Rinforzo mobile

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Frasco91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2016, 0:30

Rinforzo mobile

Messaggio da Frasco91 » 30/08/2016, 13:57

Ciao ragazzi,
tra poco farò una nuova vasca con dimensioni 60x39x50h.
Dovrò appoggiarlo su un mobile Ikea, si chiama kallax, il problema è che ho letto che tiene solo 20kg! Secondo voi come potrei renderlo sicuro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da mauro.ragno » 30/08/2016, 23:28

Direi che è dura senza un armatura in metallo o legno ( ma che sia legno).devi comunque fare in modo che il peso sia ben distribuito e che non abbia modo di sondare al centro. .fai prima a pensare a un mobile nuovo anche autocostruito

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Frasco91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2016, 0:30

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da Frasco91 » 30/08/2016, 23:37

mauro.ragno ha scritto:Direi che è dura senza un armatura in metallo o legno ( ma che sia legno).devi comunque fare in modo che il peso sia ben distribuito e che non abbia modo di sondare al centro. .fai prima a pensare a un mobile nuovo anche autocostruito

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Io stavo pensando di rivestirlo con del legno spesso almeno 1,5cm sia sopra che ai lati in modo che supporti il peso.. il centro sarebbe sostenuto dal mobile che ho ora.. non so se mi spiego


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da mauro.ragno » 30/08/2016, 23:47

Immagine
se è questo non sarei sereno...il tuo acquario peserà sui cento chili.penso che soprattutto al centro rischia di imbarcare.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Frasco91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2016, 0:30

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da Frasco91 » 30/08/2016, 23:54

mauro.ragno ha scritto:Immagine
se è questo non sarei sereno...il tuo acquario peserà sui cento chili.penso che soprattutto al centro rischia di imbarcare.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Si esatto proprio questo! E se metto delle L nei vari cubotti. Vorrei davvero evitare di cambiare l'armadio, specialmente per l'aspetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da CIR2015 » 31/08/2016, 7:28

Io ho tenuto sopra senza alcuna modifica una vasca da 100 litri per parecchio tempo.

Però ti do qualche consiglio derivante dal precedente utilizzo.

Per sicurezza se vuoi metti nella parte posteriore magari a metà un asse di legno (diciamo di un 15cm) ancorato sulle spalle laterali con almeno due viti per lato. Questo ti evita che si possa piegare su se stesso. Se però è incastrato tra armadio o altro è inutile.

Quello che devi fare attenzione è l'asse centrale (verticale) in quanto non essendo esattamente uguale alle spalle laterali fa sì che il piano si fletta leggermente al centro. Io avevo la vasca su un cm di neoprene pertanto non ha influito molto.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Frasco91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2016, 0:30

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da Frasco91 » 31/08/2016, 8:07

CIR2015 ha scritto:Io ho tenuto sopra senza alcuna modifica una vasca da 100 litri per parecchio tempo.

Però ti do qualche consiglio derivante dal precedente utilizzo.

Per sicurezza se vuoi metti nella parte posteriore magari a metà un asse di legno (diciamo di un 15cm) ancorato sulle spalle laterali con almeno due viti per lato. Questo ti evita che si possa piegare su se stesso. Se però è incastrato tra armadio o altro è inutile.

Quello che devi fare attenzione è l'asse centrale (verticale) in quanto non essendo esattamente uguale alle spalle laterali fa sì che il piano si fletta leggermente al centro. Io avevo la vasca su un cm di neoprene pertanto non ha influito molto.
Quindi il problema di questo mobile è che ondeggia e che il pianale superiore potrebbe imbarcarsi.. mentre le spalle sono in grado di sostenere tutto il peso?

Il neoprene dove posso trovarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da mauro.ragno » 31/08/2016, 10:42

Il problema è che se si incurva al centro i cento kili non sono più distribuiti su tutto il mobile ma solo ai lati.se imbarca rischi neoprene o meno.piuttosto rinforzalo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Frasco91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2016, 0:30

Re: Rinforzo mobile

Messaggio da Frasco91 » 31/08/2016, 11:21

mauro.ragno ha scritto:Il problema è che se si incurva al centro i cento kili non sono più distribuiti su tutto il mobile ma solo ai lati.se imbarca rischi neoprene o meno.piuttosto rinforzalo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Quello sicuramente.. se oltre a mettere l'asse sul retro per non farlo ondeggiare, mettessi anche delle assi sulla'asse centrale in modo da renderla più spessa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Rinforzo mobile

Messaggio da CIR2015 » 31/08/2016, 21:01

Forse non ho espresso bene quanto realmente accade. La parte centrale se si imbarca sarà al massimo di un mm e non ha nessun senso inserire altre tavole se non sul retro. Metti uno spessore sotto la vasca di un cm di neoprene e non hai problemi. Lo trovi su AquariumLine.com oppure nei negozi di acquari. Al massimo vai alla decathlon ed acquisti un tappetino per gli esercizi a terra !


Sent from my iPhone
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti