Pompa dosometrica WIFI fai da te

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
joyz76
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/12/2019, 14:28

Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da joyz76 » 11/12/2019, 14:43

Ciao ragazzi,
Volevo presentarvi il progetto che ho creato, per la costruzione di una pompa dosometrica WIFI fai da te completamente automatizzata, che sia molto precisa, come le più blasonate pompe commerciali sul mercato.
Immagine
Ho cercato di rendere la costruzione il più semplice possibile in modo che anche chi non è pratico di elettronica o di programmazione sia tranquillamente in grado di costruirla.

Non c'è bisogno di avere NESSUNA competenza di programmazione, qualche piccola competenza nell'utilizzo del pc (ma se siete su un forum avete già quelle necessarie), e poche competenze manuali per fare un paio di saldature a stagno.

La spesa totale nella realizzazione del progetto varia in base alla qualità, e quindi alla precisione delle teste. Potete acquistare le più economiche (al prezzo di circa 6€ l'una) e quindi realizzare una pompa a 4 teste di precisione paragonabile alle classichie jebao - ati - aquamedic con una spesa totale di circa 50€. Potete altrimenti costruire una pompa 4 canali con le teste più precise sul mercato (quelle in foto) con una spesa di circa 140€, ma in grado di dosare 0.1 ml.

Vi posto anche qualche foto dell'interfaccia:
Immagine
Immagine
Immagine

Qui trovate anche un video che fa vedere la precisione delle pompe:
https://www.youtube.com/watch?v=0f2eBjUTaQE

Per tutti i dettagli, la lista delle cose da comprare con i link su amazon, e tutte le spiegazioni passo passo per come costruirla potete andare sul mio sito:
http://www.joy-reef.com/

Se volete qualche informazione aggiuntiva, non esitate a contattarmi.

gerrym73
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2019, 9:37

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da gerrym73 » 12/12/2019, 10:14

ottimo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da Danireef » 12/12/2019, 20:01

Bhè direi spettacolare, sia per l'idea, che per lo svolgimento sia per aver messo a disposizione di tutti il materiale per rifarsi il tutto in casa.
Complimenti Joyz76!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da Blackshark » 12/12/2019, 21:20

Davvero bravo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
zoso1991
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 12/05/2019, 14:31

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da zoso1991 » 12/12/2019, 23:22

Complimenti !



Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da Davide_m » 24/12/2019, 13:47

Ho provato a sviluppare il progetto, volevo sapere se qualche altro utente aveva provato e a quale punto si fosse poi fermato.
Ringrazio del supporto e del tempo dedicatomi direttamente da @joyz76 tramite e-mail, a cui ho già riportato alcune delle mie considerazioni in merito.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da Danireef » 30/12/2019, 18:14

Io no, ma se vuoi riportare quello che hai scoperto qui, penso potrebbe essere utile ai tanti lettori.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da Davide_m » 03/01/2020, 15:58

Danireef ha scritto:
30/12/2019, 18:14
Io no, ma se vuoi riportare quello che hai scoperto qui, penso potrebbe essere utile ai tanti lettori.
Il modulo scelto ha una sua memoria, ma è stato implementato un sistema CLIENT, il modulo impostato si collega alla rete, e al sito del produttore da cui si fa tutto (Stile APEX o altri WiFi di altri marchi).
La mia maggiore perplessità (per qualsiasi di questi sistemi, non solo quello in oggetto) è la sicurezza WiFi, oltre al fatto che il database è modificabile.
Tutto questo potrebbe essere posto sulla memoria del modulo utilizzato (fino a 4 MB di spazio) fruibile sia da PC che Mobile in completa autonomia (come Waver della Rossmont) salvaguardando codice sorgente, script, e quant'altro possa essere soggetto a Proprietà intellettuale.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

joyz76
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/12/2019, 14:28

Re: Pompa dosometrica WIFI fai da te

Messaggio da joyz76 » 03/01/2020, 22:26

Utilizzare la memoria del nodemcu avrebbe complicato l'utilizzo da parte degli utenti finali.
Questo progetto nasce dal fatto che io ho collaborato alla realizzazione di FERDUINO stupendo lavoro che è naufragato perché troppo complicato per gli utenti.
Ho cercato di costruire un sistema che fosse estremamente semplice per chi dovesse realizzarlo.
Questedosometriche (e tutti i moduli che rilascerò in futuro) possono essere costruite facilmente anche da chi non ha NESSUNA competenza di codice, reti, Port forwarding, indirizzi ip, etc, tutte cose che sarebbero state necessarie mettendo il codice in locale.
Ovviamente chiunque le costruisca deve fidarsi di me. Ma dovrebbe farlo in ogni caso anche con il codice in locale. L'unico modo sarebbe di scrivere il codice per conto proprio, ma chiunque può in ogni modo farlo se lo desidera...
Attualmente ci sono decine di persone che le utilizzano (non solo in Italia) e sono tutti estremamente contenti del lavoro fatto, soprattutto in relazione alla cifra spesa.
A disposizione per ogni chiarimento ;)

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti