Creazione Sump

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 11/05/2018, 21:18

No ddddai

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 11/05/2018, 21:20

Hkk.2003 ha scritto:No ddddai

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Nn si può ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Creazione Sump

Messaggio da hioct999 » 11/05/2018, 23:50

Si in realtà si può fare, ma devi gestire le lampade come se fossero due acquari separati.

Se le metti come un unico acquario te li fa gestire come unico gruppo e quello che imposti vale per tutte le plafoniere di quel gruppo. In questo caso puoi al massimo dare un ritardo temporale all'una rispetto all'altra simulando l'andamento est-ovest del sole. Solo che con due plafoniere non è che hai chissà quale effetto... (io ne ho 5 e si accendono gradualmente a 10 minuti l'una dall'altra).

Il problema è piuttosto:
sei sicuro di volerlo fare???
L'acquario è bello se lasciato il più naturale possibile... se dividi SPS da una parte ed LPS dall'altra mi da tanto l'idea della vetrinetta da esposizione, ma quella sta bene in un negozio dove vado per scegliere, non nel mio acquario...

Questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 11/05/2018, 23:54

hioct999 ha scritto:Si in realtà si può fare, ma devi gestire le lampade come se fossero due acquari separati.

Se le metti come un unico acquario te li fa gestire come unico gruppo e quello che imposti vale per tutte le plafoniere di quel gruppo. In questo caso puoi al massimo dare un ritardo temporale all'una rispetto all'altra simulando l'andamento est-ovest del sole. Solo che con due plafoniere non è che hai chissà quale effetto... (io ne ho 5 e si accendono gradualmente a 10 minuti l'una dall'altra).

Il problema è piuttosto:
sei sicuro di volerlo fare???
L'acquario è bello se lasciato il più naturale possibile... se dividi SPS da una parte ed LPS dall'altra mi da tanto l'idea della vetrinetta da esposizione, ma quella sta bene in un negozio dove vado per scegliere, non nel mio acquario...

Questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero...
Hai ragione.. idea cestinata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 11/05/2018, 23:55

hioct999 ha scritto:Si in realtà si può fare, ma devi gestire le lampade come se fossero due acquari separati.

Se le metti come un unico acquario te li fa gestire come unico gruppo e quello che imposti vale per tutte le plafoniere di quel gruppo. In questo caso puoi al massimo dare un ritardo temporale all'una rispetto all'altra simulando l'andamento est-ovest del sole. Solo che con due plafoniere non è che hai chissà quale effetto... (io ne ho 5 e si accendono gradualmente a 10 minuti l'una dall'altra).

Il problema è piuttosto:
sei sicuro di volerlo fare???
L'acquario è bello se lasciato il più naturale possibile... se dividi SPS da una parte ed LPS dall'altra mi da tanto l'idea della vetrinetta da esposizione, ma quella sta bene in un negozio dove vado per scegliere, non nel mio acquario...

Questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero...
Posso sapere che impostazioni usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Creazione Sump

Messaggio da hioct999 » 12/05/2018, 0:08

Ho provato le varie impostazioni già nei preset di base, poi mi sono stabilizzato su SPS AB+ a cui ho portato alcune modifiche...

Dai un occhiata al "Coral Lab case study" sull'utilizzo delle Radion nella farm Reef Wholesale in Canada, ci trovi degli ottimi spunti.

Se poi ti interessa ti passo il settaggio, a tuo rischio e pericolo però... :)
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 12/05/2018, 0:32

Ma soprattutto due colori differenti nella stessa vasca non enorme, proprio no

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 12/05/2018, 0:35

hioct999 ha scritto:Ho provato le varie impostazioni già nei preset di base, poi mi sono stabilizzato su SPS AB+ a cui ho portato alcune modifiche...

Dai un occhiata al "Coral Lab case study" sull'utilizzo delle Radion nella farm Reef Wholesale in Canada, ci trovi degli ottimi spunti.

Se poi ti interessa ti passo il settaggio, a tuo rischio e pericolo però... :)
Attualmente io sto usando il programma di coral lab e mi sono settato il lps/soft come programma.. potrei sapere che coralli hai in vasca? Che modifiche hai apportato al programma sps ab+? A quanto cm dalla superficie le tieni? E fotoperiodo? Grazie ancora ti faccio tutte queste domande perché vorrei consigli e la mia prima esperienza con le radion..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Creazione Sump

Messaggio da hioct999 » 12/05/2018, 1:03

Attualmente ho in vasca un pò di tutto, dai molli agli SPS.
Altezza 20cm dal pelo dell'acqua.
Le modifiche principali sono l'azzeramento pressoché totale dei rossi (con i verdi appena al 10%) e l'aumento di qualche punto dei due bianchi perché non riuscivo a vedere bene la vasca (troppo azzurra per il mio gusto visivo)...
La potenza totale è stata ridotta al 75% con un aumento di 1% alla settimana (ora sono all'82% e credo di non andare molto oltre anche perché i coralli stanno in salute, crescono e i colori escono bene).
Tieni presente che io ho 5 lampade di cui 3 XR30 G3 Pro e 2 XR30 G4 Pro su una vasca da 180x80, per cui sono molto ben coperto nella lunghezza, ma un pò carente in profondità. Questo è anche il motivo per cui non le tengo al massimo della potenza.
Il fotoperiodo è di 10 ore di cui circa un ora e mezza di rampa e il resto a regime.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti