Plafoniera LED fai da te

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Simuz » 13/12/2015, 12:54

Adesso ho le idee molto più chiare.

Facciamo una lista di componenti essenziali:

LED: circa 40 da 3W, da sottoalimentare. Oppure un centinaio da 1W (molto a occhio). Diciamo 30 centesimi a led?
LENTI: almeno una lente per led, 30 centesimi a lente.
PCB: 5-10 centesimi a led.
ALIMENTATORE: 20€
DRIVER: Quale?
ARDUINO: Sì/No?
DISSIPATORE PASSIVO: 60€?

Diciamo che ogni led con tanto di lente e piastra su cui saldarlo viene 1€ (forse un pochino meno ma dipenderà da quali LED scelgo). Quindi 40-100€ di led.
Poi occorre un alimentatore http://www.ebay.com/itm/DC-5-12-24V-Uni ... XZS6rgAhtw tipo questi magari... E un driver per ogni canale (riesci a darmi un link di un prodotto concreto?)

E dopo, nel caso io voglia dimmare e controllare i led in modo figo ci attacco Arduino. Nel caso io non voglia dimmare nulla posso semplicemente attaccare il tutto alla spina di corrente. Giusto?

Il problema delle piastrine da 7 led è che essendo attaccati in serie non posso rendere un colore più forte dell'altro, posso dividere in diversi canali solo diverse piastrine. Quindi per avere un cambiamento nella temperatura di colore e non solo nell'intensità devo farne alcune più viola-blu e alcune bianche, ma poi non torno al vecchio problema del fatto che essendo distanti i colori non si mischiano???

ps. Penso anche io che la qualità della luce sia importante, ma come capire quali led valgono di più?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Hkk.2003 » 13/12/2015, 13:21

Vedi, alla fine mi so o dimenticato di dirti un po di cose....

Lenti:

Usa quelle con la struttura Immagine che si incastrano sul led. Sempre meglio dare anche un punto di attack, ma piccolo piccolo in modo da poterla staccare all'occorrenza.

PCB / alimentare:

Fino a 3 led li puoi pilotare con un alimentatore a 12 volt, da 4 a 6 (dovrebbe andare anche con 7) a 24 volt.
Potresti usare basette a 3 led e farne metà con 2 bianchi ed 1 blu e metà opposte e poi regolare i due canali distintamente.

Se non ti interessa alba e tramonto, posso cercare il modello di driver che monta la mia cinese che ha solo un dimmer manuale a rotella per la miscelazione e poi vado di timer meccanico.

Nel prevedere il tutto, pensa già a 3 led blu o attoniti singoli da piazzare sparsi per la plafoniera da lasciare accesi h24 a mo di luce notturna.

Alimentatori

Quello in foto è un alimentatore switching con case metallico, non propriamente adatto a stare vicino all'acqua.
Pensa piuttosto ad un alimentatore IP67 tipo questo:

Immagine

Driver / dimmer

Decidi subito se conti di giocate con arduino o no, ne va del tuo portafoglo.

Scenario 1:
Sono troppo un ganzo, controllo con arduino, quindi uso un driver led con ingresso a bassa tensione dimmerabile (meanwell serie LDD) che alimento con un alimentatore switching.
Posso giocare come voglio con le potenze, posso crearmi effetti alba/tramonto, fulmini, luna piena, aurora boreale e tutte le menate che riesco a fare in C++

Scenario 2:
Mi basta la luce, quindi uso dei driver led NON dimmerabili, alimentati direttamente a 220V

Avrò dimenticato sicuramente qualcosa ma da telefono in modalità avanzata non posso rileggere il tuo post....

Al massimo edito dopo ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Simuz » 13/12/2015, 14:01

Qui ho una domanda: Arduino come potrebbe gestire un'interruzione di corrente?

Il raspberry se la cava davvero male da me.. Non so perché ma ha sempre avuto problemi a ripiartire e quindi se salta la corrente devo riavviarlo a mano.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Hkk.2003 » 13/12/2015, 14:17

Arduino non ha nessun problema con l'interruzione di corrente.

Non ha un sistema operativo che può accartocciarsi, è un automa che si accende, legge un programma è quando ha finito le esegue pedestremente.

L'unica cosa fastidiosa è che in fase di inizializzazione, le porte partono a 1, quindi la cosa più brutta che ti può capitare è che torni la corrente in piena notte e che la vasca venga illuminata al 1000% in piena notte.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Simuz » 14/12/2015, 9:41

Per l'alimentatore non sarebbe un gran problema anche se è aperto perché pensavo di metterlo distante dalla vasca, magari fare un piccolo pensile/quadro elettrico, ma vedremo.

Quasi quasi sono tentato di farla per bene, magari non subito subito ma nei prossimi mesi. Chiaramente dovrà costare massimo metà di una già fatta, sennò non ne vale la pena!

Se la faccio con arduino diventa talmente un bel progetto che quasi quasi si potrebbe creare una versione ufficiale (dopo aver testato la mia prima versione)! :D

Chiaramente i costi salgono, però pensavo che in caso di cambio vasca (visto che sarà una plafo che dovrebbe durare diversi anni) potrei semplicemente crearne una seconda e farmi una vasca più larga :)

Per finire, stando con questa ipotesi, farei 3-4 canali. 1-2 principali, uno per alba/tramonto e uno per le fasi lunari :D !

Arduino lo programmerei in python e non c++.

Che ne dici?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Danireef » 14/12/2015, 17:52

Hkk.2003 ha scritto: Ribadisco il concetto che non approvo né l'uso di led da 10 watt (chi li usa per le plafoniere commerciali?) ne per la dissipazione completamente attiva.
ceab usa i 30 watt...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Danireef » 14/12/2015, 17:56

p.s.
Una piccola osservazione: La Plafoniera CEAB Slide&Led monta 5 super led da 30 watt a 15.000°K!!

Si, infatti (mi pare) di aver scritto che quasi nessuno li usa se non nei cannon led. Mi pare che la vasca di Jonathan abbia una plafoniera (che mi piace molto esteticamente) che monti anche led di potenza >= 10watt.
@Danireef metti il Link alla recensione o almeno marca e modello? [/quote]

eccolo: http://www.danireef.com/2015/05/08/plaf ... ecensione/

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Hkk.2003 » 14/12/2015, 23:50

Simuz ha scritto:Per finire, stando con questa ipotesi, farei 3-4 canali. 1-2 principali, uno per alba/tramonto e uno per le fasi lunari :D !

Arduino lo programmerei in python e non c++.

Che ne dici?
Ho iniziato a scrivere un bel post sui limiti di arduino in questo campo (è più di un anno che studio) ma non so dove l'ho messo, domani spero di avere tempo di cercarlo e postarlo.

Poi, partendo dal fondo, non conosco python, percui non so dirti. L'unico dubbio è che il compilatore non sia adeguatamente ottimizzato, ricorda che su arduino lo spazio è minimo in tutto.

Per i canali, bhe, direi uno bianco, uno blu.
Per il lunare magari potresti usare il blu ad una percentuale bassa bassa bassa, se invece vuoi fare un canale apposta per la luce notturna, puoi utilizzare questa per le fasi lunari. Almeno, così la penso, non ho mai analizzato una plafoniera con le fasi lunari....
Danireef ha scritto:ceab usa i 30 watt...

Okkei, ma a parte questa?
Questa plafoniera, mi piace molto esteticamente, ma dal punto di vista puramente elettronico, non credo sia ottimale. Vuoi per la minore efficienza dei led cob, vuoi per esperienze personali nel campo dei led.....

In ogni caso, questa è la ulteriore prova che ognuno la vede a modo suo. Da gnc con mille led da 0,5 watt a simulare un T5, fino a questa che può ricordare un collettivo di hqi.

Sia la gnc che la Ceab mi piacciono tanto tanto a livello costruttivo, ma non so poi a livello pratico (resa in vasca, controller etc etc) come siano.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Danireef » 15/12/2015, 19:21

Hkk.2003 ha scritto: Sia la gnc che la Ceab mi piacciono tanto tanto a livello costruttivo, ma non so poi a livello pratico (resa in vasca, controller etc etc) come siano.
Bhè mi pare che entrambe le due recensioni siano esaustive in questo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Plafoniera LED fai da te

Messaggio da Hkk.2003 » 15/12/2015, 20:30

Si lo so, le ho lette più volte, ma alla fine mi conosco, probabilmente vorrei di più di più di più....
Oltretutto all'epoca lessi le recensioni per conoscenza generale. Ora dovrò rileggerle con l'ottica di chi deve acquistare....
Mi piacerebbe farmi qualcosa DiY, anche perché potrei replicare la ceab facilmente a livello elettronico, per quanto riguarda il sistema di controllo, invece, sarei in alto mare....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti