quadro elettrico

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Avatar utente
vbrianne
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 691
Iscritto il: 10/08/2017, 7:59

quadro elettrico

Messaggio da vbrianne » 01/08/2018, 12:01

salve a tutti come da titolo mi piacerebbe realizzare un quadro elettrico per il cablaggio della vasca nel senso vorrei evitare di utilizzare le solite ciabatte e temporizzatori sotto nel vano ove e situata la sump e il rabocco
1 per maggiore pulizia e ordine
2 per evitare brutte sorprese visto che luce e acqua non vanno tanto d'accordo
avreste dei consigli da darmi?
su che materiale utilizzare?
o eventuali sistemi già pronti all'uso?

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: quadro elettrico

Messaggio da Drago 70 » 03/08/2018, 19:30

Se hai la possibilità di collegare le prese al di fuori del mobile è sempre meglio non tanto per l'acqua ma per la salsedine che con il tempo puo' corrodere le stesse. Se non hai intenzione di inserire sistemi automatizzati che prevedono l'installazione di ciabatte specifiche puoi semplicemete mettere in parallelo piu' prese utilizzando le classiche scatole della ticino o di altre marche con protezione ip65. magari avvitandole ad un pannello di compensato marino o a un telaio in alluminio. Sei hai un idea precisa di come deve esser fatto ci sono molti siti che vendono materiale elettrico e che in poco tempo spendendo il giusto ti inviano il materiale necessario all'assemblaggio

Avatar utente
vbrianne
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 691
Iscritto il: 10/08/2017, 7:59

Re: quadro elettrico

Messaggio da vbrianne » 03/08/2018, 19:40

Grazie per il chiarimento ma non ho idea di come impostarlo o idearlo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: quadro elettrico

Messaggio da Blackshark » 04/08/2018, 8:16

Drago 70 ha scritto:Se hai la possibilità di collegare le prese al di fuori del mobile è sempre meglio non tanto per l'acqua ma per la salsedine che con il tempo puo' corrodere le stesse. Se non hai intenzione di inserire sistemi automatizzati che prevedono l'installazione di ciabatte specifiche puoi semplicemete mettere in parallelo piu' prese utilizzando le classiche scatole della ticino o di altre marche con protezione ip65. magari avvitandole ad un pannello di compensato marino o a un telaio in alluminio. Sei hai un idea precisa di come deve esser fatto ci sono molti siti che vendono materiale elettrico e che in poco tempo spendendo il giusto ti inviano il materiale necessario all'assemblaggio
Diciamo che le classiche scatola della Ticino sono IP65 con sportellino in plastica trasparente chiuso una volta che Inserisci le spine e rimarranno sempre lì perché l'acquario va semprel'IP si va a far benedire..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: quadro elettrico

Messaggio da lucaravasio » 04/08/2018, 8:45

Drago 70 ha scritto:Se hai la possibilità di collegare le prese al di fuori del mobile è sempre meglio non tanto per l'acqua ma per la salsedine che con il tempo puo' corrodere le stesse. Se non hai intenzione di inserire sistemi automatizzati che prevedono l'installazione di ciabatte specifiche puoi semplicemete mettere in parallelo piu' prese utilizzando le classiche scatole della ticino o di altre marche con protezione ip65. magari avvitandole ad un pannello di compensato marino o a un telaio in alluminio. Sei hai un idea precisa di come deve esser fatto ci sono molti siti che vendono materiale elettrico e che in poco tempo spendendo il giusto ti inviano il materiale necessario all'assemblaggio
Sai cosa costa un impiantino fatto bene??Ma perché spendere soldi inutilmente.... sono anni che uso ciabatte(ovviamente non quelle da 10€).... e mai avuto problemi..



Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: quadro elettrico

Messaggio da Drago 70 » 15/08/2018, 16:01

Io sinceramente Luca ho avuto le ciabatte in tutti i miei acquari e alla fine tra comprare un paio di ciabatte da 20 -25 euro circa cadauna ed avere 12 ingressi ho speso poco di piu' acquistando scatole della gewiss e relativi frutti (cira 80 euro contro i 50 delle ciabatte) su un sito che vende materiale elettrico ed ho 16 prese sotto il mobile perche non ho la possibilità di tenerle fuori. Sotto il mobile con il tempo la salsedine corrode l'interno. Questo succede spesso certo ci vogliono un po' di anni e magari non te ne accorgi finche il contatto elettrico è garantito. Le ciabatte non le apri. ma se apri una scatola che contiene i frutti lo vedi te lo assicuro.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: quadro elettrico

Messaggio da Danireef » 16/08/2018, 20:05

Quoto Drago 70

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti