Creazione Sump

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2018, 14:40

Io i primi litri Di produzione li scarto sempre.

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 14/04/2018, 15:06

mauro.ragno ha scritto:Io i primi litri Di produzione li scarto sempre.

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
Ma non ha senso,se voi controllate l 'acqua appena aprite il rubinetto con un conduttimetro vedete subito il valore!io abito in una zona con buona acqua di rete e una volta passata dall'impianto è 00,0/00,1!questo che io abbia fretta o no prima di riempire la tanica controllo ciò,mai avuto problemi

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2018, 18:53

A volte sono fisime a volte fissazioni. Anche io ho un ottima acqua di partenza a 080, Ma anche se ho tds 0 con le resine a viraggio, o le resine che uso sono vecchie, la vasca risponde, in maniera negativa. Quindi il tds non è un valore asssoluto

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 14/04/2018, 19:07

mauro.ragno ha scritto:A volte sono fisime a volte fissazioni. Anche io ho un ottima acqua di partenza a 080, Ma anche se ho tds 0 con le resine a viraggio, o le resine che uso sono vecchie, la vasca risponde, in maniera negativa. Quindi il tds non è un valore asssoluto

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
Ma non si può mettere in dubbio ogni cosa! è come usare un rifrattometro e dire che la densità può essere sbagliata!il conduttimetro va' tarato,il rifrattometro va' tarato,il phmetro va' tarato noi ci affidiamo alla lettura dei valori,facciamo i test nella vasca(kh,mg,ca)e dubitiamo se sono giusti o sbagliati,non dobbiamo cercare un ago in un pagliaio.

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2018, 19:36

Il tds non misura i silicati, x esempio. Ti dico, chequando uso resine a viraggio con tds 000, sono pieno di diatomee..questa è la mia esperienza personale. E la riporto. Non è un ago in un pagliaio, è un evidenza. Poi ogni acquario sviluppa un sistema a se. Qiindi ognuno puo fare fondamentalmente cosa vuole

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2018, 20:07

Qui è un discorso differente.

Così come si è discusso da sempre, l'acqua che ristagna non si usa.

Anche l'acqua delle casette dell'acqua andrebbe usata subito, perche poco dopo non è più potabile.....è vero che la gente la usa, ma bene un acqua non potabile....

Così come io ho sempre messo una pompetta di movimento nella vaschetta di raccolta dell'osmosi.

Il fatto è questo:

L'acqua stagnante non si utilizza.

Se poi la usate e non succede nulla, tanto di guadagnato, ma io mi sento in dovere di dirvi le cose come stanno!

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 14/04/2018, 20:11

mauro.ragno ha scritto:Il tds non misura i silicati, x esempio. Ti dico, chequando uso resine a viraggio con tds 000, sono pieno di diatomee..questa è la mia esperienza personale. E la riporto. Non è un ago in un pagliaio, è un evidenza. Poi ogni acquario sviluppa un sistema a se. Qiindi ognuno puo fare fondamentalmente cosa vuole

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
Ma allora la questione è un'altra....tu usi resine sbagliate,se usi resine a grado nucleare(per capirci uso farmaceutico)hai un'acqua pura al 99,9%,deionizzante e priva di silicati

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Creazione Sump

Messaggio da lucaravasio » 14/04/2018, 20:16

Hkk.2003 ha scritto:Qui è un discorso differente.

Così come si è discusso da sempre, l'acqua che ristagna non si usa.

Anche l'acqua delle casette dell'acqua andrebbe usata subito, perche poco dopo non è più potabile.....è vero che la gente la usa, ma bene un acqua non potabile....

Così come io ho sempre messo una pompetta di movimento nella vaschetta di raccolta dell'osmosi.

Il fatto è questo:

L'acqua stagnante non si utilizza.

Se poi la usate e non succede nulla, tanto di guadagnato, ma io mi sento in dovere di dirvi le cose come stanno!

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Ma è inutile secondo me muovere l'acqua nella tanica del rabbocco,ogni giorno la pompa x immettere acqua evaporata entra in funzione almeno 10 volte e l'acqua non sta'mai ferma un giorno intero,anche se il movimento è poco però c'è.dopo come dice Mauro ognuno fa' come vuole

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2018, 22:50

Luca non è che siano resine sbagliate, economiche o altro. Sono resine con cui x mila persone si trovano benissimo..quello che penso, soprattutto per l acqua, è che piu si riducono le incognite che rovinano l acqua, migliore sarà il risultato. Basta un nulla. Acqua luce e rocce e hai gia fatto l 80 per cento del lavoro

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Creazione Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2018, 23:00

Rocce o sabbia sono equivalenti se ben colonizzate....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti