pompa di mandata con deviazione,come usarla?

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

pompa di mandata con deviazione,come usarla?

Messaggio da paperino68 » 16/05/2016, 2:31

ho comperato un sacco di pezzi atti a collegare la pompa di mandata al filtro ATS... ho predisposto x il tragitto dell'ATS anche un rubinetto x far si di diminuire l'entrata e lasciare + carico alla mandata verso vasca (o almeno spero così funzioni.. visto che di idraulica capisco niente), ora ho 2 alternative... insomma ho la linea diretta e quella deviata con un gomito(e tutti gli accrocchi che ne consegue),mi conviene lasciare la linea diretta verso la vasca e la linea deviata con il gomito verso il filtro ATS... oppure fare l'inverso.. o addirittura non cambierebbe nulla? (ricordo che la linea che finirà sull'ATS sarà dotata di un rubinetto).
per ragioni di spazio sarebbe x me + utile utilizzare la diretta verso l'ATS e quella deviata verso la vasca.. ovviamente considerando che quella usata x ATS sarà dotata di un rubinetto potrò restringere il flusso x far si di lasciare il grosso verso la mandata in vasca.. (oppure ho detto castronerie?)

allego foto.. in questa disposizione ho predisposto la mandata in vasca sul T (si vede il perno finale + grosso),ma è ovviamente un montaggio dimostrativo,posso cambiare la disposizione senza problemi visto che le parti finali hanno la stessa sezione interna

consigli? :oops:
Allegati
jebao con deviazioni.jpg
spero di non perdere molto con questa T
jebao con deviazioni.jpg (46.28 KiB) Visto 3291 volte

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: pompa di mandata con deviazione,come usarla?

Messaggio da Danireef » 16/05/2016, 15:57

Io metterei quella diretta in acquario. Idraulicamente metteresti meno perdite dove hai meno carico... quindi gudagnandoci un po' in efficienza

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: pompa di mandata con deviazione,come usarla?

Messaggio da paperino68 » 16/05/2016, 17:05

Danireef ha scritto:Io metterei quella diretta in acquario. Idraulicamente metteresti meno perdite dove hai meno carico... quindi gudagnandoci un po' in efficienza
ok l'idea sarebbe di riuscire a mandare 500 o anche 400 lt in vasca (ricordo che sarà una vasca di 100 lt netti indi credo che 4 volte tanto vada bene e ricordo che ho xaqua) e almeno 200 al filtro.. speriamo ce la faccia

intanto ho cominciato a lavorare sull'ATS: alcune foto:
Allegati
interno filtro..manca rete.jpg
interno filtro..manca rete.jpg (97.77 KiB) Visto 3284 volte
frontale con scatola aperta.jpg
frontale con scatola aperta.jpg (121.95 KiB) Visto 3284 volte
un poco di materiale.JPG
un poco di materiale.JPG (107.04 KiB) Visto 3284 volte

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: pompa di mandata con deviazione,come usarla?

Messaggio da paperino68 » 16/05/2016, 17:09

altre 2 foto (non so perchè ma + di 3 non le carica),come si nota non ho badato a fronzoli.. ma non è così male come uno possa credere,la parte + aperta è la parte superiore dove potrò togliere la rete con comodità,l'idea è di fare dei tagli nella rete e usare degli anelli di plastica da doccia o tenda che saranno inseriti tra il tubo e la rete,considerando che gli anelli saranno tagliati basterà ruotarli e togliere la rete,la parte + stretta della scatola è quella dove inserirò le strisce led e il dissipatore (su questo sono molto indeciso.. vorrei trovare dissipatori spessi 8mm x questioni di spazio),le 2 scatola saranno avvitate e non ci sarà mai bisogno di svitarle,ovviamente sempre nella parte + grossa della scatola di derivazione inserirò una lastra di plexi dello spessore di 3mm opportunamente sigillata all'interno e esterno della scatola (inoltre le strisce led usate sono IP65..non 68 ma comunque resistenti a schizzi e umidità e grazie alla lastra non avranno ne l'uno ne l'altro)..ma.. questo si capirà meglio quando lo farò... senza il dissipatore ho problemi a calcolare la giusta distanza del plexi (ogni mm guadagnato vale oro.. le foto :
Allegati
tubo di mandata interno ATS.jpg
tubo di mandata interno ATS.jpg (93.6 KiB) Visto 3281 volte
tagliata parte ATS.jpg
tagliata parte ATS.jpg (95.28 KiB) Visto 3281 volte
Ultima modifica di paperino68 il 16/05/2016, 17:16, modificato 1 volta in totale.


paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: pompa di mandata con deviazione,come usarla?

Messaggio da paperino68 » 16/05/2016, 22:02

intanto tagliata anche la rete e passata con la carta vetrata x renderla + ruvida (x chi avesse idea le reti tanto difficili da trovare si possono trovare nel reparto zanzariere dell'obi e se avete la fortuna di trovarle di 2mm quadrettatura,anzi la mia sono anelli di 2mm diametro.. insomma se le trovate così fitte anche meglio).

ho trovato delle barre che hanno uno spessore di 3mm,sono fatte a onda nella parte posteriore,insomma immaginiamo la lastra liscia dello spessore di 1,5mm e altri 1,5mm sono come delle onde.... orbene sono credo dei profilati usati x abbellire chissacosa.. ma ho pensato che potrebbero fare al caso mio... sono fatti ad L e questa ELLE la dovrei tagliare (vabbè flessibile e via) e ogni barra è larga 41mm e lunga un metro... l'idea sarebbe di ricavarci 4 barre lunghe 20cm e larghe 4.. incollare la parte a onde alla parte posteriore della scatola (parte stretta)... e sulla parte liscia mettere i led che tra l'altro sono autoadesivi.... anche se x precauzione ci metto qualche punto di attack (che ne dite?), questi i led ( http://www.ebay.it/itm/5050-Plant-Growi ... permeabile ) che dovrebbero arrivare tra il 23 maggio e il 23 giugno.
-altra ipotesi potrei fissare le barre con delle viti.. ma non mi ispira molto.

-basteranno x dissipare? x dissipare vanno bene anche delle barre lisce di alluminio su entrambi i lati?
-cmq ovviamente quando tutto sarà pronto verrà articolato minuziosamente e in un italiano meno paperimaccheronico

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti