ATS FACCIAMOLO.....

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da Danireef » 04/05/2016, 19:37

Spettacolo!!!

Tu ci fai l'articolone dettagliato e DaniReef potrebbe finanziartene una parte... che dici?

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da paperino68 » 05/05/2016, 15:37

fare lo farò x l'articolo ci vorrà tempo e saperlo fare.. tra l'altro mi è venuta un idea ancora + bella:usare un pozzetto da 20x20.. ma quando è ripulito dalla plastica in eccesso viene 18x16x 16 larghezza (misura ottima),questo ha il pregio che uno lo potrebbe fare completamente impermeabile.. visto che il pozzetto non perde ed inoltre ci sarebbe già il coperchio x non far passare nemmeno un briciolo di luce dall'alto ( http://www.bricoman.it/n/edilizia/evacu ... /10029984/ ) in pratica in questo dovremmo solo incollare una lastra di plexi,infilarci i led e il dissipatore e abbiamo il tutto x un ATS... (questo progetto costerebbe addirittura meno e sarebbe ancora + semplice da eseguire),con questa soluzione lo possiamo fare con il classico tubo del 20 dove scende l'acqua dal tubo,lo possiamo fare con carico dall'alto e scarico dal basso (cioè senza il tubo che porta l'acqua,ma con un entrata di una pompa e un semplice scarico) e lo possiamo fare anche con l'entrata dal basso (potremmo addirittura sotto,o potremmo addirittura usare una parte dello scarico deviandolo.. cosa che aumenterebbe il potenziale del filtro) e l'uscita dall'alto x troppo pieno, inoltre ho visto su internet una cosa interessante : http://www.bricoman.it/n/edilizia/evacu ... /10030933/ ancora non so che ci si potrebbe fare.. ma l'oggetto in se mi incuriosisce.

-Purtroppo oggi ho rilevato un problema:dove metto la vasca ho la presa di corrente con entrata PICCOLA e a quella mi è stato detto che non ci posso mettere le multiprese.. indi non so come farò a fare questa benedetta vasca,appena trovo un elettricista gli domando se c'è una soluzione (di certo non vo a spendere 1000 euro x l'impianto.. e questo significherebbe non farfe + la vasca e rivendere tutto quello che ho comperato :evil: ).

-UNICA NOTA POSITIVA.. MA PARECCHIO POSITIVA.. è che dopo anni di disoccupazione a giugno ENTRO A LAVORARE.. CONTRATTO INDETERMINATO :D in un impianto di depurazione acque industriali :mrgreen:

(cmq incrocio le dita anche x la vasca.. oramai ce la ho in testa da mesi)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da Hkk.2003 » 05/05/2016, 17:46

paperino68 ha scritto:-UNICA NOTA POSITIVA.. MA PARECCHIO POSITIVA.. è che dopo anni di disoccupazione a giugno ENTRO A LAVORARE.. CONTRATTO INDETERMINATO :D in un impianto di depurazione acque industriali :mrgreen:
NOTIZIONE !!! Questa è una bellissimissima notizia.
paperino68 ha scritto:-Purtroppo oggi ho rilevato un problema:dove metto la vasca ho la presa di corrente con entrata PICCOLA e a quella mi è stato detto che non ci posso mettere le multiprese.. indi non so come farò a fare questa benedetta vasca,appena trovo un elettricista gli domando se c'è una soluzione (di certo non vo a spendere 1000 euro x l'impianto.. e questo significherebbe non farfe + la vasca e rivendere tutto quello che ho comperato :evil: )
Apri la placchetta e misura il cavo che arriva.
Se è di sezione adeguata basta cambiare il "frutto" e ne metti uno da 16 ampere o meglio ancora uno tedesco a cui poi puoi attaccare un po' di cose.

Se il cavo è fine, allora la situazione è un pelo più complessa.

Vai al brico, obi, leroy merlin o chi capita e ti procuri:

3 Matassine di cavo (blu, marrone e giallo/verde) da 2,5 mm, una sonda flessibile e del nastro da elettricista.

Passi la sonda nel tubo e vedi dove va a finire. Dovresti riuscire ad arrivare al differenziale.
Quanto hai trovato la strada, liberi la canalina dai vecchi cavi e fai passare quelli nuovi fissandoli con il nastro isolante alla sonda.

Sono stato abbastanza confuso ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da paperino68 » 05/05/2016, 18:07

Hkk.2003 ha scritto:
paperino68 ha scritto:-UNICA NOTA POSITIVA.. MA PARECCHIO POSITIVA.. è che dopo anni di disoccupazione a giugno ENTRO A LAVORARE.. CONTRATTO INDETERMINATO :D in un impianto di depurazione acque industriali :mrgreen:
NOTIZIONE !!! Questa è una bellissimissima notizia.
paperino68 ha scritto:-Purtroppo oggi ho rilevato un problema:dove metto la vasca ho la presa di corrente con entrata PICCOLA e a quella mi è stato detto che non ci posso mettere le multiprese.. indi non so come farò a fare questa benedetta vasca,appena trovo un elettricista gli domando se c'è una soluzione (di certo non vo a spendere 1000 euro x l'impianto.. e questo significherebbe non farfe + la vasca e rivendere tutto quello che ho comperato :evil: )
Apri la placchetta e misura il cavo che arriva.
Se è di sezione adeguata basta cambiare il "frutto" e ne metti uno da 16 ampere o meglio ancora uno tedesco a cui poi puoi attaccare un po' di cose.

Se il cavo è fine, allora la situazione è un pelo più complessa.

Vai al brico, obi, leroy merlin o chi capita e ti procuri:

3 Matassine di cavo (blu, marrone e giallo/verde) da 2,5 mm, una sonda flessibile e del nastro da elettricista.

Passi la sonda nel tubo e vedi dove va a finire. Dovresti riuscire ad arrivare al differenziale.
Quanto hai trovato la strada, liberi la canalina dai vecchi cavi e fai passare quelli nuovi fissandoli con il nastro isolante alla sonda.

Sono stato abbastanza confuso ?
nono anzi sei gentilissimo.. tra l'altro proprio ora stavo leggendo qualcosa di simile.. io e la corrente xò siamo lontani parenti.. vedo se trovo qualche amico competente e vedo il da farsi.. diciamo che da oggi posso già cominciare a preparare la vasca.. x settembre (se risolvo sta cosa della presa),così con calma mi faccio il mobile (in questo diciamo che sono + bravo :oops: ),ordino la vasca e a settembre parto (non avrebbe senso partire prima tipo ad agosto.. ma non lo escludo.
una cosa è sicura:faccio la maturazione con ATS proprio per vedere (e ci credo) se non si formano le filamentose.. in pratica dovrebbe snellirsi la maturazione e non si avrebbe inconvenienti.. diciamo che sarebbe un ulteriore test x l'ATS ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da Danireef » 05/05/2016, 21:30

secondo me il cavo è identico per tutta la casa, solo il frutto è diverso... nel 99% dei casi fanno così :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da Hkk.2003 » 05/05/2016, 22:06

Allora con 10 minuti di pazienza si risolve tutto....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da paperino68 » 05/05/2016, 22:45

beh ci spero(che basti solo cambiare il frutto..sigh la casa non ha + di 8 anni).. a questo punto mi romperebbe:ho plafo 2 vortech,l'osmoregolatore della tunze,lo skimmer (che spero cmq di non usare ma di tenerlo solo x necessità),ventole,regolatore temperatura,pompa di risalita,conduttimetro,rifrattometro ecc ecc.. insomma diciamo che mi manca solo l'impianto ad osmosi e farmi il mobile.. anche l'ATS oramai è progettato,manca solo di essere + sicuro sul tipo di dissipatore,cmq a questo punto è + la voglia di provare l'ATS in maturazione che il TRITON (che ovviamente farò) e i coralli duri

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da Hkk.2003 » 05/05/2016, 22:58

Tu vorresti usare l'ats al posto dello skimmer?
C'è una dimensione minima dell'ats in base alla dimensione della vasca?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da paperino68 » 05/05/2016, 23:14

Hkk.2003 ha scritto:Tu vorresti usare l'ats al posto dello skimmer?
C'è una dimensione minima dell'ats in base alla dimensione della vasca?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
si può usare l'ATS al posto dello skimmer (in USA c'è chi lo fa),lavora benissimo su fosfati e nitrati e si dice (lo dicono loro) che lavori mantenendo il corretto rapporto di redfield (rapporto tra nitrati e fosfati.. che poi noi li combattiamo ma anche di quello si nutrono i coralli).
-ok ti rispondo: + che una dimensione minima esiste un rapporto tra quanto introduciamo in vasca di cibo e l'ATS (se ci pensi potresti tenere una vasca senza skimmer se non avessi pesci.. e se avessi molti coralli e pochi pesci stessa cosa )in pratica ni senbra che su un ATS sufficentemente illuminato e irrorato con una dimensione di 15x10 puoi dosare fino a 1 cubetto di cibo vivo (non è certo poco).. ma la stima cambia se è + illuminato ,pochi lo hanno fatto,ma alcuni hanno alzato il wattaggio e il turf cresce + velocemente,ovviamente ci sono 2 condizioni,la prima è che cmq pulisci prima la rete,la seconda che ovviamente il turf lavora in base a quanto trova in vasca.. indi meno carico=meno turf.. diventa importante dimnensionare il tutto in base ai propri fabbisogni.. il bello è che a differenza dello skimmer che toglie tutto.. lui toglie i fosfati e i nitrati..indi se pure lo skimmer è un processo naturale (schiumazione),questo lo è ancora di più!
-detto questo è cmq utile e quantomeno necessario tenere uno skimmer in vasca,ma non per usarlo come gestione,ma solo x casi di necessità e te ne espongo 2 : lotta chimica prodotta in vasca dagli stessi coralli... indi è utile skimmare i pericolosi terpeni.. altra ipotesi: lotta chimica in vasca di alcuni ospiti.. ma indotta dall'uomo, ad esempio l'uso del chemiclan sulle planarie rosse le porta a secernere pericolose sostanze le quali vanno aspirate manualmente ma il tutto viene aiutato dall'azione dello skimmer..
-credo che metterò lo skimmer ma con la speranza di non usarlo mai

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATS FACCIAMOLO.....

Messaggio da Danireef » 07/05/2016, 9:31

paperino68 ha scritto: si può usare l'ATS al posto dello skimmer (in USA c'è chi lo fa),lavora benissimo su fosfati e nitrati e si dice (lo dicono loro) che lavori mantenendo il corretto rapporto di redfield (rapporto tra nitrati e fosfati.. che poi noi li combattiamo ma anche di quello si nutrono i coralli).
A parte che lo skimmer non lavora su fosfati e nitrati...
il redfield è un parametro sopravvalutato e soprattutto che non ha senso in acquario... ed è un rapporto sulle alghe in mare aperto, e non sulla barriera corallina, ed il cui valore fondamentale è il rapporto con il carbonio ed i nitrati ed i fosfati, non fra fosfati e nitrati

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti