Creazione Sump

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 15/04/2018, 20:39

Bel dilemma questo comunque per sicurezza quanto acqua dovrò buttar qualche litro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 21:24

L'ho scritto sopra.

Circa 3 litri per un impianto a cartucce circa 6 per uno a bicchieri.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 15/04/2018, 21:26

Hkk.2003 ha scritto:L'ho scritto sopra.

Circa 3 litri per un impianto a cartucce circa 6 per uno a bicchieri.

Sent from my MI 5s using Tapatalk
....come sprecare acqua

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 21:33

Come essere sicuri di avere acqua veramente perfetta.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 15/04/2018, 21:46

Hkk.2003 ha scritto:Come essere sicuri di avere acqua veramente perfetta.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Io ascolto tutti i consigli che mi avete dato,pero' anche voi dovete ascoltare chi vi dice che si può avere acqua pulita,non so' voi a Torino che acqua avete,noi a Bergamo in zona di montagna l'acqua è già buona di suo con valori bassi e dopo essere passata dall'impianto è pura! questo nn lo dico io ma le analisi che io e più concittadini,che hanno acquari abbiamo fatto fare,se voi siete convinti delle vostre idee...sento che tanti hanno problemi di acqua,diatomee in vasca,io di questi problemi non ne ho le mie rocce sono rosa,violetto piene di alghe ma coralline....se volete l'acqua ve la dò io

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 21:47

Ricerca in rete...... Secondo risultato....
Il problema delle “mini quantità” 

Se ad ogni prelievo si consumano grosse quantità d’acqua, è sufficiente un solo galleggiante. Chi però compensa tramite una pompa le piccole quantità d’acqua evaporate direttamente nell’acquario, potrà eventualmente prelevarne un solo litro, forse anche meno, e questa mini quantità viene subito rimpiazzata dall’impianto di osmosi. La prima acqua che esce da un impianto di osmosi dopo uno spegnimento prolungato non è però qualitativamente molto buona, e pertanto bisognerebbe produrne almeno 10 litri consecutivi.
E poi continua:
I batteri 

Quali utilizzatori di un impianto di osmosi non dovremmo dimenticare una cosa: questi serbatoi possono diventare dei veri moltiplicatori di batteri, soprattutto quando sono completamente aperti. Nell’acqua stagnante che oltretutto viene regolarmente “nutrita” con polvere, mosche e altro materiale organico, il numero dei germi aumenta rapidamente. Dato che quest’acqua sarà successivamente miscelata dall’acquariofilo con il sale o con l’acqua marina, tale quantità sarà nuovamente ridotta, in ogni caso, è consigliabile una pulizia del serbatoio almeno una volta l’anno. In alternativa si può installare un impianto germicida UV attraverso il quale pompare giornalmente l’acqua per qualche ora.

Anche gli impianti di osmosi possono riempirsi di batteri. Un regolare risciacquo oppure un piccolo impianto UV posto a valle aiutano a mantenere sotto controllo i batteri. 
Fonte: http://www.coralreefmagazine-italy.com/ ... e-parte-1/

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 15/04/2018, 22:27

Hkk.2003 ha scritto:Ricerca in rete...... Secondo risultato....
Il problema delle “mini quantità” 

Se ad ogni prelievo si consumano grosse quantità d’acqua, è sufficiente un solo galleggiante. Chi però compensa tramite una pompa le piccole quantità d’acqua evaporate direttamente nell’acquario, potrà eventualmente prelevarne un solo litro, forse anche meno, e questa mini quantità viene subito rimpiazzata dall’impianto di osmosi. La prima acqua che esce da un impianto di osmosi dopo uno spegnimento prolungato non è però qualitativamente molto buona, e pertanto bisognerebbe produrne almeno 10 litri consecutivi.
E poi continua:
I batteri 

Quali utilizzatori di un impianto di osmosi non dovremmo dimenticare una cosa: questi serbatoi possono diventare dei veri moltiplicatori di batteri, soprattutto quando sono completamente aperti. Nell’acqua stagnante che oltretutto viene regolarmente “nutrita” con polvere, mosche e altro materiale organico, il numero dei germi aumenta rapidamente. Dato che quest’acqua sarà successivamente miscelata dall’acquariofilo con il sale o con l’acqua marina, tale quantità sarà nuovamente ridotta, in ogni caso, è consigliabile una pulizia del serbatoio almeno una volta l’anno. In alternativa si può installare un impianto germicida UV attraverso il quale pompare giornalmente l’acqua per qualche ora.

Anche gli impianti di osmosi possono riempirsi di batteri. Un regolare risciacquo oppure un piccolo impianto UV posto a valle aiutano a mantenere sotto controllo i batteri. 
Fonte: http://www.coralreefmagazine-italy.com/ ... e-parte-1/

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Possiamo discuterne per giorni ma resto della mia opinione,il mio impianto è compreso già di scarto,produce un litro e ne scarta 2 non vedo la necessità di scartare ulteriore acqua durante l avvio visto i risultati che ho,voi ne sapete più di me,ma avendo in mano analisi nero su bianco non cambio idea per un articolo, purtroppo in tutte le cose vince la legge del consumismo,anche nel mondo dell'acquariofilia c'è un business da paura

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 22:33

Tu parli dello scarto mineralizzato prodotto in fase di funzionamento.

Io parlo dell'acqua stagnante.....

Acqua che ristagna nell'impianto.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 15/04/2018, 22:43

Hkk.2003 ha scritto:Tu parli dello scarto mineralizzato prodotto in fase di funzionamento.

Io parlo dell'acqua stagnante.....

Acqua che ristagna nell'impianto.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Aspetta,forse ho tralasciato un particolare,il mio impianto è costruito artigianalmente da un produttore bergamasco,appena apro il rubinetto non mi esce subito acqua nella tanica ma come ti dicevo prima esce lo scarto di 2litri circa( che finisce in una cisterna che uso per l'orto)e poi esce quella buona

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 23:29

Già qualcosa, ma 2 litri mi sembrano pochi, ma soprattutto l'acqua che è nel post filtro, non può uscire dallo scarto....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti