cambiare vetro frontale acquario

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da BetaGod » 10/09/2020, 0:29

ciao ragazzi, mi girava per la testa l'idea di cambiare il vetro frontale della vasca che ho acquistato.. sia perchè per errore ho fatto un graffietto e ormai ho lo sguardo fisso li, sia perchè ne vorrei approfittare per mettere il frontale in extrachiaro! quello che mi chiedevo è.. devo scollare e reincollare l'intero acquario o posso scollare e reincollare solo il frontale?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 7:32

BetaGod ha scritto:ciao ragazzi, mi girava per la testa l'idea di cambiare il vetro frontale della vasca che ho acquistato.. sia perchè per errore ho fatto un graffietto e ormai ho lo sguardo fisso li, sia perchè ne vorrei approfittare per mettere il frontale in extrachiaro! quello che mi chiedevo è.. devo scollare e reincollare l'intero acquario o posso scollare e reincollare solo il frontale?
Non sono sicuro che la operazione ti possa costare meno di prendere la vasca nuova a meno che non sei un vetraio

Non sono esperto ma la cosa ha tanti rischi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da Francesco Caramia » 10/09/2020, 8:59

Mmmm non lo so...se fossi io nella tua situazione sicuramente mi rivolgerei ad un esperto e farei fare il lavoro a lui e parlo di uno che costruisce acquari, non di un vetraio qualunque


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da gandalf » 10/09/2020, 12:10

Francesco Caramia ha scritto:
10/09/2020, 8:59
Mmmm non lo so...se fossi io nella tua situazione sicuramente mi rivolgerei ad un esperto e farei fare il lavoro a lui e parlo di uno che costruisce acquari, non di un vetraio qualunque
Concordo, sopratutto con il contattare uno che costruisce acquari (di mestiere) e non un vetraio.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da BetaGod » 10/09/2020, 12:40

il costo, se si tratta di incollare solo il frontale, non sarebbe per nulla eccessivo! Ho un vetraio amico e con 30euro prenderei il frontale in extrachiaro.. più che altro vorrei capire se è sicuro cambiare solo il frontale senza toccare gli altri lati oppure no.. ma ovviamente non lo incollerei io :D

oppure esiste qualche prodotto per "riempire" quel graffio presente in vasca?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da Marco Rossini » 10/09/2020, 12:49

Il forntale lo puoi scollare tranquillo,unica cosa dovrai rifare il silicone interno sul lato lungo e i die a salire sui lati corti adiacenti ovviamente...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da Marco Rossini » 10/09/2020, 12:50

Per i graffi sul vetro non esiste prodotto...forse se sono super leggeri...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da BetaGod » 10/09/2020, 14:33

Marco Rossini ha scritto:
10/09/2020, 12:49
Il forntale lo puoi scollare tranquillo,unica cosa dovrai rifare il silicone interno sul lato lungo e i die a salire sui lati corti adiacenti ovviamente...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
perfetto! la mia paura era se potessero esserci problemi visto che negli angoli di giunzione bassi andrebbe a toccarsi il silicone vecchio dei laterali con quello del frontale! :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da Danireef » 11/09/2020, 16:25

Non farlo. Per fare un lavoro fatto bene devi scollare tutto l'acquario, e se ti chiedono poco non penso sappiano cosa li attenda. Ci vogliono ore di lavoro solo per pulire perfettamente i vetri.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: cambiare vetro frontale acquario

Messaggio da BetaGod » 11/09/2020, 23:57

Danireef ha scritto:
11/09/2020, 16:25
Non farlo. Per fare un lavoro fatto bene devi scollare tutto l'acquario, e se ti chiedono poco non penso sappiano cosa li attenda. Ci vogliono ore di lavoro solo per pulire perfettamente i vetri.
troppo tardi :| Vetro già scollato e lunedì arriva il frontale nuovo in extrachiaro! Per il discorso pulizia del vetro ci ho già pensato io (mi son passato un paio d'ore tra lamette, lame di taglierino e acetone e ora è pulitissimo, come nuovo). Per l'incollaggio mi sono rivolto a un negozio che, oltre a vendere vasche commerciali, le producono pure! Già pronto il tubetto di dowcorning 881 ! Lui mi ha assicurato che non ci saranno problemi! e, confrontandomi con altre persone, anche loro hanno fatto lavori simili senza il minimo problema! Speriamo bene :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti