ATS FACCIAMOLO.....

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da paperino68 » 07/05/2016, 12:19

Danireef ha scritto:
paperino68 ha scritto: si può usare l'ATS al posto dello skimmer (in USA c'è chi lo fa),lavora benissimo su fosfati e nitrati e si dice (lo dicono loro) che lavori mantenendo il corretto rapporto di redfield (rapporto tra nitrati e fosfati.. che poi noi li combattiamo ma anche di quello si nutrono i coralli).
A parte che lo skimmer non lavora su fosfati e nitrati...
il redfield è un parametro sopravvalutato e soprattutto che non ha senso in acquario... ed è un rapporto sulle alghe in mare aperto, e non sulla barriera corallina, ed il cui valore fondamentale è il rapporto con il carbonio ed i nitrati ed i fosfati, non fra fosfati e nitrati
si non lo ho precisato: ma cmq il punto è che lo skimmer aspira di tutto e non lAvora direttamente sui fosfati e i nitrati,ma interviene prevenendoli.. asportando le sostanze che possono portare sia nitrati che fosfati.
-anche sul redfield ovviamente sei stato + preciso,il punto a cui loro fanno riferimento è che i coralli (ma in genere tutti gli esseri viventi) utilizzano il carbonio x la propria esistenza e (sempre secondo loro e gli ammmmmmericani :D ) questo rapporto preciso tra carbonio fosfati e nitrati facilita l'assorbimento degli stessi elementi da parte degli animali presenti in vasca con conseguenze energetiche ed alimentari.. se ho sbagliato in questa ulteriore esposizione è sempre gradita la correzione ;) .
tra l'altro leggevo (e quando mi capita) leggo molto anche in USA.. ma ricorro (x pigrizia e limitata capacità) spesso alle traduzioni che come ben sapete spesso stravolgono alcuni significati.
-mentre sull'uso e come è fatto l'ATS sono + che certo di essere nel giusto (me ne son fatto proprio na scorpacciata)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da Danireef » 07/05/2016, 13:18

paperino68 ha scritto: si non lo ho precisato: ma cmq il punto è che lo skimmer aspira di tutto e non lAvora direttamente sui fosfati e i nitrati,ma interviene prevenendoli.. asportando le sostanze che possono portare sia nitrati che fosfati.
Bhè non proprio, a quanto mi risulta, nel senso che lavora sui surfactanti... il discorso prevenzione nitrati è del tutto marginale nell'uso dello schiumatoio, idem per i fosfati.
-anche sul redfield ovviamente sei stato + preciso,il punto a cui loro fanno riferimento è che i coralli (ma in genere tutti gli esseri viventi) utilizzano il carbonio x la propria esistenza e (sempre secondo loro e gli ammmmmmericani :D ) questo rapporto preciso tra carbonio fosfati e nitrati facilita l'assorbimento degli stessi elementi da parte degli animali presenti in vasca con conseguenze energetiche ed alimentari.. se ho sbagliato in questa ulteriore esposizione è sempre gradita la correzione ;) .
il fato è che il dato si basa sul fitoplancton in mare aperto... il corallo è un organismo del tutto diverso...
è come dire che siccome una mosca mangia merda, dovresti mangiarla anche tu ;) stesse proporzioni...

per altro è del tutto inutile bilanciare nitrati e fosfati per due motivi:

1) dobbiamo bilanciare carbonio E nitrati e fosfati, bilanciare solo nitrati e fosfati è del tutto inutile se non si conosce quello che c'è a livello di carbonio
2) il rapporto che vai a vedere in acquario non dice quanto surplus di nitrato e fosfato viene comunque consumato, e quindi esiste realmente, noi misuriamo solo quello che resta in quel momento, ma che è in continua mutazione. Voglio dire se leggi 10 di no3, magari ne hai 20, ma 10 vengono assorbiti... quel dato che in mare è costante a noi manca. Ed è per questo che probabilmente si parla di mare aperto dove in pratica non c'è pesce.
tra l'altro leggevo (e quando mi capita) leggo molto anche in USA.. ma ricorro (x pigrizia e limitata capacità) spesso alle traduzioni che come ben sapete spesso stravolgono alcuni significati.
-mentre sull'uso e come è fatto l'ATS sono + che certo di essere nel giusto (me ne son fatto proprio na scorpacciata)
infatti ti seguo con molto interesso, intervengo solo dove conosco...

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti