reef-pi

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: reef-pi

Messaggio da Blackshark » 25/09/2020, 22:13

Fidati se inizi a mettere sonde, livelli e sensori non ti bastano 200€, ma neanche 500, provato in prima persona.
Se compri roba di seconda o terza fascia da aliexpress per esempio( io all'inizio l'ho fatto) i sensori non sono affidabili.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: reef-pi

Messaggio da ginoilmanovale » 26/09/2020, 9:40

Kurtzisa ha scritto:
25/09/2020, 19:11
Danireef ha scritto:
25/09/2020, 18:46
Con il cavolo che con 200 euro ci metti le sonde...
Sonda ph, 25 euro su amazon, scheda elettronica 10€
Occorre anche vedere l'affidabilità di una sonda da 25 euro... per carità, magari è buona, ma il paragone dei prezzi fra Acqua GO e reef-pi è un po' più complesso

Il mio è più un discorso di quello che ci puoi fare e, come hai fatto notare tu, della sicurezza della continuità del prodotto.

Poi io una volta che ho una bella shell in linux mi sento più a mio agio, mi sento padrone di quello che ho in mano

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: reef-pi

Messaggio da Kurtzisa » 26/09/2020, 17:07

Sul sito di Acquago, sonda ph 35€ toglici il ricarico e siamo li con i prezzi che con la qualità.

comunque Acqua go ha un suo forum apposito, quindi preferirei non parlarne qui che non ha senso. Se si voleva accuistare un computer per acquario bello e fatto ce ne sono molti di validi.

per sensori, equippaggiamenti e altro mi sto affidando molto al forum di reefpi dove molti hanno fatto prove e indicano la bontà di quello che hanno trovato

Aggi ho aggiunto al mio sistema le sonde ph, la prima, in vetro, costata circa 100€ comprata dieci anni fa, calibrata e funziona perfettamente ed è quella nel reattore di calcio
la seconda quella cinese da 20€ calibrata e sta funzionando perfettamente.

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: reef-pi

Messaggio da ginoilmanovale » 26/09/2020, 17:24

Kurtzisa ha scritto:
26/09/2020, 17:07
Sul sito di Acquago, sonda ph 35€ toglici il ricarico e siamo li con i prezzi che con la qualità.

comunque Acqua go ha un suo forum apposito, quindi preferirei non parlarne qui che non ha senso. Se si voleva accuistare un computer per acquario bello e fatto ce ne sono molti di validi.

per sensori, equippaggiamenti e altro mi sto affidando molto al forum di reefpi dove molti hanno fatto prove e indicano la bontà di quello che hanno trovato

Aggi ho aggiunto al mio sistema le sonde ph, la prima, in vetro, costata circa 100€ comprata dieci anni fa, calibrata e funziona perfettamente ed è quella nel reattore di calcio
la seconda quella cinese da 20€ calibrata e sta funzionando perfettamente.
Sono contento che funzioni bene :)

Comunque siamo sulla stessa linea

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: reef-pi

Messaggio da Ftarr » 26/09/2020, 19:01

Mi interessa :)

Avevo iniziato con platform.io guidato da mio fratello che ci smanetta... ma non ci sono semilavorati o progetti specifici e non so quanto di quello disponibile in reef.pi so può adattare

Io sono a zero (nonostante nacqui ing elettronico) non ho mai praticato e quindi mi affidavo a mio fratello

Mi piace come è progettato reef-pi... ma da dove potrei partire? Che attrezzatura mi serve per montare le cose?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: reef-pi

Messaggio da Kurtzisa » 26/09/2020, 23:53

https://www.robo-tank.ca/

Questo è il sito dove trovare i moduli già fatti, devi solo acquistare una raspberry zero


https://www.reef2reef.com/threads/reef- ... pi.289256/

Link di reef2reef dove trovi il topic di aggiornamento del mainteiner del progetto

https://reef-pi.github.io/

La pagina del progetto.


Ti consiglio di dare una letta alla pagina, poi in caso se riesco ti do qualche dritta, tieni presente che non sono espertissimo.

Ad esempio non riesco a creare una macro che mi chiudi l'elettrovalvola della co2 del reattore, non che mi serva adesso, però per capirci un pochino....


Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti