Silenziare scarico Sump

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Silenziare scarico Sump

Messaggio da Simone_Valmacco » 09/01/2017, 22:28

Ciao a tutti,
ho costruito una sump "a zainetto" per il mio nanoreef da 50lt. La sump è posizionata dietro alla vasca per nascondere la tecnica (non potendo avere la tradizionale sump).
Al suo interno ho inserito un Bubble Magus Q3 privandolo della sua (orribile) vasca originale, collegando l'aspirazione della pompa ad un pozzetto di tracimazione artigianale.
Tutto funziona a meraviglia tranne lo scarico, il quale emette un suono terribile :cry:
Lo scarico verso la vasca l'ho realizzato per troppo pieno, con un manicotto filettato 40mm - 1" e due curve a 90° 32mm - 1".
Lo scarico così composto mi aspira aria dalla sump per portarmela in vasca. Ho già provato a forare la prima curva, ad inserire una terza curva all'interno rivolta verso il basso con un forellino in testa tipo durso ma non cambia assolutamente nulla.
Ho provato anche a sostituire la prima curva verso il basso con una T lasciando aperta la parte superiore per far sfogare l'aria ma il rumore aumenta ed assomiglia ad uno scarico da lavandino...
Come posso fare per silenziarlo? Sembra quasi che l'acqua venga scaricata con troppa "velocità" e che sia questa la causa del risucchio di aria... Vi allego un paio di foto. Grazie mille a tutti!

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Danireef » 09/01/2017, 23:09

Che pompa utilizzi per far entrare ed uscire l'acqua? Puoi eventualmente misurarne la portata reale?
Se ruoti la curva e ne tieni metà fuori dall'acqua cosa succede?

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Simone_Valmacco » 09/01/2017, 23:21

Uso la pompa di schiumazione del Bubble Maqus Q3, una ROCK SP-1000 con girante ad aghi. Girando leggermente le curve non migliora, anzi peggiora il rumore...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Davide_m » 10/01/2017, 15:49

Avresti dovuto usare un passaparete, che è più lungo del manicotto, e all'interno avresti montato una T di passaggio 32/1" formando un durso con le altre 2 curve. (oppure passare a dimensioni superiori 40mm)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Simone_Valmacco » 10/01/2017, 16:13

La T all'interno potrei metterla, ho spazio per incollare un pezzo di tubo, quindi una T in verticale con un tappo forato in cima?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Davide_m » 10/01/2017, 20:13

Tappo? perchè?
questo non è detto risolva il problema, poichè dipende dalla portata della pompa. In base ai litri ora effettivi, si dimensiona il passaggio dell'acqua con la semplice regola che il tubo deve essere riempito dall'acqua per il 50-60'% al massimo.
Certo che la doppia curva (che poi hai usato due gomiti e non le curve) non permette poi tanto all'acqua...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Simone_Valmacco » 10/01/2017, 20:31

Il durso non ha un tappo forato sulla T? Dovrei provare a misurare l'effettiva portata della pompa, visivamente comunque lo scarico è libero per il 40% forse anche qualcosa in più, l'acqua all'interno supera di poco la metà del manicotto...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Danireef » 10/01/2017, 20:38

Il durso è un sifone, non una T tappata :)

Tipo questi, che poi sono due affiancati

Immagine

Secondo me il flusso dovrebbe essere abbastanza basso... Prova a girare la curva per avere la metà del tubo fuori dall'acqua.

Puoi fare un video? Per renderci conto del flusso e delle velocità. Sicuro che il grosso del rumore arrivi dallo scarico e non dallo schiumatoio stesso?

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Simone_Valmacco » 10/01/2017, 20:51

Più tardi provo a fare un video, il rumore arriva solo dallo scarico...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Silenziare scarico Sump

Messaggio da Davide_m » 11/01/2017, 14:12

Il durso come dice anche Danireef, non ha il tappo. Quelli che si vede in foto, ha un foro (almeno da 6-8mm) che fà scaricare tutta l'aria (come se non ci fosse).
Altro dettaglio che ho notato solo ora, nella prima foto, che il secondo gomito è completamente sommerso. La pressione dell'acqua è bassa (visto la poca differenza di livello) e quindi finchè non si raggiunge una pressione che possa spostare quell'acqua, questa non scarica (IMHO). Avrai un effetto altalena all'interno del filtro a zaino... (Sempre IMHO)...
Attendo il video...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti