Creazione Sump

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 06/04/2018, 17:02

Buona sera ragazzi.. sto mettendo in considerazione di creare la mia prima sump.. visto e considerato che nn ne ho mai avuta una.. e mai vista una di presenza tranne le miriadi di sump che ho visto online.. ho già preso le misure e fatto un progetto su autocad per capir bene i volumi e per fare delle sezioni da consegnare al vetraio di fiducia.. un paio di cose nn riesco a comprendere..

1 - allora la zona tecnica ovvero dove andrà messo lo skimmer , riscaldatore ed eventuali reattori, c’è una misura standard che devo mantenere per il livello medio e massimo dell’acqua in questa parte della sump? Perché se così fosse cambierebbe tutte le misure delle paratie divisorie che ho creato
2 - ho uno skimmer bubble magus q3 a zaino, mi chiedo visto che in molti consigliano di avere uno skimmer con scarico alto in maniera da far risalire il 100% di acqua trattata dallo skimmer , e considerando che il BM q3 ha lo scarico alto.. potrei fare delle modifiche per poterlo adattare in sump?
3 - il rabbocco automatico, visto che nella sump ho anche predisposto un vano di 20l per l’acqua RO, dove andrò a posizionare il sensore per il rabbocco? Come faccio a capire quale è il livello esatto?
4 - domanda che mi tartassa la testa da 1 mese a questa parte.. per scegliere la giusta pompa di risalita devo considerare prima che pompa monta lo skimmer? Che calcoli bisogna fare?

Grazie in anticipo.. questa credo per adesso siano le domande a cui penso di più.. ma a presto ne farò altre.. in maniera anche che i prossimi neofiti come a me possano trarre un beneficio ( si spera )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 06/04/2018, 18:00

Per la sump, è sempre meglio uno skimmer da sump e non appeso. Poco male se tieni quello, in base al tuo sistema e acquario, ma predisporrei le altezze per usare la sump anche in futuro con skimmer da sump piu performanti. Quindi il vano skimmer avrà un altezza determinata di circa 20 cm.
La risalita sarà scelta in base all acqua trattata dallo skimmer. Magari elettronica cosi puoi regolarla in futuro. Metto uno schiZzo della sump che vuoi realiZZARE. IL VANO rabbocco lo farei separato dalla sump. A mio avviso piu pratico.o che sia affianco o che sia anteriore alla sump

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 06/04/2018, 18:26

mauro.ragno ha scritto:Per la sump, è sempre meglio uno skimmer da sump e non appeso. Poco male se tieni quello, in base al tuo sistema e acquario, ma predisporrei le altezze per usare la sump anche in futuro con skimmer da sump piu performanti. Quindi il vano skimmer avrà un altezza determinata di circa 20 cm.
La risalita sarà scelta in base all acqua trattata dallo skimmer. Magari elettronica cosi puoi regolarla in futuro. Metto uno schiZzo della sump che vuoi realiZZARE. IL VANO rabbocco lo farei separato dalla sump. A mio avviso piu pratico.o che sia affianco o che sia anteriore alla sump

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
Quindi il livello da mantenere considerando di usare uno skimmer da sump e per tutte le sump 20cm giusto? Perfetto.. ho chiarito questo punto.. per quando riguarda il mio skimmer lo vorrei usare nei primi periodi in maniera tale da avere il tempo per comprare un buon skimmer.. mentre per le altre domande Mauro puoi darmi una mano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 06/04/2018, 18:44

Allora. Il sensore di rabbocco va nel vano risalita e va messo ad un altezza che ci consenta di contenere l eventuale acqua che cade dall acquario in caso di black out o spegnimento. Piu bassa ovviamente dei 20 cm del vano skimmer in cui l acqua andrà poi x caduta.
Se lo skimmer ha una pompa di scarico verso l alto è buona cosa x non ritrattare soprattutto se mandi l acqua in un punto preciso. Inizialmente avevo una risalita sottodimensionata e per ovviare un po al problema al vetro del vano skimmer ho praticato un buco all angolo per aumentare la caduta in quel punto.
Per la risalita devi capire quanta prevalenza hai, quante curve, quanta strada fa il tubo, quanta aria e acqua tratta lo schiumatoio. In base a questo valuterai la risalita . Ci sono sul sito anche prtaiche tabelle di calcolo

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 06/04/2018, 19:01

mauro.ragno ha scritto:Allora. Il sensore di rabbocco va nel vano risalita e va messo ad un altezza che ci consenta di contenere l eventuale acqua che cade dall acquario in caso di black out o spegnimento. Piu bassa ovviamente dei 20 cm del vano skimmer in cui l acqua andrà poi x caduta.
Se lo skimmer ha una pompa di scarico verso l alto è buona cosa x non ritrattare soprattutto se mandi l acqua in un punto preciso. Inizialmente avevo una risalita sottodimensionata e per ovviare un po al problema al vetro del vano skimmer ho praticato un buco all angolo per aumentare la caduta in quel punto.
Per la risalita devi capire quanta prevalenza hai, quante curve, quanta strada fa il tubo, quanta aria e acqua tratta lo schiumatoio. In base a questo valuterai la risalita . Ci sono sul sito anche prtaiche tabelle di calcolo

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
Ok stasera appena torno dal lavoro ti mando le foto del progetto così mi consigliate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 06/04/2018, 19:06

mauro.ragno ha scritto:
Mauro un’altra domanda mi sorge spontanea.. ma se vorrei aumentare l’altezza del livello totale della sump.. quindi invece di 20cm per lo scomparto dello skimmer vorrei portarlo a 30.. c’è la possibilità di farlo? Magari metto un supporto sotto lo skimmer e lo alzo di 10cm? In questa maniera otterrei più litri in sump.. che ne pensi? O è una cattiva idea ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 06/04/2018, 21:47

Ti basta calcolare quanti litri di acqua cadrebbero in sump dall acquario. Comunque si, si puo fare anch piu alta e alzare lo skimmer, ma non serve, a meno che non hai una necessità precisa

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 06/04/2018, 22:01

mauro.ragno ha scritto:Ti basta calcolare quanti litri di acqua cadrebbero in sump dall acquario. Comunque si, si puo fare anch piu alta e alzare lo skimmer, ma non serve, a meno che non hai una necessità precisa

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
La necessità era di aumentare litraggio nel sistema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Creazione Sump

Messaggio da mauro.ragno » 06/04/2018, 22:27

Potrebbe essre utile per mettere rocce in sump. Puoi farlo. L importante alla fine è che lo schiumatoio lavori sempre allo stesso valore ottimale

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Creazione Sump

Messaggio da Paolo92100 » 06/04/2018, 22:29

mauro.ragno ha scritto:Potrebbe essre utile per mettere rocce in sump. Puoi farlo. L importante alla fine è che lo schiumatoio lavori sempre allo stesso valore ottimale

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
Come valore ottimale intendi a 20cm? E le rocce potrei metterle sempre nel vano skimmer?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti