Barre led economiche, conviene?

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Simuz » 11/05/2016, 8:35

Mi accontenterei anche dei T5, ma facendo un rapido calcolo mi sono accorto che non convengono, dato il costo di manutenzione (30€ a tubo, circa 4 tubi cambiati ogni anno = 120€ annui) e le misure sconvenienti per i miei 80 cm di vasca (55cm sono un po' pochini).

Quindi voglio tenere il tutto più semplice possibile (niente programmazioni stravaganti) ma andare sui led.

Invece che fare una plafo complessa penso che opterò per delle barre così da poterne aggiungere in seguito, se servirà, e avere qualcosa di adattabile in caso di un cambio vasca con qualcosa di più largo. PS. ho ricontrollato il budget e devo assolutamente risparmiare, ho le mani bucate!!!! :lol:

Ho visto dei led che vanno al massimo a 4Volt 750mA (quindi 3W veri), ma che è meglio alimentare a 600mA (come da manuale).

Ho visto un alimentatore con una manopolina che fa massimo 1.5A (quindi ottimo per comandarne 2 serie in parallelo). Chiaramente non lo terrei al massimo se non per brevi periodi (tipo per fare foto).

Questo vuol dire che potrei dimmerare i miei LED e portarli fino al loro massimo di 3W, tenendoli a 2.5W o meno di solito.

Che ne dite come idea iniziale?

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da paperino68 » 11/05/2016, 9:32


Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Simuz » 11/05/2016, 9:39

Beh anche comprarli già fatti non sarebbe una cattiva idea :D grazie mille dei link... ci farò un pensierino :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Hkk.2003 » 11/05/2016, 9:45

Piccola ( sui T5.
Su vasche Reef di cambiano ogni 6 mesi (come le resine dell'impianto di osmosi), se hai una vasca molto molto spinta e cerchi colori soprannaturali anche ogni 3.
T5 di 12 mesi, vanno bene per un algario.

Per la plafoniera, ti dico la mia.

Ne hai già una DiY che non ti soddisfa.
Sei sicuro che fare delle barre "economiche" scarsamente versatili ti soddisfi?
Non temi che tra un anno sarai nuovamente qui a chiedere come fare una plafoniera?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Simuz » 11/05/2016, 10:07

Hkk.2003 ha scritto:Piccola ( sui T5.
Su vasche Reef di cambiano ogni 6 mesi (come le resine dell'impianto di osmosi), se hai una vasca molto molto spinta e cerchi colori soprannaturali anche ogni 3.
T5 di 12 mesi, vanno bene per un algario.

Per la plafoniera, ti dico la mia.

Ne hai già una DiY che non ti soddisfa.
Sei sicuro che fare delle barre "economiche" scarsamente versatili ti soddisfi?
Non temi che tra un anno sarai nuovamente qui a chiedere come fare una plafoniera?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
( Hai ragione sui T5

Plafo.. Domanda lecita... ma!

La mia plafo ha diversi problemi di base.

1. Non mi soddisfa per la scarsa potenza che ha (<50W)

2. Non la ho saldata nè isolata correttamente quindi mi si corrodono le saldature ed ho paura che presto mi abbandonerà

3. Non ha lenti e quindi deve stare a pelo dell'acqua rendendo difficile la manutenzione ordinaria.

4. Manca il viola ed i colori sono meno belli di come potrebbero essere (ma non è il fattore che mi fa pensare di cambiarla)

Voglio quindi una plafo molto più potente (circa il doppio almeno quindi facciamo 80W).

Voglio isolarla per bene e saldarla in modo serio in modo che non serva manutenzione.

Voglio mettere le lenti per poterla appendere ad una distanza dall'acqua che mi permetta di lavorare in vasca (che poi non ho nemmeno la sump)

Già che ci sono ci aggiungo dei led Viola/UV per dare quella colorazione che mi manca che aveva il mio acquario in maturazione quando avevo messo i T8 provvisori (di cui non ho foto)... Il POWER GLO da 18'000K dava una colorazione molto molto interessante, e lo avevo accoppiato ad un 6'500K (quindi daylight) e una striscia led blu. So che era una porcata ed era montata solo per il tempo che ci ho messo a fare la plafo attuale, eppure la colorazione era davvero carina. Mi piacerebbe ritrovarla ma con molta più potenza.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Simuz » 11/05/2016, 10:36

ps. Non ho capito ancora quanto devo spendere per dei led...

http://www.ebay.com/itm/50pcs-3W-High-P ... xyd5tRyUc4 - qui ne vendono a circa 25 centesimi (pure meno)

http://futureeden.co.uk/collections/1w- ... b-heatsink - qua costano 3-4 volte tanto...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Hkk.2003 » 11/05/2016, 10:38

Simuz ha scritto:La mia plafo ha diversi problemi di base.

1. Non mi soddisfa per la scarsa potenza che ha (<50W)
Lecito. Anche io voglio aumentare efficienza luminosa.
Simuz ha scritto:2. Non la ho saldata nè isolata correttamente quindi mi si corrodono le saldature ed ho paura che presto mi abbandonerà
Sfrutta il tempo che ti rimane per racimolare soldi e preparare qualcosa di valido.
Simuz ha scritto:3. Non ha lenti e quindi deve stare a pelo dell'acqua rendendo difficile la manutenzione ordinaria.
Le lenti sfuse non costano tanto. Le puoi sempre ordinare ed iniziare ad usare su questa e poi recuperare per la prossima
Simuz ha scritto:4. Manca il viola ed i colori sono meno belli di come potrebbero essere (ma non è il fattore che mi fa pensare di cambiarla)
Il gusto personale non è discutibile.
Simuz ha scritto:Voglio quindi una plafo molto più potente (circa il doppio almeno quindi facciamo 80W).

Voglio isolarla per bene e saldarla in modo serio in modo che non serva manutenzione.

Voglio mettere le lenti per poterla appendere ad una distanza dall'acqua che mi permetta di lavorare in vasca (che poi non ho nemmeno la sump)

Già che ci sono ci aggiungo dei led Viola/UV per dare quella colorazione che mi manca che aveva il mio acquario in maturazione quando avevo messo i T8 provvisori (di cui non ho foto)... Il POWER GLO da 18'000K dava una colorazione molto molto interessante, e lo avevo accoppiato ad un 6'500K (quindi daylight) e una striscia led blu. So che era una porcata ed era montata solo per il tempo che ci ho messo a fare la plafo attuale, eppure la colorazione era davvero carina. Mi piacerebbe ritrovarla ma con molta più potenza.
Visto quanto sopra. Ti ripeto.

Ti fai delle barrette pseudo economiche, con lenti e ben isolate, ma non controllabili.
Quanto ci metterai a stufarti ? Tra quanto sentirai l'esigenza di una fase armoniosa di alba/tramonto ? Per allora, sarà la tua barra predisposta a questa tua nuova esigenza ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Simuz » 11/05/2016, 10:43

A questo rispondo...

Se davvero devo fare una plafo con tanti canali, simulazioni alba tramonto....

Allora non mi conviene comparla? Per me DIY deve essere sinonimo di risparmio, visto che non ho la pretesa di essere nettamente migliore di una grande ditta...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Simuz » 11/05/2016, 11:15

Ok allora.. Led di qualità e marche conosciute e garantite.

Possibilità di upgrade (quindi diversi canali separati).

Raffreddamento sovradimensionato per aumentare la durata della vita.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Barre led economiche, conviene?

Messaggio da Hkk.2003 » 11/05/2016, 12:44

Mi piace ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti