Mangime Fai da Te

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Mangime Fai da Te

Messaggio da Davide_m » 22/06/2018, 14:24

Qualcuno ha mai provato a cimentarsi nella realizzazione di un alimento da somministrare in vasca (cosa che sembra essere normale per l'estero e per alcuni allevamenti intensivi di pesci di acqua dolce).
Nel caso:
Cosa avete fatto?
Come è stato accettato?
Riscontro su animali e vasca in generale?
Grazie.

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da hioct999 » 22/06/2018, 17:01

In passato mi è capitato di provare il cosiddetto "pappone" per coralli... qualche anno fa andava molto di moda, ora se ne sente parlare molto meno.
Mi ricordo che avevo preparato un mix di vongole, calamari, cozze e qualche altra cosa addizionato con zucchero.
Frullato tutto in una pappetta vomitevole e messa a congelare in cubetti.

Ora però siccome le dimensioni del preparato non erano così fini come nelle mie intenzioni, i coralli facevano un po' fatica a cibarsene, ma i pesci ne andavano matti.

Il problema è che di tutto quello che mettevi in vasca molto andava perduto e avevo raggiunto un limite preoccupante di nitrati...

Al momento mi limito a preparare un mix di calamaro e gamberetto fatto a pezzetti e congelato insieme a qualche goccia di vitamina e aglio.
Anche questo non è piccolissimo quindi lo mangiano molto bene il Calloplesiops, il Coris gaimard e i kauderni che hanno una bocca enorme... tutti gli altri provano a prenderlo e poi lo abbandonano inesorabilmente.
Naturalmente glielo do una o due volte a settimana al massimo.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da mauro.ragno » 22/06/2018, 18:15

Io lo preparo e ne uso due mezze polpette da 10 g solo nella settimana antecedente al cambio. Metto cozze, vongole, calamari, aglio, gamberi, un 2% di proteine animali. Frullo tutto e congelo. Ne ho anche una versione con uno 0,5% di destrosio. A volte lo uso.
Sulla vasca, non vedo enormi migliorie anche perché è già piuttosto carica e grassa. Tende a sporcare. I pesci sono stra felici e mangiano come non mai

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da bettatiger93 » 22/06/2018, 21:02

Io uso dare molti alimenti freschi però io ho ed ho avuto sempre e solo acquari d'acqua dolce .
Ho realizzato anche così detti papponi o solo vegetali , oppure vegetali e frutta o con gli insetti .
I pesci gradiscono parecchio , per esempio avevo un betta splendens che adorava le fragole :lol: .

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da mauro.ragno » 23/06/2018, 11:38

Ah lo uso anche quando il coris è troppo irrequieto e mi butta giù tutto, spostando coralli rocce e simili. Allora gli do mezza polpettina e lui sta buono

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da Hkk.2003 » 23/06/2018, 12:12

mauro.ragno ha scritto:Ah lo uso anche quando il coris è troppo irrequieto e mi butta giù tutto, spostando coralli rocce e simili. Allora gli do mezza polpettina e lui sta buono

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Hai già pubblicato la ricetta?


Io feci delle prove principalmente con gamberi per alimentare le Euphilye (era molto agli inizi) poi visto che gli unici ad apprezzare erano i lysmata, ho. Poi smesso.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da mauro.ragno » 23/06/2018, 12:19

La ricetta è semplice. I base ha quello che ho trito finemente cozze vongole gamberi e calamari leggermente scottati. Aggiungo aglio. Poi ne ho una versione con una piccola (0,5%) percentuale di destrosio. In entrambe le versioni aggiungo proteine del latte in polvere in percentuale variabile da 1 a 3 % a seconda anche dello stato di salute della vasca. Congelo. I pesci sono molto felici, i coralli si aprono da dio. Nei giorni seguenti noto tanto deposito, dovuto penso a un intenso lavoro batterico e di spurgo delle rocce. Il sistema non ha picchi di inquinanti, ma per sicurezza lo dopo nella settimana antecedente al cambio, dato che cambio il 10% di acqua ogni 15 gg

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da Davide_m » 23/06/2018, 14:52

Ciao e grazie a tutti delle risposte approfondite.
Si, a mio avviso questi rientrano tra i papponi per incrementare anche il carico organico ed alimentare con dell'alternativo i pesci e i coralli.
Nessuno Elementi pro-e-prebiotici? Vitamine, o cose strane come olii o altri integratori di minerali o di altre sostanze assimilabili?
é un paio di anni che mi frulla per la testa l'idea di un GEL (no tetra, no Tropical, Masstick, o altri simili) consistente quanto un "budino" da lasciare in acquario a disposizione di chiunque ne voglia approfittare... (anni fa vidi una cosa simile in un allevamento di anguille, qui in un paese vicino e incominciai a pensarci...)
Sto trovando anche alcuni documenti per ricette da laboratorio, con varie indicaizoni, ed alcuni composti immunostimolanti molto utili anche contro patologie come Cryptocaryon o Oodinium (fortissima riduzione della "virulenza").
Farine di: pesce, calamari, acciughe, alghe, copepodi, krill, olii di pesce ed altri assimilabili, vitamine e minerali da tavolette o liquidi, gelatina da componenti da cui sopra...
Prima o poi proverò a fare il cuoco!! (magari ne esce qualcosa per PetsFetival)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da mauro.ragno » 23/06/2018, 15:00

L idea è molto buona. Ma tu vorresti creare comunque un prodotto solido che poi una volta messo in vasca non si sciolta ma rimanga li appeso? Esistono diversi prodotti gelificsnti anche naturali, anche partendo dal semplice agar agar, oppure fibre naturali.. Possiamo lavorarci su

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mangime Fai da Te

Messaggio da Davide_m » 23/06/2018, 15:12

@mauro.ragno, volentieri.
Ho fatto solo gli esami base di alimenti zootecnici, nulla sulle tecniche di produzione...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti