto open, se il mantainer si stanca non rimani con un prodotto obsoleto ma altri lo prendono in mano e continuano il lavoro.

Io mi sono fatto prendere la mano e sto automatizzando cinque acquari, sto spendendo di più ma ne sono consapevole e felice

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: reef-pi

Messaggio da Danireef » 25/09/2020, 18:46

Con il cavolo che con 200 euro ci metti le sonde...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: reef-pi

Messaggio da Kurtzisa » 25/09/2020, 19:11

Danireef ha scritto:
25/09/2020, 18:46
Con il cavolo che con 200 euro ci metti le sonde...
Sonda ph, 25 euro su amazon, scheda elettronica 10€

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti