Il costo totale della plafo è stato di circa 120€. Di cui 15€ per i LED, 20€ per l'alimentatore e 90€ di fili elettrici, pasta termica piastra d'alluminio e dei profili in alluminio, nonché plexiglass per la parte sotto. Il progetto è stato fatto al 100% da me.
La plafo è composta da:
10 x 1W - 10'000K
6 x 1W - BLu
1 x 9W - 20'000K
2.2m (ca. 3W) - striscia led blu
Totale circa 30W.
Ricordo che la mia vasca è 80x30x40. Con pochissimi sps concentrati sotto al led più potente.
Ecco qui una foto per farvi capire come è organizzata:

E venendo a dei brevi dati tecnici:
I led vengono da ebay cina e di preciso da BaBaoSHOP.
I led bianchi e blu piccoli dovrebbero venire alimentati a 3.2V-3.4V e avere una corrente di 600mA-700mA. Fatto sta che li alimento a ben 3.5V-3.6V e mi passano solo 316mA!!! Avendo quindi una potenza di 1W l'uno invece che 2W delle specifiche. Le specifiche danno 10'000K per acquario marino sui bianchi. Ma non ho strumenti di misurazione.
Il led bianco grosso dovrebbe avere 20'000K (in effetti si vede che tende meno al giallo) ed essere alimentato fra 9V e 12V e avere 900mA di corrente. Lo alimento a 11.8V e ottengo 750mA, qundi 9W.
I led sono appoggiati (tramite pasta termica) ad una piastra di alluminio con dei profili a U sopra per aumentarne il raffreddamento. Il led grande ha sopra un raffreddatore da CPU. La plafo è raffreddata attivamente con due ventole appoggiate sopra. Visto che l'angolo di illuminazione dei led è terribilmente ampio sono stato costretto a fare due riflettori laterali.
Qui potete vedere la struttura

Accendo separatamente la striscia led blu insieme allo spot da 10W per fare l'alba e tramonto, gli altri 16W si accendono dopo circa 10 min e si spengono 10 min prima degli altri. La striscia led ha un telecomando e mi permette di impostarla su un colore bianco a bassissima potenza per fare lavori notturni (comodissima). A seguito le foto dell'alba.

E qui a luce piena:

Cosa ne dite? Io sono rimasto parecchio deluso dai led piccoli che non tengono le specifiche, mentre quello più grande sembra buono. Inoltre trovare un alimentatore da 12V è molto più facile che trovarne uno da 3.2-3.5. Voi quanti W di led utilizzereste?
@Hkk, ho visto che ti intendi di Led. Secondo te vale la pena comprarne solo di più grandi (quelli da 10W) e fare una plafo con solo 3-4 spot bianchi e blu?
Posso usare solo led da 20'000 kelvin o devo integrare con kelvin più bassi? Insomma, commenti, dubbi o suggerimenti?
Mi piacerebbe arrivare ad una plafo che possa illuminare 100 litri a 100€ e che sia d'esempio per chi voglia farne una.