calcolo spessore dei vetri

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

calcolo spessore dei vetri

Messaggio da corvo » 11/11/2018, 11:12

avrei intenzione di dilettarmi nella costruzione di un acquario shallow di circa un centinaio di litri, durante la fae progettuale mi sono imbattuto nella problematica "ma di che spessore faccio i vetri?"; premesso che è ovvio che 10 mm vanno più che bene..... (ed anche 8mm per quelli che sicuramente mi vorranno rispondere in tal senso che prego da astenersi da tale risposta grazie)... mi sono messo alla ricerca su interne e ho trovato formule varie... ora mi chiedo: qualcuno di voi sa se esiste un programma o sito o foglio excel che calcoli esattamente tale valore?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: calcolo spessore dei vetri

Messaggio da Blackshark » 11/11/2018, 11:21

calcoli non li conosco, però vedo che nel mio askoll che è brand famoso negli acquari commerciali , usa 8mm per il lato lungo 76cm e 5mm per il lato corto 37cm.
però c'è da dire che esternamente c'è una fascia estetica ma secondo me anche portante che lega i 4 lati..ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: calcolo spessore dei vetri

Messaggio da Davide_m » 11/11/2018, 15:46

Annosa questione, difficile stimare la dimensione, ci sono moltissimi fattori che la influenzano.
oltretutto il silicone implica una ulteriore variabile da considerare in termini di spessore di adesione tra le due superfici.
Sicuramente la dimensione della lastra influenza il suo spessore. Altra cosa è la predisposizione di tiranti o altri accessori atti a mantenere lo "spanciamento" della lastra in fase di pressione.

feci un 118-40-35 in 6 mm (una sump tutt'oggi in funzione), 140 litri mal contati...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: calcolo spessore dei vetri

Messaggio da lucaravasio » 11/11/2018, 18:05

Blackshark ha scritto:calcoli non li conosco, però vedo che nel mio askoll che è brand famoso negli acquari commerciali , usa 8mm per il lato lungo 76cm e 5mm per il lato corto 37cm.
però c'è da dire che esternamente c'è una fascia estetica ma secondo me anche portante che lega i 4 lati..ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
La tua è solo estetica....diverso il discorso per un rio180 che la parte in plastica ha un tirante centrale....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: calcolo spessore dei vetri

Messaggio da Danireef » 12/11/2018, 16:48

Anche nell'Askoll ha tenuta, in pratica funziona come lo scotch... e se pensi che usano lo stesso metodo anche per tamponare le case in mattoni contro i terremoti...

Cmq lo spessore è in funzione dell'altezza. Direi che con 8 mm vai abbastanza sicuro.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: calcolo spessore dei vetri

Messaggio da Blackshark » 12/11/2018, 17:17

Danireef ha scritto:Anche nell'Askoll ha tenuta, in pratica funziona come lo scotch... e se pensi che usano lo stesso metodo anche per tamponare le case in mattoni contro i terremoti...

Cmq lo spessore è in funzione dell'altezza. Direi che con 8 mm vai abbastanza sicuro.
Mi era già venuta la mezza idea di togliere la fascia bianca adesiva sopra

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: calcolo spessore dei vetri

Messaggio da Davide_m » 12/11/2018, 18:54

Ciao,
ho trovato questo calcolatore on-line, ma non ci sono spiegazioni di alcun genere.
La cosa che mi lascia perplesso è "safety factor" che non sapendo come procedere ho provato un po di cose e con un valore di 3 o 5 i valori sono quelli standard per le vasche "artigianali"
Ma non lo reputo un valido strumento a cui affidarsi.

aquarium glass thickness calculator
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti