Tubo per la risalita

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da tony799 » 21/02/2020, 18:36

Io uso tubi semirigidi della ehiem e sn ottimi!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 18:39

Ma i vantaggi rispetto ad un rigido ? Solo la facilità di posizionamento ? Perchè non un flessibile allora ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 19:13

gandalf ha scritto:Chiedo scusa ma cos'è un tubo in PVC semi rigido?
Io conosco i tubi in PVC da idraulico, per intenderci. Non sono adatti?
Questo è pvc semirigido, il vantaggio è che essendo pieghevole puoi fargli fare delle curve dolci senza che si deformi il diametro, in più all'interno è liscio e non spiralato quindi l'acqua scorre bene.Immagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 19:39

Jonathan Betti ha scritto:
21/02/2020, 19:13
gandalf ha scritto:Chiedo scusa ma cos'è un tubo in PVC semi rigido?
Io conosco i tubi in PVC da idraulico, per intenderci. Non sono adatti?
Questo è pvc semirigido, il vantaggio è che essendo pieghevole puoi fargli fare delle curve dolci senza che si deformi il diametro, in più all'interno è liscio e non spiralato quindi l'acqua scorre bene.Immagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi il vantaggio è sul posizionamento agevolato. Nulla vieta di usare i tubi in PVC da idraulico, giusto?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 20:12

Aspetta, questo non lo so, so che ci sono vari tipi di pvc, in teoria se i tubi da idraulico sono usati per l'acqua del rubinetto vanno bene, se invece sono per il riscaldamento allora nn credo.. Ma perché complicarsi la vita? Due metri del tubo che ti ho illustrato costano meno di 10€
Nn vedo motivo di rischiare strade sconisciute

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 20:38

Non saprei, ho sempre visto quei tubi usati come scarichi
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 21:25

gandalf ha scritto:Non saprei, ho sempre visto quei tubi usati come scarichi
Io mi riferivo alla risalita però

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 21:46

Jonathan Betti ha scritto:
21/02/2020, 21:25
Io mi riferivo alla risalita però

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Intendevo dire che nelle abitazioni ho sempre visto i tubi rigidi in PVC usati sempre per acque grigie o nere, non so se vanno bene anche per il carico.

Ma concordo con te, inutile rischiare per pochi euro
C'è anche da dire, però, che gli acquari industriali usano tubi rigidi per tutto , ad esempio i redsea
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2020, 22:38

gandalf ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
21/02/2020, 21:25
Io mi riferivo alla risalita però

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Intendevo dire che nelle abitazioni ho sempre visto i tubi rigidi in PVC usati sempre per acque grigie o nere, non so se vanno bene anche per il carico.

Ma concordo con te, inutile rischiare per pochi euro
C'è anche da dire, però, che gli acquari industriali usano tubi rigidi per tutto , ad esempio i redsea
Allora, intanto quelli industriali come red sea utilizzano pvc ad incollare, quindi adatti ad una certa pressione, mentre quelli che dici tu da idraulico non sono a incollare ma sono a innesto e vengono usati per gli scarichi appunto perché non sono in pressione.. Poi per dirla tutta, I collegamenti idraulici per vasche industriali sono fatti in pvc rigido perché coprono lunghe distanze mantenendo un lavoro pulito e ordinato col minimo ingombro, ma sono anche pensati con molte curve a gomito e per non perdere carico utilizzano pompe esterne enormi.. Quindi in definitiva il mio consiglio cade proprio sul pvc semirigido perché ho provato sia tubi in silicone atossico che pvc rigido.. I primi costano tanto e non ne ho trovati di diametro superiore a 25 esterno, I secondi invece costringono ad utilizzare appunto gomiti a 90 o 45 gradi che rallentano mtissimo il flusso.. A te la scelta

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Tubo per la risalita

Messaggio da gandalf » 21/02/2020, 23:04

Jonathan Betti ha scritto:
21/02/2020, 22:38
Allora, intanto quelli industriali come red sea utilizzano pvc ad incollare, quindi adatti ad una certa pressione, mentre quelli che dici tu da idraulico non sono a incollare ma sono a innesto e vengono usati per gli scarichi appunto perché non sono in pressione.. Poi per dirla tutta, I collegamenti idraulici per vasche industriali sono fatti in pvc rigido perché coprono lunghe distanze mantenendo un lavoro pulito e ordinato col minimo ingombro, ma sono anche pensati con molte curve a gomito e per non perdere carico utilizzano pompe esterne enormi.. Quindi in definitiva il mio consiglio cade proprio sul pvc semirigido perché ho provato sia tubi in silicone atossico che pvc rigido.. I primi costano tanto e non ne ho trovati di diametro superiore a 25 esterno, I secondi invece costringono ad utilizzare appunto gomiti a 90 o 45 gradi che rallentano mtissimo il flusso.. A te la scelta
Beh, puoi incollare anche i tubi a pressione, l'ho visto fare più volte dall'idrauilico.
Comunque, decisamente tubi semirigidi, mi sembra di capire siano migliori.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti