Allestimento vasca nuova

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 17:43

Velior ha scritto:
24/02/2020, 17:40
Che poi a differenza del vetro, il forex non viene incollato ma si fonde diventando un blocco, quando vai a strappare non si stacca dove hai incollato ma di fianco, vetro e silicone hai sempre l'incognita del silicone che presto o tardi perde di elasticità ecc
esatto, mi hai anticipato. Funziona in maniera analoga all'acrilico, tecnicamente viene saldato con se stesso (la colla è acrilico in forma liquida), per questo nel thread del mio acquario dicevo che la parete frontale è più duratura del vetro, il vetro sta su con il silicone, l'acrilico è un "blocco unico" se fatto da un professionista.
(tant'è che le vasche in acrilico non hanno silicone, essendo le pareti fuse tra loro)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da Danireef » 24/02/2020, 18:53

gandalf ha scritto:
24/02/2020, 16:46
Danireef ha scritto:
24/02/2020, 15:51
Diciamo che molte si sono aperte...
Fatte da chi ? Il problema secondo me non è il materiale, ma l'artigiano.
Si aprono anche le vasche in vetro...
Fai tu.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 18:59

Danireef ha scritto:
24/02/2020, 18:53

Fai tu.
Perché, non si aprono le vasche in vetro?
Ti dà più fiducia una lastra di vetro siliconata rispetto ad una lastra fusa e saldata?
Per me, come in ogni cosa, conta moltissimo l'operatore
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da Danireef » 24/02/2020, 20:11

ed io ti dico che ho sentito tantissime sump in forex che si sono aperte... e considerando che quelle in vetro costano relativamente poco... non avrei dubbi. per altro non farei neanche la vasca in acrilico...

Velior
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/06/2019, 9:09

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da Velior » 24/02/2020, 20:18

La vasca in acrilico, da ciò che ho saputo da un tecnico di una notissima marca di illuminazione per acquari, ha il problema di reagire all’attinico, però con il forex posso assicurarti che come vai a saldarlo ti rendi conto dopo 5 minuti che ha una tenuta impossibile da dissaldare, come per tutte le cose vanno pulite le due parti ed una volta che inizia il tiraggio non vanno riposizionati ma parliamo di una possibilità remota in quanto dopo una manciata di secondi devi essere Ercole per staccarle, per incollaggio a coltello intendo a T quindi l’adesione durante i miei test era su 8cm di lunghezza per lo spessore del forex che era di 1 cm, ho fatto test con tanti materiali e non c’è paragone, forex su forex con il tangit non ha eguali.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 20:40

Velior ha scritto:
24/02/2020, 20:18
La vasca in acrilico, da ciò che ho saputo da un tecnico di una notissima marca di illuminazione per acquari, ha il problema di reagire all’attinico, però con il forex posso assicurarti che come vai a saldarlo ti rendi conto dopo 5 minuti che ha una tenuta impossibile da dissaldare, come per tutte le cose vanno pulite le due parti ed una volta che inizia il tiraggio non vanno riposizionati ma parliamo di una possibilità remota in quanto dopo una manciata di secondi devi essere Ercole per staccarle, per incollaggio a coltello intendo a T quindi l’adesione durante i miei test era su 8cm di lunghezza per lo spessore del forex che era di 1 cm, ho fatto test con tanti materiali e non c’è paragone, forex su forex con il tangit non ha eguali.
Dipende dalla tipologia di acrilico altrimenti tutte le barche avrebbero problemi dato che osteriggi e passa uomo sono in acrilico. Si crepano quelli sostituiti in plexiglass classico non antiuv, ma dopo anni e sotto la luce del sole
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da Ftarr » 24/02/2020, 22:34

Velior ha scritto:La vasca in acrilico, da ciò che ho saputo da un tecnico di una notissima marca di illuminazione per acquari, ha il problema di reagire all’attinico, però con il forex posso assicurarti che come vai a saldarlo ti rendi conto dopo 5 minuti che ha una tenuta impossibile da dissaldare, come per tutte le cose vanno pulite le due parti ed una volta che inizia il tiraggio non vanno riposizionati ma parliamo di una possibilità remota in quanto dopo una manciata di secondi devi essere Ercole per staccarle, per incollaggio a coltello intendo a T quindi l’adesione durante i miei test era su 8cm di lunghezza per lo spessore del forex che era di 1 cm, ho fatto test con tanti materiali e non c’è paragone, forex su forex con il tangit non ha eguali.
Spieghi meglio il tema della vasca che reagisce agli uv?
Che reazione ha?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Velior
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/06/2019, 9:09

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da Velior » 24/02/2020, 23:07

Ftarr ha scritto:
24/02/2020, 22:34
Velior ha scritto:La vasca in acrilico, da ciò che ho saputo da un tecnico di una notissima marca di illuminazione per acquari, ha il problema di reagire all’attinico, però con il forex posso assicurarti che come vai a saldarlo ti rendi conto dopo 5 minuti che ha una tenuta impossibile da dissaldare, come per tutte le cose vanno pulite le due parti ed una volta che inizia il tiraggio non vanno riposizionati ma parliamo di una possibilità remota in quanto dopo una manciata di secondi devi essere Ercole per staccarle, per incollaggio a coltello intendo a T quindi l’adesione durante i miei test era su 8cm di lunghezza per lo spessore del forex che era di 1 cm, ho fatto test con tanti materiali e non c’è paragone, forex su forex con il tangit non ha eguali.
Spieghi meglio il tema della vasca che reagisce agli uv?
Che reazione ha?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In pratica il tizio mi ha detto che con l’attimo o non era presente sulla plafoniera in quanto avrebbe opacizzato la lente Di protezione in quanto prodotta in acrilico, di acrilico probabilmente c’è ne saranno 200 tipologie differenti che commercialmente vengono chiamati acrilico, per certo so che il pvc trasparente che ha un costo spropositato “quello con il quale vengono prodotti gli skimmer migliori per intenderci” non ha alcuna reazione all’attinico ma non credo abbia la stessa trasparenza del plexiglass, di più non mi ha detto.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 23:19

Velior ha scritto:
24/02/2020, 23:07
In pratica il tizio mi ha detto che con l’attimo o non era presente sulla plafoniera in quanto avrebbe opacizzato la lente Di protezione in quanto prodotta in acrilico, di acrilico probabilmente c’è ne saranno 200 tipologie differenti che commercialmente vengono chiamati acrilico, per certo so che il pvc trasparente che ha un costo spropositato “quello con il quale vengono prodotti gli skimmer migliori per intenderci” non ha alcuna reazione all’attinico ma non credo abbia la stessa trasparenza del plexiglass, di più non mi ha detto.
Ma il PVC non è acrilico, sono due materiali diversi.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Allestimento vasca nuova

Messaggio da Ftarr » 24/02/2020, 23:27

Sono un po’ confuso :)
Ad opacizzare di solito è più il calore
Le plafoniere con gli uv hanno le lenti come le altre
Se poi acrilico delle vasche soffre uv e si deteriora può essere ma non so se c’è correlazione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti